• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 17   Vai giù

Autore Topic: Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà  (Letto 320666 volte)

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #45 il: 31/01/2012, 21:34:38 »
Citazione da: Tabris - 31/01/2012, 20:26:58
CJ e prosi non vedo dove sia il problema, quello È un comunicato stampa. Ora, laprosivendola, non so in che campo tu scriva e per conto di chi siano i comunicati stampa che fai tu ma quello postato è un tipico comunicato stampa di un referente politico. La retorica elettorale risponde a logiche ed esigenze diverse da quella della comunicazione commerciale o dell'informazione, un comunicato stampa non deve offrire risposte sostanziali ma esprimere una dichiarazione d'intenti, è più simile a un manifesto. Le risposte ai nostri dubbi vanno ricercate in momenti e sedi diversi.
Non scrivo di politica, scrivo di eventi e promozione culturale. Tuttavia un comunicato stampa dà informazioni più precise sul chi, come, perché e quando... se proprio mi vuoi dire che si tratta di comunicato stampa, allora é fatto parecchio male! Almeno secondo me...
E poi si forse anch'io a livello subconscio ho problemi con il giustificato centrato!
Citazione
Alexit ha fatto benissimo a postarlo per diritto d'informazione visto che si sposa perfettamente con l'argomento della discussione.
Non é OT di certo, é perfettamente in tema certo! Però da quando gli admin fanno da ambasciatori? Io al posto loro avrei invitato il Comitato del sì a postarselo sa solo il "comunicato stampa", senza intermediari. Che il Comitato del sì o il suo presidente o chi ne fa le Veci si iscriva, si presenti, ci dia risposte meno vaghe di queste....

ps: lo so scusate sono polemica, ma c'è qualcosa che mi disturba in questa storia!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #46 il: 01/02/2012, 00:07:03 »
Citazione da: laprosivendola - 31/01/2012, 21:34:38
Non scrivo di politica, scrivo di eventi e promozione culturale. Tuttavia un comunicato stampa dà informazioni più precise sul chi, come, perché e quando... se proprio mi vuoi dire che si tratta di comunicato stampa, allora é fatto parecchio male! Almeno secondo me...

L'election day è ancora lontano (probabilmente con i dettagli ancora da definire), non ha senso fare informazione adesso, questo era solo un comunicato per far sapere che il lavoro di quei tizi che alle sagre raccoglievano firme è stato accettato e si farà il referendum, seguiranno altri comunicati con l'avvicinarsi del momento del voto. Poi mi dovete spiegare a questo punto embrionale di una ipotetica campagna elettorale quale soggetto politico si mette a snocciolare informazioni nello specifico, politicamente è nonsense. ASD
D'ora in avanti sarà un crescendo di attenzione su questa cosa del referendum e l'attivismo delle parti interessate sarà crescente.

Citazione da: laprosivendola - 31/01/2012, 21:34:38
Non é OT di certo, é perfettamente in tema certo! Però da quando gli admin fanno da ambasciatori? Io al posto loro avrei invitato il Comitato del sì a postarselo sa solo il "comunicato stampa", senza intermediari. Che il Comitato del sì o il suo presidente o chi ne fa le Veci si iscriva, si presenti, ci dia risposte meno vaghe di queste....

ps: lo so scusate sono polemica, ma c'è qualcosa che mi disturba in questa storia!!

Citazione da: CousinJerry - 31/01/2012, 20:54:12
come puoi leggere avrei preferito che il presidente si fosse fatto vivo, ma soprattutto a questo punto, che si fosse evitato di fare "chiacchiere da bar" visto che qualcuno ci ha accusato di questo (Baro non ce l'ho con te ma prendo spunto) e che magari invece di un proclama fumoso e vago fossero uscite delle risposte ai nostri dubbi....

Gli admin, come chiunque altro utente di una community, se ne ha interesse fa bene a riportare tutte le info su un determinato argomento trattato in un topic. Sono quasi sicuro che quel comunicato stampa non sia stato impacchettato esclusivamente per queste pagine ma sia stato girato un po' ovunque dal comitato promotore, quindi Alexit non ha fatto da fattorino per nessuno, è "uscito" questo comunicato stampe e lui per diritto di cronaca ha visto bene di copiarlo qua.

Se alcuni membri del comitato promotore nel prossimo futuro vorranno intervenire su questi lidi per dare delucidazioni bene, altrimenti peggio per loro.

piuttosto, per gli admin: PERCHÈ IL FORUM MI SBARELLA TUTTO IL MULTIQUOTE! (risp Alexit: perchè ti eri perso un tag!  ASD )
« Ultima modifica: 01/02/2012, 01:19:33 da AleXit »

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #47 il: 01/02/2012, 00:19:01 »
Sono uno del comitato del sì e..sinceramente devo dire che la discussione di questo forum è piuttosto scadente e superata su tutto.
Transita direi.
Il comunicato del comitato del sì infatti, non è un comunicato stampa, bensì un manifesto, se, chi dice che non lo è, lo dice con cotanta presunzione giornalistica beh...sarebbe meglio che cambiasse hobby o mestiere, perché ci ha capito ben poco.

Lascio perdere i commenti precedenti circa l'argomentazione delle firme ( corrette o meno..valide o meno) Ma che importa!!...la commissione regionale incaricata ( maggioranza a voi evidentemente amica) ha detto si e lo ha ribadito pure il consiglio.
 La procura competente intanto è quella di AR e non di FI e in ogni caso, farà luce ( se lo riterrà opportuno) su eventuali negligenze o reati rilevati ammesso che ve ne siano e che non sia quindi un trucchetto dei poltronisti di turno che voi, nonostante denotiate un atteggiamento da sinistra moralista e giustizialista, non volete assolutamente considerare tali...sarebbe bene che cominciaste a prenderne atto e questo a prescindere dall'ideale o dall'ideologia.

Questo vostro, è un atteggiamento populista e demagogico non quello di gente pro o contro un ipotetico comune unico che sia e che cerca di stabilire un dibattito serio circa  un riassetto amministrativo che vada verso un UNIRE piuttosto che un rimarcare i campanilismi del medioevo nel 2012.  .

Inoltre, per vostra informazione, la procura, nel caso dovesse dare corso all'indagine sulle firme , lo farà sulle firme già tolte e messe agli atti ovvero quelle ritenute sospette (ci si dovrebbe arrivare per logica a questo ragionamento semplicissimo se uno ha della materia grigia da sfruttare in maniera apprezzabile), questo è quanto dice la regione e la commissione competente, quindi in ogni caso, si enuclea che le firme depositate autenticate e certificate siano valide.
Se poi, sulla base di eventuali reati ravvisati sia il caso o meno di invalidare tutto...sarebbe davvero cosa sgradevole e riprovevole, ma sta di fatto che in Casentino il dibattito sul comune unico è stato comunque  portato avanti e, che che se ne dica, ha portato la gente di strada ...il popolo...a partecipare attivamente e non su imposizioni del potere costituito spesso neanche eletto, ma burattinaio di burattini.

State facendo una campagna denigratoria senza neanche sapere di cosa state parlando.
Addirittura rimproverate gli adm di aver postato tale comunicato...ma quale è esattamente il vostro concetto di democrazia partecipata?...che senso avrebbe un forum come questo e nello specifico sul comune unico senza  dare spazio ad un contraddittorio  tra le parti: movimenti o associazioni o partiti o schieramenti che espongono idee diverse?
Avete mai sentito parlare per esempio dell'ART.21 della Costituzione italiana?...dategli un occhio ...poi capirete di cosa sto parlando.

Un sito web un giornale o profilo social network che sia, se da spazio a certe notizie come quella del post iniziale, è automatico che poi debba ricevere nello spazio che mette a disposizione qualsiasi idea sulla materia, altrimenti, diventa fazioso e diffamatorio.
O si sceglie di non parlarne (come hanno scelto di fare alcuni gruppi culturali naturalistici ed identitari anche qui nel nostro Casentino attraverso il web) oppure ci si adegua, dando spazio a tutto e tutti con dovuta moderazione.
Questo è serio il resto no!

Siete figli di un sistema che vi ha inculcato nella testa che o si è pro o si è contro a qualsiasi cosa a prescindere. Per partito preso!

Sapete che, in riferimento alle varie normative legislative da voi citate e da qualcuno( Baro se non sbaglio) ribattute...non possono essere prese in concreta considerazione in quanto la nostra regione ed i nostri vari esecutivi nazionali ne cambiano uno ogni 6 mesi ?...Neanche il più esperto dei giuristi è in grado di disquisire approfonditamente su tali questioni figuriamoci voi tutti (me compreso) su questo forum dove ve le cantate e ve le suonate nella maggior parte dei casi. E' assurdo1...parliamo in maniera anche colorita se volete ma parliamo del merito della questione, del referendum consultivo che si terrà il 6 maggio prossimo. Può vincere il si come il no ma l'importante è che il popolo partecipi  e che lo faccia auspicabilmente in maniera massiccia nonostante( e anche qui avete toppato) il quorum per certi tipi di referendum non ESISTA!!!...e' CONSULTIVO (!)
Il comitato del sì che è cosa diversa da quello promotore che ha raccolto le firme , è un comitato di cittadini liberi senza etichetta con idee proprie e preparato intellettualmente culturalmente e con competenze specifiche proprio per porre in essere una discussione seria e di dialogo sostenibile rispetto ai vantaggi di un comune unico del Casentino PUNTO!!!

Nessuno di questo comitato è, come date ad intendere con ignoranza assoluta della materia voi,  contrario al concetto di unione dei comuni -VERA - anzi...pensiamo che in alternativa, potrebbe essere comunque un passaggio da tenere in conto.
Il fatto è... che questa attuale unione a 9 non è costituzionalmente concepibile,  e che non è una vera unione , lo dice dice per esempio anche  la novella legge 68 del 27 dicembre 2011( ve la siete persa) Questa, è null'altro che una riproposizione pura e semplice con tanto di maestranze
 ( anche dirigenziali e costosissime per quei poveri cittadini che ne fanno parte) della CMC ente terzo e non eletto,abolito per legge statale a partire dallo scorso anno.

Non è cosi che si farà crescere il nostro Casentino, il Casentino deve essere e lo è, nell'immaginario collettivo nostro e di oltre confine, UNA COSA SOLA.
Una frammentazione con un assetto amministrativo come quello attuale non ha nessun senso.
Quello che spiega concettualmente anche il manifesto del comitato è questo. Se poi vorrete saperne di più, potete per esempio consultare il blog creato ( da poco purtroppo) appositamente: http://comunedelcasentino.blogspot.com/ in cui si possono avere informazioni e riferimenti legislativi opportuni e non tirati a vanvera come si è fatto qui.
Saluti

Come dice un detto:
 LE COSE SE NON LE SAI SALLE!!!

Offline GUIDO

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #48 il: 01/02/2012, 01:14:32 »
ho letto un po' il forum, mi sembra che dobbiamo tutti quanti approfondire la questione. Questo sito si chiama  casentinesi e credo che tutti quelli che scrivono si sentano tali. Non capisco tutta questa indignazione per il comune unico. Perchè non ricominciamo daccapo la discussione praticando di più il dubbio per avere capacità di giudizio?  :)

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #49 il: 01/02/2012, 01:29:30 »
Forse era meglio andando avanti a "comunicati stampa", o manifesti, o insieme di parole senza succo che dir si voglia inviati usando gli admin come tramite e non postati in prima persona.... per lo meno ci si faceva più figura.

Ringrazio l'autore del post precedente che si firma come "uno del comitato del sì", mi sarebbe piaciuto di più parlare con un porta voce ufficiale, ma vabbé mi accontenterò!
Citazione
"Il comunicato del comitato del sì infatti, non è un comunicato stampa, bensì un manifesto, se, chi dice che non lo è, lo dice con cotanta presunzione giornalistica beh...sarebbe meglio che cambiasse hobby o mestiere, perché ci ha capito ben poco"
Ti ringrazio per avermi dato ragione sul fatto che non sia un comunicato stampa. Quindi era come dicevo io. :-D E lo so che potrei darmi all'ippica come nuovo hobby, ma per il momento preferisco continuare a scrivere comunicati stampa... non é la stagione giusta per andare a cavallo, piove spesso e mi si infangano gli stivali!

Il referendum é consultivo e il quorum non serve, ci eravamo già arrivati e lo puoi verificare leggendo i post precedenti...
Citazione
LE COSE SE NON LE SAI SALLE!!!ci hai fatto scoprire l'acqua calda ribadendolo.
ci hai fatto scoprire l'acqua calda ribadendolo!!

Citazione
Siete figli di un sistema che vi ha inculcato nella testa che o si è pro o si è contro a qualsiasi cosa a prescindere. Per partito preso!
Sono figlia di mio padre e di mia madre e non conosco questo sistema di cui si parla...e spt non siamo dei pesci che abboccano a ogni cosa che viene loro detta e neanche siamo persone chiuse di mente da impuntarsi sulle cose. Quindi smettiamo con gli stereotipi e le chiacchiere da bar appunto.

Citazione
State facendo una campagna denigratoria senza neanche sapere di cosa state parlando.
Non stiamo facendo nessuna campagna, stiamo discutendo di un argomento che ci interessa. Stiamo confrontando opinioni e condividendo dubbi. Se proprio c'è qualcuno che fa campagne, ma di natura promozionale, si tratta del tuo Comitato del sì (vedi manifesto/comunicato stampa!)

Infine, chiarisco una volta per tutte quella che é la mia opinione per evitare che le mie parole siano fraintese e rigirate al punto da dipingermi come una persona anticostituzionale. Non ho detto che il post sulle idee e finalità del Comitato del sì non doveva essere condiviso, dico solo che sarebbe stato meglio, almeno secondo me, se non si fossero usati gli admin come intermediari e si fosse preceduto a fare quello che tutti noi utenti abbiamo fatto. Ovvero: registrazione, presentazione e poi intervento nei post. Scusate se avrei preferito così...sono una persona orribile!! :-D

"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #50 il: 01/02/2012, 01:36:51 »
Hai scritto un papiro, spalando merda praticamente su tutti, hai chiaccherato dicendo che non ne sappiamo nulla, ma alla fine, qual'è il contenuto?
Io sono disposto a votare si, te lo dico chiaro e tondo, visto che questa pantomima dell'unione dei comuni non mi piace. Però non mi devi venire a dire che "parlo per partito preso"
Visto che siete bravi solo voi, che noi ancora indecisi non si capisce niente, illuminaci.

Rispondi alle domande che sono state fatte fino ad ora.
Ma poi parli del fatto che non c'è il contraddittorio, ma via.. qui possono parlare tutti e si può anche offendere come hai fatto tu.
Scusami per il tono, ma prima di accusare pensaci due volte, anche tre o quattro.

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #51 il: 01/02/2012, 01:55:38 »
Nn ho offeso nessuno ed ho fatto riferimento al contraddittori perché qualcuno poco sopra nei commenti ha palesemente redarguito gli adm per aver pubblicato il comunicato ( manifesto) del comitato del sì. E' inutile che adesso tentiate o tenti di ingentilire il dibattito fino ad ora affrontato. Le cose stanno come descritto nel papiro.
Non mi pare che gli altri commenti precedenti a questo mio fossero stati meno succinti.
il contenuto se non lo hai compreso è quello di dire che è inutile parlare di forme si o firme no. E' inutile parlare di come sono state raccolte le firme e disquisire sulle varie leggi in materia.
 Nessuno ripeto nessuno ( me compreso ) è all'altezza di farlo .
Parliamo se possibile  anziché sentirsi offesi ( chi avrei offeso non ho capito!!) del merito della questione: i vantaggi o gli ipotetici svantaggi di un comune unico in Casentino, di un riassetto istituzionale urgente nella nostra vallata , di un progetto (come sostiene il comitato del sì) sostenibile e compatibile con le esigenze dei casentinesi tutti.
Il referendum volere o volare si farà! cosi è stato deciso, quindi se anche tu, che dici che ho sparato MERDA( tu hai usato tale scurrile termine) su tutto e tutti  sei più favorevole a sì piuttosto che al no, non incartarti su futili considerazioni. Il contenuto c'è eccome ...basta non far finta di non vederlo...pardon...di non volerlo leggere perché succinto ma...d'altro canto dovete perdonarmi...ero rimasto indietro e volevo recuperare lo spazio perduto.

NON HO DA PENSARCI SU CIO' CHE HO SCRITTO PERCHE' NON C'E' NULLA DI INFAMANTE MA SOLO DI POLEMICO CASOMAI.
 MA...SI SA LA POLEMICA E' IL SALE DELLA DEMOCRAZIA E SE SI VUOL DARE CREDITO ALLA DEMOCRAZIA ...
è necessario essere polemici.

PS: Complimenti agli adm di questo sito in cui finalmente si parla di referendum sul comune unico del Casentino cosa che fino ad ora lo si apprendeva solo da notizie di testate o solo a favore o solo contrarie, quindi nulla da dire circa il non contraddittorio in tale forum, leggi meglio il CONTENUTO (APPUNTO!!) PERCHE' SEMMAI HO DETTO IL CONTRARIO DI CIO' CHE MI VORRESTE METTERE IN BOCCA.

Saluti

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #52 il: 01/02/2012, 02:23:08 »
"denotiate un atteggiamento da sinistra moralista e giustizialista"  (questo è un tipico commento da lega nord)

"Questo vostro, è un atteggiamento populista e demagogico"

"ci si dovrebbe arrivare per logica a questo ragionamento semplicissimo se uno ha della materia grigia da sfruttare in maniera apprezzabile"

"State facendo una campagna denigratoria senza neanche sapere di cosa state parlando"

"Siete figli di un sistema che vi ha inculcato nella testa che o si è pro o si è contro a qualsiasi cosa a prescindere. Per partito preso!"

Sarò particolarmente sensibile, ma non è un modo di rivolgersi cordiale e aperto al confronto questo, o no?

Il discorso delle firme per me sta così: io voglio confrontarmi con persone serie ed oneste intellettualmente. Se tali persone hanno usato "manfrine" e scorciatoie pur di ottenere un numero elevato.. beh, io mi insospettisco..
Sarò strano, ma per me, in questa italia, soprattutto in questo momento storico, il rispetto delle regole è essenziale per poter dire di essere dei cittadini e non solamente un popolo.

Comunque, io spero che da qui in avanti si possa continuare la discussione in modo aperto, con persone che fanno domande (anche retoriche, perchè no?) e persone che rispondono in base alle cose che sanno o pensano. Spero che si possano chiarire le idee chi non le ha chiare, che si possano sviluppare nuovi temi e nuove problematiche da risolvere, che si possano portare fatti, documenti, opinioni a sostegno delle proprie tesi.
Non abbandono la discussione perchè mi interessa tantissimo, però spero che si evolva nel senso del confronto, non nello scontro tipico di chi "quello che penso io è giusto, quello che pensi te no".
 :)
« Ultima modifica: 01/02/2012, 02:26:34 da Doc »

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #53 il: 01/02/2012, 02:24:45 »
Ognuno la vade come vuole, per fortuna siamo ancora liberi di farlo, comunque se leggi tutti gli interventi ti rendi conto che ha ragione DOC dicendo che "spali merda su tutti" la discussione é sempre stata improntata sul confronto, e come ha detto laprosivendola anche a me gA dato fastidio il modo, se un utente come te avesse pubblicato quella cosa spiegandola magari la cosa cambiava.
Per quello che hai scritto nei tuoi due interventi mi riservo di rileggerli in modo più approfondito per vedere se posso trarne del bene, anche se ti consiglio di non usare il maiuscolo che significa urlare, e chi urla solitamente ha torto
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #54 il: 01/02/2012, 02:35:50 »
Citazione da: THUSEN - 01/02/2012, 01:55:38

NON HO DA PENSARCI SU CIO' CHE HO SCRITTO PERCHE' NON C'E' NULLA DI INFAMANTE MA SOLO DI POLEMICO CASOMAI.
 MA...SI SA LA POLEMICA E' IL SALE DELLA DEMOCRAZIA E SE SI VUOL DARE CREDITO ALLA DEMOCRAZIA ...
è necessario essere polemici.

sul fatto che tu nn abbia offeso nessuno nn sono del tutto d'accordo ma di certo posso dirti che il tono con cui hai esposto prima la tue opinioni era a parer mio molto offensivo.
a che risulti a me poi è il confronto la base della democrazia e nn la polemica.
ti faccio anche notare che forse nel leggere i vari post che hanno preceduto il tuo nn hai notato che in alcuni sono stati posti alcuni quesiti ed e stato chiesta prova degli eventuali risparmi derivanti dalla creazione del suddetto comune unico.
credo cmq che aleXit abbia fatto bene a postare il manifesto del comune unico.
Citazione da: CousinJerry - 31/01/2012, 16:56:27
Belle parole, ma il succo?
sono tutte cose che erano state dette in precedenza e a tratti smentite dai miei post o da quelli di altri utenti....
mi sembra mera propaganda, fatta solo di chiacchiere, visto che si sono scomodati per un annuncio promozionale di questo tipo, posso chiedere se hanno in mano i conti che confutino la tesi del risparmio???
non voglio sembrare paranoico ma secondo me, tutto sto risparmio non ci sarebbe, figuriamoci poi nell'ambito delle consulenze, ingrandendo la realtà si ingrandiranno anche gli appalti quindi aumenteranno i compensi per i dirigenti e per i consulenti.....
che sia chiaro non faccio parte del comitato del no, parlo solo da Casentinese dubbioso.....
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

Offline CAPOBUGIO

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #55 il: 01/02/2012, 02:59:39 »
Ciao, faccio parte del Comitato per il sì e mi occupo di urbanistica. Adoro la mia terra, il Casentino, tanto che ha fatto parte di tutto il mio corso di studi. Penso che per quanto riguarda il governo del territorio e la disciplina urbanistica il passo verso il comune unico sia una grande opportunità. Vi faccio un esempio spicciolo. In tutto il Casentino (tra comuni e ex CM) abbiamo circa 90 addetti che gravitano nell’area tecnica (urbanistica, lavori pubblici, manutenzione), a fronte di una popolazione di circa 48.000 ab. Empoli, che pure conta circa 48.000 ab, ha nello stesso settore 62 addetti. La cifra deve far riflettere sull’opportunità, con un comune unico, di impiegare quei 32 addetti in nuove funzioni anche con una maggior professionalità per i dipendenti. Inoltre, altro esempio, per quanto riguarda la gestione del territorio, un unico sistema informativo territoriale (SIT) avrebbe notevoli vantaggi a fronte di un delta costo molto basso. E una seria pianificazione strategica, che per sua definizione è solo di area vasta ? non c’è modo infatti, con l’attuale frazionamento della pianificazione, di pesare più di tanto sulle scelte del piano regionale delle infrastrutture o sul piano della cultura. E poi….unici regolamenti, unica stazione appaltante  e quanto tempo guadagnato e quanta professionalità acquistata con un unico ufficio appalti!... certo alcune di queste cose (non tutte) potrebbero essere anche fatte con una buona unione dei comuni, ma il comune unico sarebbe una soluzione  ancor più responsabile. Samuela Ristori.

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #56 il: 01/02/2012, 03:45:40 »
Allora, intanto ciao thusen, serviva un esponente del comitato del sì con cui confrontarsi, i modi sono migliorabili ma per il momento ci si accontenta. Per il momento.

Innanzitutto questo è il forum di casentinesi.it, non siamo di alcuna affiliazione politica, ognuno ha la sua personale e prima del tuo, ehm, esuberante wall of text nessuno ne aveva mai tenuto in considerazione, tanto meno aveva accusato altri utenti di stare da una parte o dall'altra. Non siamo in quanto utenti del forum figli di alcun sistema, non abbiamo "maggioranze a noi evidentemente amiche", se non quelle eventuali e personali ma la community non sfoggia alcuna appartenenza. Parlo da semplice utente, non da membro dello staff.

L'accezione dicotomica di noi sinistroidi favorevoli allo status quo (e al progetto dell'unione dei comuni di per se invero criticato su questi lidi per la sua mancanza di spinta rinnovatrice) in contrapposizione ai rinnovatori apolitici sostenitori del SI è stata malamente introdotta dal tuo intervento, in maniera inelegante e sconclusionata, usando il termine giustizialista fuori contesto (anche se questa pare una moda ben consolidata anche in palcoscenici più illustri del nostro), bacchettandoci di populismo (di nuovo, ritenta) e di demagogia. Demagogo è chi sbandiera slogan elettorali (tempistica giusta, luogo sbagliato) e non chi si pone dei dubbi sulla bontà di un progetto tanto ambizioso quanto ancora frastagliato nei suoi lineamenti.
Voi vi autodefinite come un comitato senza etichette, evitate di affibbiarne agli alti.

Sul discorso del quorum, la discussione conta 4 pagine, nel corso delle quali ho espresso la mia analisi in tal senso, leggi. So bene che nel consultivo non esiste sbarramento formale. Il mio discorso era più sottile.

Detto questo, il primo intervento di thusen è tanto pregno di parole quanto povero di risposte. Non si pretende certo che tu ci porti tutte le risposte che fin'ora (ma confido che i dubbi e le richieste di delucidazione aumentino, visto l'importanza dell'argomento) i dettagli sul futuro assetto di questo fantomatico comune unico restano nell'ombra.
La tua è una nobile dichiarazione d'intenti di quello che il progetto comune unico vorrebbe raggiungere ma oltre questo cosa? Il "superare i campanilismi medioevali nel 2012", bello ma in politica la differenza la fa il come e nel giornalismo la seconda domanda. Quindi chiunque promotore del comune unico sventolerà giustamente la bandiera della riduzione dei costi, dello snellimento della burocrazia ecc... ma la gente a questo punto vorrà, vuole, sapere in che modo si possano raggiungere certi benefici. Sì, ma come?

Esempio lampante è quello della valorizzazione di aree che allo stato attuale delle cose sono trascurate grazie ad una maggiore disponibilità di fondi, una possibile obiezione potrebbe essere quella che in una realtà come quella del comune unico possa portare  una gestione eccessivamente centrale dell'area casentinese valorizzando un eventuale "capoluogo" piuttosto che le aree periferiche che si troverebbero prive della forza di una rappresentanza locale. Sono chiavi di lettura diametralmente opposte per un analogo scenario.

Questione firme. Non è certo trascurabile e visti i numerosi dubbi sorti in proposito, comodo procrastinare la questione in un secondo momento ma trovo la cosa ben attinente alla discussione e l'avvicinarsi dell'election day rende sempre più impellente fare luce in proposito. Le regole sono chiare in materia e in particolare quelle relative ai referendum non cambiano certo ogni 6 meni, inutile nascondersi dietro un dito quando la cosa seppur complessa non è certo impossibile da districare. Quello di thusen non è una giustificazione che mi soddisfa, ne mi convince dicendo che "ce la cantiamo e ce la suoniamo" ma assomiglia tanto a un voler glissare su una questione ben attinente al referendum e comunque controversa. Un "tanto oramai è uguale" tipico del politichese made in Italy. Ripeto, non c'è niente di insolubile o di troppo complesso.

Ah, mi irritano certi riferimenti alla mancata competenza del proprio interlocutore, per quanto mi riguarda non mi esprimo su aspetti sui quali non ho delle competenze, conoscenze o ho reperito informazioni. Altrimenti mi limito a alzare dei dubbi rimettendomi ad altri utenti più consapevoli di me.
Se le cose non le sai salle. Giusto, e se le sai salle anche dire.

Volevo continuare a scrivere ma la mia voglia al momento si è esaurita, ad ogni modo mi apre di aver toccato bene o male tutti i punti che mi avevano suscitato perplessità. Nei prossimi interventi spero di poter essere più coinciso ;D
È stato un post noioso da scrivere, figuriamoci da leggere. ASD
« Ultima modifica: 01/02/2012, 03:49:46 da Tabris »

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #57 il: 01/02/2012, 04:44:18 »
Citazione da: CAPOBUGIO - 01/02/2012, 02:59:39
Ciao, faccio parte del Comitato per il sì e mi occupo di urbanistica. Adoro la mia terra, il Casentino, tanto che ha fatto parte di tutto il mio corso di studi. Penso che per quanto riguarda il governo del territorio e la disciplina urbanistica il passo verso il comune unico sia una grande opportunità. Vi faccio un esempio spicciolo. In tutto il Casentino (tra comuni e ex CM) abbiamo circa 90 addetti che gravitano nell’area tecnica (urbanistica, lavori pubblici, manutenzione), a fronte di una popolazione di circa 48.000 ab. Empoli, che pure conta circa 48.000 ab, ha nello stesso settore 62 addetti. La cifra deve far riflettere sull’opportunità, con un comune unico, di impiegare quei 32 addetti in nuove funzioni anche con una maggior professionalità per i dipendenti. Inoltre, altro esempio, per quanto riguarda la gestione del territorio, un unico sistema informativo territoriale (SIT) avrebbe notevoli vantaggi a fronte di un delta costo molto basso. E una seria pianificazione strategica, che per sua definizione è solo di area vasta ? non c’è modo infatti, con l’attuale frazionamento della pianificazione, di pesare più di tanto sulle scelte del piano regionale delle infrastrutture o sul piano della cultura. E poi….unici regolamenti, unica stazione appaltante  e quanto tempo guadagnato e quanta professionalità acquistata con un unico ufficio appalti!... certo alcune di queste cose (non tutte) potrebbero essere anche fatte con una buona unione dei comuni, ma il comune unico sarebbe una soluzione  ancor più responsabile. Samuela Ristori.
Visto che ti occupi di urbanistica posso farti una domanda (sincera!)?
si parla di addetti al settore urbanistica in relazione al numero di abitanti. Quanto c'entra la grandezza e la dispersione territoriale nella gestione di tale ufficio? considerando che un'eventuale comune unico sarebbe di un'estensione enorme, con decine e decine di piccole frazioni, tantissimi boschi, strade comunali ecc..
Sicuramente bisognerà fare una tara a questi numeri, visto che le città appaltano la gran parte dei lavori di manutenzione (come lo sfalcio erba, la cura del verde, i cimiteri, la manutenzione dei locali..) mentre noi utilizziamo i famosi "cantonieri comunali", assunti direttamente dall'amministrazione pubblica.
Il discorso più interessante per me comunque sarebbe quello della pianificazione, che passerebbe dalla piccola realtà al grande territorio, per evitare che ogni comune si faccia il proprio (pessimo?) piano regolatore, esempio lampante Poppi con l'urbanizzazione selvaggia di tutta la zona cappuccini. Ma  questo sta anche alla capacità degli amministratori, in ogni caso, oggi come in futuro..

Il rischio "centralismo" (che orrore usare una parola tipica leghista) è la cosa che comunque spaventa di più, non me, ma le persone un po' più grandi.. Non condivido, ma capisco il sentimento di un abitante (esempio) di Papiano che si ritrova la sede del comune a 20km e l'estremità opposta a quasi 50km

Offline comsicomsà

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #58 il: 01/02/2012, 05:00:31 »
Citazione
Sarebbe bello secondo me sommergere le urne di tanti NO,
Il tuo sarebbe un no disinteressato? E Perchè dovrebbero essere tanti no?

Citazione
io sono uno che il campanilismo lo odia, ma è una realtà purtroppo, il problema è che uno di Poppi difficilmente conosce i problemi di Montemignaio (spesso neanche ci è mai andato), quindi come può uno di Poppi arrogarsi il diritto di decidere su cosa è meglio per quel pezzo di terra?

Invece con l'associazione dei Comuni quella che tu sostieni si è competenti anche nei comuni altrui, quindi il problema si pone solo con il comune unico! Rileggiti il tuo controsenso.

Citazione
per quanto riguarda il quorum che ti sta tanto a cuore, mi sono un po' documentato e sembra effettivamente che questo non serva, quindi ritorna il mio discorso di andare a votare ed esprimersi, ma c'è una cosa ancora più divertente, tutto questo potrebbe essere inutile, se la regione ritenesse non rilevante il referendum e quindi non emettesse la delibera di riassetto del territorio.

E questo modo di parlare non si chiama essere schierati a prescindere?

Citazione
Sul resto, bha, siamo passati dallo snellimento della burocrazia, alle scuole di stia alla rotonda di poppi e ai ripetitori di Talla, parole in libertà dove manca totalmente il nesso consequenziale con una ipotetica istituzione del comune unico che appare quasi come una panacea. Chiacchiere da bar, direbbe qualcuno.

Questi sono problemi delle precedenti amministrazioni che guarda caso proprio andando ognuno per conto proprio sono così.
Un comune unico, lo dice il nome stesso, dovrebbe occuparsi dei problemi esistenti in ogni dove e quindi in ogni comune e la viabilità:  in questo caso, la rotonda di poppi andava inserita in un piano strutturale di viabilità di vallata, così come quelle di Bibbiena, che sono due rotonde che possono aver risolto qualche problema di viabilità ma sono mal strutturate e sono state costruite li,  tra conflitti, veti e tanto altro. In un Progetto unico di Vallata non si sarebbero salvaguadati gli interessi di qualche singolo del Comune, evitato lotte, conflitti e di fare rotonde decentrate e pericolose,  portano fuori strada, le due di Bibbiena sono esemplari per progettualità e semplicità.  E non mi si risponda che devono essere così altrimenti si fa un giro per la provincia ad esempio in Val Di Chiana o in Val Tiberina e guardiamo se sono simili alle due che ho menzionato o se scorrono meglio e sono meno pericolose.

Citazione
non é la panacea di due potrebbe trasformarsi in un vaso di Pandora aperto che aggraverebbe le situazioni attuali, ma queste sono valutazioni personali, i fatti restano quelli che per me già inficiano la validità di questa proposta ovvero:
- andrebbero detratte le firme di subbiano e capolona visto che si sono espressi in maniera negativa al riguardo.
- andrebbe chiarita la legittimità delle firme prima di partire con il referendum.
- andrebbe fatta una valutazione economica reale e non campata in aria o per sentita dire, sull'onda dei tagli agli enti pubblici.
Già queste tre condizioni mi sembrano sufficienti per andare a manifestare il mio no e comprendo che alcuni potrebbero esprimersi rimanendo a casa perché non stimolati a partecipare.

Anche qui dalle contraddizioni ti spertichi, non entri in merito al problema dici solo che il comune unico aggraverebbe i problemi aperti senza spiegare quali e dire il perchè li aggraverebbe, (Ma questo è chiaro secondo il tuo modesto pensiero, chiaro) e poi continui sulle firme chissà cosa non faresti per annullare questo referendum per paura di perderlo

Citazione
però quella che hai in testa é una visione utopica del Comune unico! Troppo ottimismo e troppa speranza nella mentalità casentinese che ancora deve essere pesantemente sensibilizzata.

E chi lo dice?  Tu? Ti arroghi il presupposto di capire cosa i casentinesi pensano o vogliono?

Citazione
comunque grazie a questa bella bravata verranno spese risorse che potevano essere meglio utilizzate esempio sociale e viabilita' e pensiamo che sono tutti costi aggiuntivi perche' tranne montemignaio che coincide con le amministrative gli altri 12 comuni devono predisporre tutto l'appèarato elettorale, proviamo a pensare a tutti i seggi completi che ne verranno fuori con presidenti segretari e scrutatori che giustamente ne percepiscono il compenso e diciamo ancora grazie a tutti quelli che ce lo hanno proposto.
piccola domanda siccome subbiano e capolona non ci stanno allora le firme raccolte in quei comuni valgono?
mi rispondano gli entusiasti di questa bravata.
e siccome questi comuni si sono giustamente dissociati manderemo l'esercito per unirli al comune unico?
io credo che in casentino dovremmo usare piu' razionalita' aprire ai giovani , ma non a chiacchiere

Bellissimo, LORENZO, un discorso che fila come un treno, prima dici che è una bravata cercare di unire le forze verso il comune unico: “che può dare una risposta globale proprio ai problemi nella tua altima parte del discorso, i giovani e le aspettative”. Intanto i comuni che vogliono rimanere fuori dal comune unico lo possono fare con il voto contrario e possono dissociarsi, non verrà attivato nessun esercito per unirli, leggiti il regolamento. Per quanto riguarda le risorse spese in Casentino da un po' d' anni a questa parte, dai politici che intendi difendere, se vuoi posso farti un elenco, dalla Ferrovia, il Piazzale di Calbenzano che molti anno or sono è costato qualche miliardo, alla ferrovia, che ha occupato il suolo dove oggi potrebbe scorrere una strada di fondovalle e con i soldi che è costata e i problemi che qualcuno ha rammentato sopra. Il tronchetto di ferrovia di Bibbiena poi chiuso, per motivazioni nebulose e mi fermo qui ma se vuoi continuo. Poi ricordati che le risorse che verranno spese per il progetto del comune unico sono finalizzate a dare un miglioramento strutturale a tutto il casentino con un progetto unico, cercando di incanalare quei soldi in un progetto globale evitando gli strappi e le deturpazioni avvenute fino ad oggi in base al peso specifico di ogni Sindaco ed alla sua appartenenza politica.

Citazione
laprosi la vede così e anche io sono con lei, avrei di gran lunga preferito che il presidente del comitato del SI si fosse presentato direttamente sul forum e avesse dato risposte dirette, il fatto di inviare un finto comunicato stampa che sa di propaganda spicciola accresce ancora i miei dubbi, alla fine ognuno di noi ci mette la faccia e anche se il comunicato è firmato la modalità di trasmissione non mi è piaciuta, AleXit ha fatto bene a pubblicarlo e a dissociare il forum e gli admin da tale comunicato.

Presentato? Perchè tu ti sei presentato chi sei nella vita reale chi e cousin dietro a cui ti nascondì?

Io andrò a votare e voterò si perchè al comune unico ci credo. Credo molto meno alla difesa ad oltranza di ciò che è stato fino ad oggi e di ciò che si vorrebbe continuare a fare, prendere decisioni sbagliate, errate senza il consenso della gente. Ecco perchè si teme tanto il confronto sul referendum e si tenta di inficiarlo con tutte le motivazioni plausibili ma destituite di fondamento se non la paura di non poter continuare ad " Dividi et impera "
« Ultima modifica: 01/02/2012, 05:37:00 da AleXit »

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #59 il: 01/02/2012, 05:16:02 »
Comunque, leggo tra i sostenitori del si che un comune unico servirebbe a mandare via una certa classe politica, come se questa non l'avessero votata i cittadini. Non è che se si fa un comune unico e vince, diciamo a caso, il pd e affini, i politici cambiano eh! rimangono gli stessi.
Oppure il comune unico è solo un modo un po' subdolo per qualche parte politica di entrare dentro lo scenario attuale e avere più rilievo?

ps. scusa comsicomsà ma non si capisce bene la struttura del tuo post, come si legge? come un botta e risposta di fantasia? ci sono anche dei copia-incolla in fondo.. non si capisce bene la tua idea in questo modo :)

• Stampa
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 17   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it