• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17   Vai giù

Autore Topic: Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà  (Letto 314351 volte)

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #15 il: 28/01/2012, 01:07:15 »
@Tabris ti adoro quando fai il cinico... Certo é ipocrita come frase ma apre al dialogo.

Per quanto riguarda le chiacchiere venute dopo ho provato a dire la mia per far capire che il comune unico non é la panacea di due potrebbe trasformarsi in un vaso di Pandora aperto che aggraverebbe le situazioni attuali, ma queste sono valutazioni personali, i fatti restano quelli che per me già inficiano la validità di questa proposta ovvero:
- andrebbero detratte le firme di subbiano e capolona visto che si sono espressi in maniera negativa al riguardo.
- andrebbe chiarita la legittimità delle firme prima di partire con il referendum.
- andrebbe fatta una valutazione economica reale e non campata in aria o per sentita dire, sull'onda dei tagli agli enti pubblici.
Già queste tre condizioni mi sembrano sufficienti per andare a manifestare il mio no e comprendo che alcuni potrebbero esprimersi rimanendo a casa perché non stimolati a partecipare.
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #16 il: 28/01/2012, 01:07:51 »
Si può dedurre che è molto più importante un No rispetto ad un "non voto" e penso che anche in regione conteranno più i giudizi degli elettori che le astensioni.
Prendiamo il caso in cui ci siano 1000 astenuti, penso che se quei 1000 avessero votato No sarebbe stato molto più rilevante.Non credete??
Poi ognuno la veda come vuole...

Il nesso consequenziale, io, l'ho inserito in ogni affermazione che ho fatto, facendo paragoni e analizzando ogni caso.

Benissimo per l'informazione e la consapevolezza Tabris...

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #17 il: 28/01/2012, 01:16:21 »
Citazione da: Baro - 28/01/2012, 01:07:51
Si può dedurre che è molto più importante un No rispetto ad un "non voto" e penso che anche in regione conteranno più i giudizi degli elettori che le astensioni.
Prendiamo il caso in cui ci siano 1000 astenuti, penso che se quei 1000 avessero votato No sarebbe stato molto più rilevante.Non credete??
peccato che nel tuo ragionamento manchi appunto la variabile del quorum, se gli astenuti sono solo 1000 su tutto l'elettorato casentinese il loro peso specifico diventa molto trascurabile
(a proposito qualcuno sa quanto sono gli elettori in Casentino?)

Citazione da: Baro - 28/01/2012, 01:07:51
Il nesso consequenziale, io, l'ho inserito in ogni affermazione che ho fatto, facendo paragoni e analizzando ogni caso.
no

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #18 il: 28/01/2012, 06:57:42 »
ok.... per me rispondere a un post sulla politica, spt quella relativa al Casentino, é quasi più difficile di risolvere una funzione geometrica. Primo perché mi si potrebbe accusare di conflitto di interessi avendo un parente molto prossimo nel consiglio di uno dei comuni "egemonici" della vallata, secondo perché la politica non mi piace e non é un campo in cui sono molto ferrata, anche se non posso dire che non mi interesa, perché alla fine mi riguarda e anche parecchio!!

Comunque sia, esprimo volentieri la mia opinione, pur accettando il fatto che si possa dissentire con essa (ma non sono pronta a morire affinché il vostro pensiero sia accettato o minimamente preso in considerazione ;D). Io credo che non sia il momento giusto per il Comune Unico, anche se non sono sicura che si presenterà mai il momento giusto per un cambiamento così radicale! I passaggi devono, a mi avviso, avvenire gradualmente. Insomma non é che uno che non ha mai fatto sport in vita sua, può tutto d'un tratto iniziare ad allenarsi cinque ore al giorno! Ci vuole un progressivo e indolore avvicinamento all'obiettivo finale!
Bisogna capire bene come stanno le cose, bisogna inquadrare bene il modo in cui si organizzerebbe un eventuale comune unico, quale sarebbero le significative modifiche tra l'attuale Comunità montana e il prossimo ipotetico comune unico.

A Baro dico: ammiro la tua volontà e il tuo coraggio di esporti e discutere le tue idee. Apprezzo i tuoi modi educati, rispettosi e gentili di farlo. Capisco l'entusiasmo, la passione e la convinzione. 1000 punti a tuo favore... però quella che hai in testa é una visione utopica del Comune unico! Troppo ottimismo e troppa speranza nella mentalità casentinese che ancora deve essere pesantemente sensibilizzata.

Io a votare ci vado, anche solo per rispetto verso il mio diritto di voto. Magari non sono favorevole al Comune Unico subito senza prima dei passaggi intermedi, però state sicuri che la mia scheda la piego e la inserisco nell'urna... ad astenermi non sono capace.
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #19 il: 28/01/2012, 18:23:37 »
Vorrei gentilmente rispondere ai precedenti post con quel poco che sò e che penso, rispettano sempre e comunque l'opinione diversa dalla mia:

@CousinJerry
Citazione
- andrebbero detratte le firme di subbiano e capolona visto che si sono espressi in maniera negativa al riguardo.
Se ci sono delle firme fatte da cittadini di Subbiano o Capolona è giusto considerarle, poichè quegli stessi cittadini è giusto che si esprimano su una proposta che li riguarda, poichè il quesito include anche questi due comuni. Se i cittadini di Subbiano o Capolona non sono d'accordo sul Comune Unico voteranno No.

Citazione
- andrebbe chiarita la legittimità delle firme prima di partire con il referendum.
Le firme necessarie per proporre il referendum dovevano essere almeno 5000, ne sono state consegnate circa 6000, tutte validate.
Le firme ritenute non valide sono state detratte dalle 6000 presentate in regione. Comunque sia, per far sì che il referendum venga invalidato, il numero delle firme deve scendere sotto la soglia delle 5000 e, sinceramente, che ci siano più di un sesto di firme non valide mi pare un pò eccessivo, poichè, ripeto, quelle consegnate sono state tutte validate.
Un semplice cittadino non può avere il potere di bloccare un referendum con un semplice esposto alla Procura.

Citazione
- andrebbe fatta una valutazione economica reale e non campata in aria o per sentita dire, sull'onda dei tagli agli enti pubblici.
Spero tanto anch'io che questo venga fatto.

@laprosivendola
Citazione
I passaggi devono, a mi avviso, avvenire gradualmente. Insomma non é che uno che non ha mai fatto sport in vita sua, può tutto d'un tratto iniziare ad allenarsi cinque ore al giorno! Ci vuole un progressivo e indolore avvicinamento all'obiettivo finale!
E quale sarebbe il passaggio graduale, l'Unione dei Comuni (come afferma CousinJerry)???...Allora il passaggio graduale è iniziato da quando è nata la Comunità Montana, poichè questa e L'Unione dei Comuni sono la stessa cosa.
Se il Comune Unico non passerà, vedremo, quali cambiamenti e quale gestione attuerà l'Unione dei Comuni in futuro.

E' chiaro che bisogna fare chiarezza sui progetti che potrebbero essere fatti e sull'organizzazione che potrebbe attuarsi, ma penso che questo venga senz'altro messo in luce.

Citazione
però quella che hai in testa é una visione utopica del Comune unico! Troppo ottimismo e troppa speranza nella mentalità casentinese che ancora deve essere pesantemente sensibilizzata.
No, non credo sia una visione utopica, secondo me sarebbe realizzabile concretamente. Sono d'accordo che la mentalità casentinese vada sensibilizzata, questa potrebbe essere l'occasione. In questa società lo stiano non può più considerare il pratovecchino un bischero solo perchè è di pratovecchio o viceversa, bisogna darsi una svegliata. Questo sistema, questa gestione è dal dopoguerra che c'è e quello che ha portato è quello che vediamo guardandoci intorno. Comune Unico o meno, qualcosa deve cambiare, altrimenti il casentino morirà.
Guardando me stesso, mi laurerò tra un annetto, come posso vedere il mio futuro in Casentino??

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #20 il: 28/01/2012, 20:52:14 »

Citazione
Guardando me stesso, mi laurerò tra un annetto, come posso vedere il mio futuro in Casentino??

Dipende molto dal tipo di laurea che stai per conseguire... se studi archivistica o beni culturali credo che il tuo futuro sia incerto non solo in Casentino, ma ovunque!!
Per ingegneria edile, meccanica o delle risorse energetiche alternative in casentino penso ci siano sbocchi... magari anche per i periti o laureati nel campo delle nuove tecnologie e dell'informatica la situazione non é così nera... per tutti gli altri é un dramma ovunque!
(Victor Hugo)

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #21 il: 28/01/2012, 21:12:51 »
In Casentino la situazione di cui state parlando non è certo bella ma, comunque, ci sono alcune aziende che garantiscono serietà e lavoro, per esempio: Miniconf, Baraclit, CEG, Aruba e sicuramente altre..
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #22 il: 28/01/2012, 21:54:28 »
Il messaggio che vorrei passare è che, in generale, salvo appunto rare eccezioni, le aziende del Casentino non sono in crescita, chiaramente il tutto è riflesso dalla crisi nazionale, ma sicuramente l'economia del Casentino è ferma a causa anche di altri fattori locali.
Citazione
In Casentino la situazione di cui state parlando non è certo bella ma, comunque, ci sono alcune aziende che garantiscono serietà e lavoro, per esempio: Miniconf, Baraclit, CEG, Aruba e sicuramente altre..
Queste sono aziende che lavorano a livello nazionale o internazionale, le uniche che riescono a combattere in questo periodo. L'economia locale è in seria difficoltà!
Anzi, anche la Mabo, una delle aziende leader nella costruzione di prefabbricati in Italia, è in una situazione dalla quale non sà se riuscirà ad uscirne.

Io studio Ingegneria Meccanica e anche questo ampio settore, in Casentino, è in uno stato tutt'altro che roseo.
« Ultima modifica: 28/01/2012, 21:58:35 da Baro »

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #23 il: 29/01/2012, 00:27:09 »
Il comune unico e le aziende in crisi secondo me non c'entrano niente l'una con l'altra.. Quindi questo discorso è da lasciar perdere.
Discorso firme: ai banchini non c'era mai, MAI nessuno autorizzato all'autenticazione delle firme. E questo, indipendentemente dalla bontà del progetto, è un reato. Spero che qualcuno paghi per questo.

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #24 il: 29/01/2012, 01:44:55 »
Citazione
Discorso firme: ai banchini non c'era mai, MAI nessuno autorizzato all'autenticazione delle firme. E questo, indipendentemente dalla bontà del progetto, è un reato. Spero che qualcuno paghi per questo.
Certo, ai banchini, non doveva esserci nessuno per l'autentificazione.
Le firme, una volta raccolte, sono state identificate in ogni comune di appartenza del relativo cittadino, allegando ad ognuna di esse il corrispondente certificato d'iscrizione alle liste elettorali. Quindi, tutte le firme non valide o firme di cittadini che non avevano tale certificato sono state scartate in questa fase.
Non c'è alcun reato.Nessuno deve pagare per questo.
Ripeto, ci vuole informazione..

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #25 il: 29/01/2012, 04:54:37 »
il dramma e' proprio questo i componenti dei vari tavolini per la raccolta firme non so' e non sta a me giudicare se in buona o in cattiva fede non erano stati informati sulle procedure da adottare, nel mio comune e' stata perfino raccolta una firma di una persona deceduta un anno prima, e questo e' indice di come venivano raccolte le firme...........io credo che anche molti di voi siano stati ai seggi sia come scrutatori o segretari o presidenti, nelle nostre realta' casentinesi quasi sempre almeno uno dei componenti del seggio conosce personalmente l'elettore e appone la firma sull'apposito registro e con quella si assume la responsabilita' giuridica che a quel nome corrisponde quella persona altrimenti puo' capitare che nessuno lo conosca e a quel punto chiede il documento annotandone gli estremi.
altro punto nel quesito referendario verranno elencati (perche' richiesto dai promotori) l'elenco di tutti i comuni del casentino tipo elenco della lavandaia tutti e 13 compreso subbiano e capolona che si sono pubblicamente dissociati, a parer mio anche giustamente, perche' in vista di una gestione associata di servizi e' piu' razionale che essi gravitino con arezzo che con poppi o stia.
e poi esperienza personale  trovai uno di questi tavolini in occasione della festa della battitura di borgo alla collina, posteggiai la moti li vicino mi presentai come fiorentino cercando di non pronunciare le  C gli dissi che mi piaceva il comune di montemignaio e avrei firmato solo se la sede fosse stata fatta li' mi dettero il foglio mi registrai come ASDRUBALI VINCENZO era il primo nome che mi venne in mente misi dei dati a caso...........c'e' anche la mia firma nonostante il comune unico non lo voti

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #26 il: 29/01/2012, 17:26:00 »
Citazione da: Baro - 29/01/2012, 01:44:55
Citazione

Baro hai pienamente torto. E non te lo dico perché ce l'ho con te o perché sono una bastian contrario... te lo dico perché é semplicemente così. Ammetto di essere ignorante in materia di politica, profondamente ignorante... però che Mister Google che ne sa più me e di tutti gli utenti del forum messi insieme... e lui dice che per la raccolta di firme per referendum è NECESSARIA l'autentificazione... che avviene semplicemente chiedendo i documenti della gente che firma....ovviamente nei comuni piccoli dove tt ci si conosce non vai a chiedere i documenti al tuo panettiere o al tuo vicino di casa... però a un ASDRUBALI VINCENZO che non conosci se non di vista SI!
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:jof8eIhyRqMJ:www.ateneo.uniba.it/usi/leggi_decreti/2006/NOTA%2520ESPLICATIVA%2520PER%2520LA Per maggiori info...

E' interessante perché dice che "ATTENZIONE! Se il numero indicato nell'autentica non corrisponde
esattamente al numero delle firme apposte e quindi autenticate, la Corte di
Cassazione annulla tutte le sottoscrizioni (sia che l'errore sia per difetto
che per eccesso)."

L'autentificazione delle firme NON E' NECESSARIA se:
- si tratta di una petizione di sensibilizzazione, ovvero vuoi portare all'attenzione pubblica una tematica e creare del "buzz" (come si direbbe in quest'era 2.0) su questa tematica
- si tratta di una petizione abrogativa: ovvero, l'obiettivo é raccogliere quella soglia di firme che ti permette di indire un referendum abrogativo che fa quindi ad eliminare una norma giuridica già esistente.

Ma nessuna delle due petizioni riguarda la raccolta di firme per il Comune Unico.
(Victor Hugo)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #27 il: 29/01/2012, 17:32:17 »
Citazione da: Baro - 29/01/2012, 01:44:55
Le firme, una volta raccolte, sono state identificate in ogni comune di appartenza del relativo cittadino, allegando ad ognuna di esse il corrispondente certificato d'iscrizione alle liste elettorali. Quindi, tutte le firme non valide o firme di cittadini che non avevano tale certificato sono state scartate in questa fase.
Non c'è alcun reato.Nessuno deve pagare per questo.
Ripeto, ci vuole informazione..

Appunto, ci vuole informazione. Fatta bene però:
LEGGE REGIONALE N. 42/2007 "Disciplina dei referendum regionali previsti dalla Costituzione e dallo Statuto."
Art. 12 Autenticazione delle firme
link
che facendo riferimento alla legge 21 marzo 1990 articolo 14
link
che individua i soggetti atti allo scopo:
1. Notai
2. Giudici di pace
3. Segretari delle Procure della Repubblica
4. Cancellieri e collaboratori delle cancellerie dei Tribunali o primo dirigente o dirigente superiore della cancelleria dell’ufficio giudiziario ossia Corte d’Appello, Tribunale o Pretura.
5. Presidenti delle Province
6. Sindaci
7. Assessori comunali e provinciali
8. Presidenti di Consigli Comunali e Provinciali
9. Presidenti e Vice Presidenti dei Consigli Circoscrizionali
10. Segretari comunali e provinciali
11. Funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente della Provincia
12. Consiglieri Comunali e Provinciali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco o al Presidente della Provincia.
con limitata competenza territoriale (ad eccezione dei notai)

il dpr 445/2000 indica poi all'articolo 21 comma 2

2. Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' e' presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco; in tale ultimo caso, l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identita' del dichiarante, indicando le modalita' di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonche' apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio.

L'ufficio elettorale del mio comune concorda con questo.
Prima di esprimermi di solito mi informo, poi forse ho letto male, ma da varie fonti (anche riferite ad altri referendum passati) sembrano concordare con questa lettura..
« Ultima modifica: 29/01/2012, 17:38:51 da Doc »

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #28 il: 29/01/2012, 17:56:39 »
Comunque i miei dubbi principali sono sulla struttura dirigenziale di un eventuale comune unico (ma anche e soprattutto dell'unione dei comuni).
Comuni grandi hanno dirigenti e impiegati che svolgono compiti differenti all'interno degli uffici (con paghe e responsabilità ovviamente molto differenti)
In casentino solo il comune di bibbiena ha questo tipo di struttura (peraltro decisamente costosa), mentre gli altri hanno la figura del responsabile di area, un impiegato che per una piccola indennità ha anche le funzioni direttive.
Di solito i dirigenti sono figure professionali con una formazione elevata, per lo meno una laurea..
Come verranno scelti? rimarranno quelli di bibbiena? perché? e nell'unione dei comuni, come si sceglie il responsabile, in modo meritocratico? dubito. Con un concorso? non credo proprio.
Tutte le eventuali razionalizzazioni e miglioramenti dipendo anche da una struttura dirigenziale all'altezza, non solo non politicizzata, ma anche competente in materia. Se non si sceglierà il meglio sarà difficile migliorare..

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #29 il: 29/01/2012, 17:59:38 »
mi disp Baro ma anche io quoto Doc.
ha ragione a dire che ci doveva essere qualcuno a autentificare le firme. il fatto che invece nn fosse cosi ha reso il lavoro che è stato fatto inutile, indifferentemente da come 1 la pensi sul comune unico/ unione dei comuni. anche se poi ha dimostrato che qualcuno era interessato a promuoverlo
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it