• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 17   Vai giù

Autore Topic: Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà  (Letto 320497 volte)

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà
« Risposta #165 il: 06/02/2012, 04:29:22 »
Dunque, sono molto contento che finalmente prenda corpo un dibattito serio con legittimi dubbi e sacrosante proposte o domande.
Laprisvendola  mi accusa di fare solo chiacchiere e di non essere imparziale cosi come io ho dato dell'imparziale ( non nel senso offensivo ma oggettivo) a Massimobedin. Certo Massimo ha portato il suo contributo che magari a te può piacere di più, ma non dire che io chiacchiero e basta. Io cerco di parlare alla gente comune che in ogni caso, nel momento in cui gli cominci a citare articoli e riferimenti normativi...ti guardano e quello che tu gli dici lo fanno passare direttamente dall'altra parte della testa ovvero da orecchio ad orecchio.
Questo non significa che non bisogna parlarne ma...il mio compito di presidente del comitato del sì è quello di parlare in maniera semplice cosi che dalla casalinga o dal signore anziano o dal ragazzo sprovveduto, per finire all'erudito laureato ecc. possa essere compreso il messaggio - ASSOLUTAMENTE PARZIALE - che noi del sì volgiamo far passare.
Le leggi carissima, si prestano a molteplici interpretazioni nel momento in cui l'una contrasta con l'altra o addirittura con la Costituzione...la poesia a cui tu alludi ...dammi retta non c'entra nulla! le leggi perfino i giudici le interpretano a seconda dei casi e perfino i giuristi esperti di diritto amministrativo hanno serie difficoltà a muoversi nella giungla legislativa  italiana o regionale.  Non sono poi cosi sprovveduto come pensi ...anche io conosco e so come leggere le leggi. Non mi pare che ciò possa essere contraddetto...basta guardasi intorno e togliersi la puzza radical chic da sotto il naso ed assoggettarsi con più umiltà e rispetto a coloro che sostengono con la propria dialettica cose o questioni contrarie.

Tuttavia, per rispondere ( per quel che si può, sia chiaro) le paure o preoccupazioni siddette son fondatissime ci mancherebbe!...Il fatto però è che in Casentino, c'è un potere imperante e tradizionalista da oltre 40 anni che, per un po' ha ben gestito ( e i risultati ci sono anche stati, altrimenti il Casentino non sarebbe tale),tuttavia è anche innegabile ( dati e fatti alla mano) che da almeno 20/25 anni a questa parte, ovvero da dopo la creazione della CMC e susseguenti gestioni associate, anziché unire, come avrebbe dovuto essere negli intenti, questa "macchina" ha ulteriormente rimarcato una distanza incolmabile nei confronti dei cittadini ( da qui anche i recenti risultati dei cambiamenti politici di potere in vallata) i parole povere ha unito certo, ma ha unito i servizi e le gestioni dei palazzi comunali , delle loro giunte di amministrazione null'altro.
Si è finito per fare un ulteriore ente di secondo livello con un ulteriore amministrazione esecutiva non eletta direttamente dal popolo e che in ogni caso riguardava tutti i 13 comuni del Casentino. Quindi, da questo punto di vista il comune unico non ha nulla di nuovo, se non il fatto che anziché 13 amministrazioni +1 ce ne sarà solo 1 con le relative municipalità.
La ex CMC alla fine del salmo ha finito per addivenire a luogo ove piazzare il politico del partito di maggioranza più in vista con altri trombati o rampolli nelle varie sezioni delle gestioni associate come da manuale d'apparato in cui, i politici di carriera  sono (ma mi piacerebbe più dire erano) coltivati sin da piccoli senza neanche farli mai andare qualche anno a lavorare davvero. Purtroppo (è solo una sensazione basata sula mia conoscenza della politica casentinese) da quanto detto, tutto fa presagire che anche la neo unione dei comuni a 9 ( date le caratteristiche di palesata incostituzionalità) assuma le stesse identiche prerogative e caratteristiche della ex CMC.
– Speriamo di no! -

Questo lo dico come Valter Ceccherini cittadino e basta.

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #166 il: 06/02/2012, 04:42:23 »
Citazione da: Baro - 06/02/2012, 01:41:21
Citazione
Io mi riferivo ai costi della politica, infatti ho parlato di “amministratori” e non di “dirigenti”. Intendo dire i membri del Consiglio (che sono membri dei vari consigli comunali), il Presidente e i membri della Giunta (che possono non piacere ma sono tutti sindaci eletti democraticamente). Io non ho mai parlato di dipendenti e dirigenti.
Allora non dire che l'Unione dei Comuni ha costo zero, perchè questa è una cazzata, poichè dirigenti e personale lo stipendio se lo prendono e anche profumato. Gli amministratori sono una parte, delle persone facenti parte dell'Unione dei Comuni e se, per questi, non è prevista per legge una retribuzione, non si può certo affermare che l'Unione dei Comuni, nel complessivo, ha costo zero.
Provando a interpretare quanto detto da massimobedin (nel caso sbagliassi, correggimi), quando parla di Unione dei Comuni a "costo zero" credo si riferisca al fatto che non ci dovrebbero essere stati costi aggiuntivi nella formazione dell'Unione. Del resto non si può certo pretendere che dirigenti e il personale tutto lavori senza percepire alcuno stipendio (se poi alcuni o molti di questi stipendi sono alti, lo erano già prima e questo è un altro discorso).
Una unione a costo zero significa appunto questo, senza un aumento dei costi rispetto alla gestione dei comuni divisi precendente, se l'Unione dei Comuni, poniamo, avesse comportato l'azzeramento di queste spese (oh, si ragiona per assurdo in questo caso :D) non sarebbe a costo zero ma addirittura in positivo O_O (è assurdo, appunto ASD ).

Citazione da: Baro - 06/02/2012, 02:32:46
La Regione ha manifestato la volontà di non delegare forestazione, bonifica e antincendio alla Provincia, poichè la Provincia, giustamente, di queste cose se ne intende poco e niente. Quindi ha lasciato tali compiti all’unico ente oggi presente in Casentino in grado di svolgerli, ovvero Comunità Montana – Unione dei Comuni.
Ragionando, se la Regione aveva avuto la possibilità di delegare il tutto alla Provincia, ma non l’ha fatto, è ragionevole che essa faccia la stessa scelta con il Comune Unico, visto che, per la Regione è molto meglio che questi compiti li svolga un organo locale, piuttosto che la Provincia.
IL discorso sulla logica fila, però attenzione che come ho detto talvolta certe previsioni possono svelare brutte sorprese una volta passati alla fase attuativa.
È ragionevole certo che la Regione continui a delegare al CU ma in seguito a una rivoluzione come la nascita di un nuovo soggetto territoriale potrebbero mutare anche certi rapporti di forza e con essi anche certe scelte della Regione.

Citazione da: laprosivendola - 06/02/2012, 03:04:01
THUSEN:
Citazione
esistono molte altre interpretazioni alle varie leggi
Ma da quando le leggi son diventate poesie che possono essere interpretate?
Da sempre, tutto il diritto è soggetto a interpretazione e per quanto possa essere ampia la conoscenza in materia non è possibile prevedere nei minimi dettagli gli effetti che qualsiasi legge potrà avere in un qualsiasi cambio di assetto amministrativo o istituzionale. Chi ha competenza può prevedere sviluppi più o meno attendibili o veritieri ma per ogni situazione si possono trovare sempre due o più interpretazioni che apparentemente si basano su dei riferimenti normativi specifici.

@ massimobedin: posso capire quanto tu sia nervoso quando si tira in ballo la tua tesi (credimi, ci sono passato anch'io :D) che comunque sei stato il primo a citare e secondo me hai fatto benissimo. Però cerca di andarci piano con certe affermazioni un po' pesanti verso gli utenti sostenitori del SI, ne guadagna di certo tutta la discussione ;).

Ora però dimmi in cosa, su cosa e dove ti laurei che son curioso :DD
« Ultima modifica: 06/02/2012, 04:54:43 da Tabris »

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #167 il: 06/02/2012, 04:44:38 »
Continuo al mio commento precedente.
Lo dico sempre come Valter Ceccherini cittadino comune

I tempi e le attuali circostanze, questa caratteristica obsoleta del sistema frammentario casentinese non la digeriscono più , ecco perché nasce la famosa anti-politica o la totale indignazione della gente di strada verso qualsiasi parte politica oggi esistente in Italia di fatto incapace di badare sia a se stessa che al paese tutto.
Questo fattore di cui sopra, ha comportato la certezza del voto per loro stessi ( i  partiti in genere ) visto che, inutile negarlo, sostanzialmente si è finito per  creare posti di lavoro a carico della collettività ( le cosi dette maestranze spesso inutili o esageratamente numerose) che garantivano un ottimo serbatoio di voti.
Arrivati fino a qui...il sunto è che, volenti o nolenti, di fatto questa gestione mantenuta fino ad oggi del territorio, ha,  se pur con tutte le negatività, non del merito intendiamoci, ma della sua inetta applicazione, uniformato ed unificato il Casentino. Ecco perché dico che non del tutto tali esperienze siano state negative.
La maggior parte dei comuni del Casentino, a parte quelli più grandi , senza l'accorpamento di risorse e delle gestioni dei vari servizi sarebbero già scomparsi da tempo, quindi ad oggi, a cosa servono questi se non a mantenere vivo un sistema che non solo qui, ma in tutta Italia in genere ha prodotto solo ulteriori costi, inefficienze e politica clientelare, oltre al disorientamento del cittadino verso una politica seria che cerca di carpire continuamente ma non trova mai .
Un sindaco, una giunta ed un consiglio in comuni di 3/2/1/000 abitanti ...a cosa servono se non a tutto questo sistema di gestione del territorio? In certi casi si viene eletti con i voti di 2/3 famiglie più numerose nel paese - neanche in epoca medievale era cosi - non c'è più bisogno di questo signori!
La creazione della Unione dei Comuni in salsa casentinese ( soltanto a 9) , come ben sappiamo da un lato è stata una scelta obbligata per quei comuni sotto 3.000 abitanti e dall'altro anche una forzatura, dal momento che la legge costituzionale ( Titolo V ecc.) ed il recente decreto Calderoli ( piacente o meno ma legge dello stato)  non la prevedono affatto con tali modalità, dato che si è voluto rimettere in mezzo personaggi politici non direttamente eletti nelle vesti dirigenziali della ex CMC e, addirittura dirigenti dipendenti (sempre politicizzati e questo è un dato oggettivo) che, ne la legge dello stato, ne quella regionale prevedono.
Diciamo che la regione Toscana, per venire incontro ad una palese emergenza politico amministrativa ed istituzionale casentinese, ha prodotto una “leggettina” ad hoc per supportare momentaneamente questa situazione destinata comunque a non poter durare a lungo e questo, un po' perché a breve ci sarà un referendum consultivo di iniziativa popolare  indirizzato ad un ipotetica creazione di un unico comune o comunque, con i dovuti emendamenti alla creazione di 2 comuni ( Subbiano e Capolona da se) in questa valle, e un po',  perché comunque sia, in alcuni di questi “comunelli” aderenti all'unione ci saranno le elezioni  amministrative e, siccome fino ad adesso da parte di chi ha voluto concretizzare detta unione dei comuni ( vedi sindaco di Poppi e ex presidente CMC) ha cercato sempre di strumentalizzare  in maniera fortemente politico ideologica una netta contrapposizione tra questa piuttosto che il comune unico, facendone un mera questione campanilistica a due binari: uno tra la supremazia del PD di Poppi ed alleati VS quello di Bibbiena e poco più, per nulla in sintonia d'intenti tra di loro. L'altro binario invece delineato da diatribe inconciliabili figlie di un eterna lotta di stampo medievale tra Poppi e Bibbiena, ove il sindaco di Poppi afferma a più riprese in interviste su quotidiani locali: “Con il comune unico finiremo tutti per diventare frazione di Bibbiena!”.
A me francamente mi sembrano argomentazioni del tutto fuori luogo e deleterie per il destino del nostro Casentino. Quella di origine squisitamente politico,mi lascia del tutto indifferente, ma l'altra invece, mi preoccupa e molto da casentinese doc come in molti ci sentiamo.
Personalmente non sono assolutamente contro una futura unione dei comuni allargata se questa risponderà alle caratteristiche che la legge prevede ( meglio una unione buona che un sistema frammentato come quello attuale), tuttavia detta legge prevede pure che da una unione dei comuni si arrivi auspicabilmente alla fusione degli stessi fino a giungere al comune unico.
Sulla base di quest'ultima analisi e sul fatto che dalla ex CMC e derivati si è praticamente gestito (anche strutturalmente) il Casentino in maniera comune, considerandolo quindi già una unica entità, siamo sicuri che serva davvero reiterare ulteriormente, magari per altri 10/20 anni queste esperienze, se pur cambiandole nella metodica e nella loro gestione?  Non sarebbe meglio, in virtù anche di queste esperienze tutte casentinesi passare direttamente al comune unico?

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #168 il: 06/02/2012, 04:58:52 »
Citazione da: THUSEN - 06/02/2012, 04:29:22

Questo lo dico come Valter Ceccherini cittadino e basta.

la butto sul ridere... se veramente riesci a scindere le due figure la cosa sarebbe grave se vuoi la mia fidanzata è psicologa.... ahahahaha

che la politica in genere faccia schifo siamo in molti a esserne convinti, ma le tue affermazioni dimenticano, in maniera spero incolpevole, quello che la CMC ha rappresentato per molte famiglie casentinesi (ai tempi c'erano quasi 500 operai forestali e una segheria), i risultati che ha raggiunto a livello di protezione civile (tutt'ora i nostri vengono chiamati ovunque sia per gli incendi che per le alluvioni) e altri meriti che non elenco perché sono troppi.
sai cosa credo che le gestioni dei comuni come Bibbiena negli ultimi 15 anni abbiano lasciato a desiderare e che questo abbia creato l'odio e la voglia di cambiare, anche se del comune unico se ne parla dal '90  la cosa è uscita ora sull'onda della caccia alle streghe contro la "CASTA", io sono dell'80 e ne sento parlare ora, mi ha fatto piacere leggere la tua analisi e spero che si vada oltre sempre con toni cauti.
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #169 il: 06/02/2012, 05:36:06 »
Fidati Cousin jerry Sassoli...sei troppo giovane per comprendere tutto.

Puoi pure ridere e sfottere le mie affermazioni e dire che ho bisogno dello psicologo ( puo darsi...perché no!) se poi è donna, può darsi pure che mentre tu che conosci bene la tua vespa più della tua fidanzata ...ci scappi qualche approfondimento  :) ( naturalmente sto scherzando visto che la frecciata poco felice l'hai sferrata tu per primo) ma...non è stato tutto rose e fiori come dici o pensi tu.
Se poi vuoi vedermi come presidente e non solo come Valter Ceccherini va bene...vabenissimo lo stesso che problema c'è...era solo un modo per fare distinzione tra argomenti ed idee strettamente personali alla mia persona e non a quella del comitato del sì...non mi pare di dover ravvisare in ciò la consulenza dello psicologo/a  :D

Comunque...non mi va di parlare del passato in questi termini, mi pare pure di aver detto che ci sono state anche cose positive e non solo nella gestione del Casentino da sempre, ma anche a CMC istituita, tuttavia il serbatoio di voti e la corsa alle poltrone c'è e c'è sempre stata anche qui, nel nostro Casentino e sapere che molti di coloro (500...100 o quanti erano erano)  a cui alludi ricoprendoli di onori ( ti informo che anche mio padre è stato un operaio prima forestale poi CMC quindi conosco benissimo la situazione e pure le molte differenze  di alcuni passaggi che forse dovresti chiedere conto a tuo nonno piuttosto che a tuo padre) erano li nella maggior parte dei casi solo perché accondiscendevano con omertà al partito in cambio del voto... Non so ai membri vari di questa community, ma a me da molta, ma molta irritazione questa caratteristica...specialmente  se la interpreto ( come ho iniziato a fare io)dall'inizio della crisi ( 2001 ...non 2006/7 ricordati...eri piccolo tu per rendertene conto e troppo distanti i professori universitari o delle scuole superiori per rendersene conto davvero) .
Molta gente, molti lavoratori privati che la crisi hanno cominciato a sentirla e a viverla sulla propria pelle , quando si è trovata ad avere bisogno e a raccomandarsi, visto che alla fine pure loro avrebbero avuto tutto il diritto di farlo dal momento che erano anche sostenitori contribuenti ed elettori di questa " gioiosa macchina" che tu definisci efficiente e ragionevole...l'hanno preso in ......( lascio all'immaginazione poetica tale termine).
non è odio è indignazione che è un altra cosa ...fattelo spiegare dalla tua ragazza magari lei lo sa.
Certo ci sono state azioni e cose egregie ma...quanto sperpero di danaro pubblico ciò ha comportato per la collettività?...500 operai contro...quanti erano o sono...quelli lasciati fuori?...all'addiaccio del destino?...non si può far finta di nulla di fronte a questo e tu puoi pure sorridere o ridere ma...a me e a molta gente del Casentino di destra o sinistra che sia...fa molto meno ridere credimi.

Valter Ceccherini ( cittadino comune o anche il presidente per Cousin Jerry Sassoli)

Offline massimobedin

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #170 il: 06/02/2012, 05:57:40 »
guardate che io ho sbagliato perche ci sono cascato come una pera cotta...potrei fare l'esempio di altre decine di persone che hanno fatto la mia fine, di fronte ad argomentazioni loro insultano e prendono in giro finchè uno perde la pazienza, io ne ho notoriamente poca e mi scuso. Aspetto almeno di sapere il nome ed il cognome di baro, mica sarà uno di quelli che va in giro ad insultare la gente nascondendosi dietro il nickname?!

detto questo è proprio come dice tabris, prima del D.L. 78/2010 le Comunità montane costavano. Presidente, Assessori e Consiglieri prendevano indennità e gettoni che si autodeterminavano ed in passato in Casentino ci sono state indubbiamente delle gestioni sbagliate ed esose. In questo caso, invece, non ci sono costi aggiuntivi per la politica. Che poi i dipendenti vadano pagati lo davo per scontato.

@valter ceccherini

Io non sono contrario al comune unico tout court, anzi penso che possa essere una prospettiva per il futuro, i tredici comunelli non sono più sopportabili e la stessa legislazione si muove in questa direzione (agendo sui comuni sotto i mille abitanti e anche la nuova riforma regionale). Però penso che la prospettiva migliore sia quella delle fusioni "selettive". E nemmeno puoi dire che sono di parte perche sono un politico; ho 26 anni e in vita mia per arrotondare ho raccolto tabacco nei campi, ho lavorato allo zoo, ho fatto il gommista, e ho lavorato alla consolata di serravalle....se domani il Pd prende una linea che non mi piace io ne esco in 24 ore...i partiti oggi sono associazioni di persone non eserciti.

Una cosa te la vorrei chiedere io, ma pacatamente. Secondo te cosa si doveva fare di fronte all'obbligo previsto dal D.L. 78/2010? E soprattutto vorrei capire se secondo voi hanno fatto bene Poppi e Castel Focognano ad aderire pur non essendo obbligati allo scopo di mantenere le deleghe regionali, o Pratovecchio e Bibbiena a restare fuori.

@tabris

La montagna toscana: storia ed evoluzine del suo assetto istituzionale
Tesi di diritto regionale e degli enti locali comporato
Corso di laurea in Politiche dello sviluppo locale
Facoltà scienze politiche
« Ultima modifica: 06/02/2012, 05:59:23 da massimobedin »

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #171 il: 06/02/2012, 06:01:04 »
@ Massimobedin e d altri....

Sulla questione delle municipalità tirata in ballo dal Sig.(politico semi professionista del PD locale) M.Macconi, dico solo una cosa:
 tutti sanno che le municipalità o circoscrizioni nelle realtà sotto i 100.000 abitanti sono state abolite, tuttavia se si  legge  bene l'articolo specifico della proposta referendaria che, per molti aspetti lascia perplesso anche me, non si fa riferimento a municipalità con diritto di veto e di voto ( come accadeva e accade nelle circoscrizioni cittadine ), bensì si fa riferimento a degli organismi eletti in contemporanea alle elezioni amministrative, ma che non hanno e non avranno mai nessun corrispettivo in denaro ( lo faranno solo su base volontaria) e nessun potere di voto,  saranno soltanto delle figure (a mio avviso molto importanti ed essenziali) onorifiche che in poche parole potranno dare soltanto consigli o suggerimenti al consiglio comunale eletto, quindi c'è molta differenza da ciò che dice M.Macconi e ciò che risulta in realtà, e ce ne è ancora di più rispetto a quello con cui questo signore adepto del PD ha voluto disquisire circa l'opportunità o meno di queste e del comune unico stesso, che in fin dei conti  non ravvisano in nessun modo nulla di ciò che è stato un po' faziosamente (non lo dico per denigrare la sua rispettabile posizione sia chiaro) tirato in ballo sia qui, che nel suo articolo del RISIKO apparso su “Casentino più” di qualche mese fa.

Sempre al il Sig. M.Macconi, voglio replicare che in merito al suo aggettivare in maniera dispregiativa la proposta di legge referendaria attraverso la quale si è giunti all'indizione del referendum consultivo di iniziativa popolare, che è giusto porre dei dubbi, è sacrosanto smontare certi articoli ad oggi non attuabili (vedi ART.4 per esempio), ma non è affatto corretto addossare la colpa dell'emanazione di questa al comitato promotore, poiché la proposta di legge all'oggetto è stata redatta da funzionari legislativi della regione Toscana( se non lo sapete se pur dipendenti ma targati SEL E PD) che, sulla base delle allora leggi esistenti in materia( 2009/10) e che quindi non sapevano dell'eventuale abolizione delle provincie, dell'abolizione della CMC, del decreto Calderoli e neanche della “leggettina “ targata PD emanata in tutta fretta in corso d'opera nel 2010/11, ovvero a iter referendario già in atto da mesi  - di solito le leggi non dovrebbero essere retroattive, ma guarda caso su questa cosa si –
Eppoi...visto che si vuol stregare il comitato promotore  per forza e identificarlo come Lega e basta la stessa metodica e la stessa legge ( con i dovuti distinguo del caso) è stata adottata anche per l'iniziativa popolare Indetta all'Isola D'Elba per un comune unico anche la dal PD e da SEL?...Qualcuno sapeva di questo? ...oppure fa finta di nulla e spara a zero sull'ipotetico avversario di turno.

Continuo a precisare che nel merito specifico sarebbe bellissimo se in questa discussione vi entrasse a pieno titolo il presidente o qualcuno del comitato promotore anziché doverle dire noi del comitato del sì per far capire meglio le cose come stanno, ma...in ogni caso devono essere dette e non per difendere qualcuno ma per difendere il referendum stesso.

E' vero che dal comitato promotore questa proposta di legge è stata avallata, ma è anche vero che questo non avrebbe potuto dissentire molto, viste le competenze certificate che questi funzionari regionali avrebbero dovuto avere. Si sono fidati e basta insomma.
Non si sono neanche sognati quelli del comitato promotore di porre veti particolari a questi fior fiori di funzionari regionali  che, sostanzialmente, hanno preso la cartina topografica del Casentino, l'hanno sdraiata su un tavolo e in riferimento ai 13 comuni facenti parte della CMC ,hanno redatto la proposta nei suoi 10 articoli essenziali. Hanno visto che Bibbiena era il paese del Casentino più grande ed economicamente più potente e ne hanno semplicemente dedotto che potesse in tal caso essere pure l'eventuale capoluogo della vallata ai leghisti non gliene poteva fregare di meno tanto qualsiasi cosa andava bene comunque e cosi è stato.
Quindi non c'è stato un complotto di massima per far si che tutti gli attuali comuni casentinesi diventassero frazioni di Bibbiena, ma lo hanno fatto soltanto per avere un punto di riferimento . Ciò non significa affatto che la sede del comune debba per forza essere a Bibbiena e neanche vuol dire che qualsiasi altro luogo dovesse essere stato individuato per la sede del comune del Casentino debba per forza creare distanze incolmabili tra cittadini e le istituzioni perché non è cosi!

I servizi attualmente espletati nei vari palazzi comunali e distaccamenti di frazioni importanti, continueranno a sussistere garantendo quindi anche l'intero organico del personale( ex CMC compresi) e anzi, sarà per esempio molto più facile e pratico per un cittadino di Montemignaio o Chitignano che lavora a Poppi o a Bibbiena usufruire di servizi che, sia con l'unione che con la situazione attuale o precedente a questa di cui stiamo parlando, non avrebbe  potuto avere: anziché perdere mezza giornata di tempo per tornare nel proprio paese a fare un semplice certificato, può fare benissimo le stesse cose in pochi minuti avvalendosi dell'ufficio comunale più vicino in quel momento e cosi per molte altre cose, dato che i servizi comunali sul territorio dovranno essere garantiti in ogni modo .

Sui vantaggi del comune unico rispetto ad altre forme di riassetto amministrativo ...dico solo che ce ne saranno (i dati li esporremo in conferenza stampa  di presentazione) e che sono molto incentivati sia dalla regione ( contributi certi per 5 anni ) che dallo stato ( contributi certi per 10 anni).

Non ho esposto queste ragioni per difendere il comitato promotore che, come potrete notare neanche risponde, e dal quale, come già detto, il comitato del sì che io rappresento, ha voluto porre dei distinguo, ma perché questa è la realtà dei fatti e perché, comunque sia, è bene ribadire che la proposta referendaria è consultiva ed in quanto tale, se si vuol applicare una corretta interpretazione letteraria al termine, è una proposta e basta, quindi del tutto modificabile al momento della presentazione di questa in consiglio regionale dopo una eventuale vittoria dei sì.

Il comitato del sì, per completezza d'informazione è nato anche appositamente, perché per noi, l'importanza di far vincere il sì, sta nel fatto che si dia alla regione l'indicazione, non tanto del comune unico cosi come da proposta riportato, ma come idea assoluta di riassetto amministrativo del territorio.
Ecco perché in alcuni nostri e miei passaggi, facciamo spesso riferimento ad un comune unico ad 11 ed un altro a 2 ( della cintura aretina), quindi secondo noi, votare sì a questo referendum del 6-7 Maggio, rappresenta un occasione per tutti i casentinesi da non perdere assolutamente e che, i tempi d'attuazione del comune unico indicati dalla proposta, poiché in taluni casi già passati, non significano nulla visto che con un sì massiccio daremo indicazione alla regione Toscana di quanto la maggioranza ( almeno noi speriamo sia cosi) dei casentinesi vuole, e a quel punto,  data l'esistenza e la progettualità che è negli intenti del nostro comitato del comune del Casentino, dovrà  tenerne conto, politica tutta compresa visto che c'è molta gente incuriosita dal nostro comitato che si propone ad eventuale vittoria conseguita di arrogarsi tutto il diritto di pretendere ascolto e rispetto...ci sarebbe il popolo che ci avrebbe sostenuto a supportarci in questo.
Come si fa a dire di no ad un occasione cosi?

Valter Ceccherini ( Presidente del comitato del sì)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #172 il: 06/02/2012, 06:17:43 »
Citazione da: THUSEN - 06/02/2012, 05:36:06
Fidati Cousin jerry Sassoli...sei troppo giovane per comprendere tutto.

Puoi pure ridere e sfottere le mie affermazioni e dire che ho bisogno dello psicologo ( puo darsi...perché no!) se poi è donna, può darsi pure che mentre tu che conosci bene la tua vespa più della tua fidanzata ...ci scappi qualche approfondimento  :) ( naturalmente sto scherzando visto che la frecciata poco felice l'hai sferrata tu per primo) ma...non è stato tutto rose e fiori come dici o pensi tu.
Se poi vuoi vedermi come presidente e non solo come Valter Ceccherini va bene...vabenissimo lo stesso che problema c'è...era solo un modo per fare distinzione tra argomenti ed idee strettamente personali alla mia persona e non a quella del comitato del sì...non mi pare di dover ravvisare in ciò la consulenza dello psicologo/a  :D

Allora, chiariamo subito che io non sono in polemica, e la mia non era una frecciata poco felice, ma un alleggerimento di toni come ho scritto, e deriva dal semplice fatto che non è possibile distinguere le due entità, le tue valutazioni saranno sempre influenzate l'una dall'altra, Valter Ceccherini è un individuo unico e rappresenta nelle parole la persona e la carica che rappresenta, il fatto che tu ti infiammi così per una semplice battuta su un aspetto psicologico di semplice comprensione lascia passare, a mio modesto avviso, che tu non possa effettivamente scindere i due aspetti che ricopri, dici di essere figlio di un forestale che poi è diventato CMC, quindi vivi un dramma interno, con tutto quello che hai scritto ti stai quasi auto accusando, in molti sono figli di operai della CMC e non per questo si devono sentire insultare dalle tue affermazioni, come se fossero dei comprati, in "Itaglia" è così da sempre e lo sarà anche in futuro solo e soltanto perchè siamo uomini e quindi "corruttibili", vedi B. a livello nazionale. quindi lo ripeto, vivi più sereno, e cerchiamo di non fare del populismo, la Comunità Montana del Casentino è servita in tempi di vacche grasse a dare lavoro alle famiglie e questo era un bene quando tornava comodo a tutti, ora che dobbiamo distinguerci e fare gli inquisitori accusiamo il sistema cattivo, torno a dirti dov'eri quando la politica sbagliava? (è retorica la mia, hai dato una risposta e non voglio tornarci sopra).
un'altra cosa.... la mia firma recita:
Citazione
Se un giorno arrivero a dire di conoscere
la mia ragazza come conosco la mia Vespa,
sarò un serial Killer....
  e significa che io la Vespa l'ho smontata in ogni sua vite e la conosco nelle viscere che figurandolo su una persona vuol dire essere un serial killer...
poi gli "approfondimenti" che citi si chiamano transfert in psicologia e vengono tranquillamente usati a favore del terapista in caso siano di tipo positivo se sono di tipo negativo sfociano nell'aggressività.. http://it.wikipedia.org/wiki/Transfert

scusate se sono andato OT ma da una battuta alzare ste discussioni futili mi sembra inutile e volevo chiarire

Offline THUSEN

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #173 il: 06/02/2012, 07:19:26 »
CousinJerry...
Ti detto tra parentesi che scherzavo e che speravo tu la prendessi come battuta come una battuta era pure la tua.
Basta....non voglio andare oltre con la polemica che è sterile e non serve alla discussione.
Non sono ne frustrato ne rammaricato e mio padre , che purtroppo adesso non c'è più, ha svolto con onore insieme a molti altri suoi colleghi il suo lavoro e compito in CMC, ed io non ho nulla da recriminare ne a lui ne ai 500 (forse erano un po' meno...credo 200 non di più ma è lo sesso il concetto non cambia)...
Le cose stanno cosi la gestione di questo ente, nato con intenti e valori e principi onorevolissimi, ha finito nel corso degli anni per sciuparsi , non dico altro. Comunque, adesso non c'è più, le funzioni soso state affidate all'unione dei comuni e nella caso si dovesse istituire, tra 2 anni o tra 20 un comune unico, queste passerebbero ( dipendenti compresi) a questo ente...quindi le eventuali lodi ecc da te citati non cadrebbero mai e poi mai nel vuoto.
Su dove ero, ti ho risposto e mi pare anche dettagliatamente...comunque in linea di massima te lo ripeto: A LAVORARE!!...pensando che chi avevo eletto facesse del bene alla collettività e (credimi) fidandomi ciecamente...certe cose purtroppo , non si scoprono subito...ci vuole il tempo le crisi  e gli scandali   :( inoltre a dirla tutta, io ed alcuni temerari nel corso del tempo ci abbiamo provato ma...SEGATI e rabboniti 8 e qui faccio anche un mea culpa) :(

@Massimobedin

Auguri pe la tua carriera universitaria e...IN BOCCA AL LUPO!  :D

Vorrei precisarti che, non è che dal momento che tu sei del PD non ti sopporti...anzi...tutt'altro ci mancherebbe! Sono alcuni personaggi locali del PD che non ne posso più di vedere ( ma questa è un altra storia). Io stesso sono stato nel PD e non me ne vergogno affatto.
La politica , i partiti, per me sono una cosa seria, quindi se uno è credibile e serio, ha tutto il diritto di farlo notare, al contempo però anche di essere criticato  da chi sostiene tesi opposte o comunque assai diverse.
La mia posizione di Presidente del comitato del sì è certamente politica , intesa nel senso lato ed assoluto del termine, ma non è assolutamente partitica perché...almeno per adesso il sottoscritto non si sente minimamente rappresentato da nessun partito esistente oggi in Italia. Come credo di aver notato qualcosa di positivo in alcuni di questi, tac...accade qualcosa in me che mi fa subito ricredere e...non me la sento di prendere tessere o rappresentare un simbolo di partito in particolare.

Inoltre, non credo che ci sia molta distanza tra me o alcuni del mio comitato e te o latri di questa community( a parte qualche quindicina di anni di età)...avere dei dubbi e porre quesiti importanti ed argomentati è pregevole e non il contrario.

Spero di argomentare al meglio questa discussione sul comune unico che per adesso vede come sostenitori del sì me ed il Baro che ( credimi) neanche so chi sia  ;)

Valter Ceccherini
aUGURI PER LA TUA CARRIERA UNIVERSITARIA E...IN BOCCAAL LUPO!
nON è CHE SICCOME SEI DEL pd NON TI SOPPORTO, ANZI...TUTT'ALTRO CI MANCHEREBBE. iO STESSO SONO STATO IN TALE PARTITO E NON ME NE VERGOGNO AFFATTO.
lA POLITICA ED I PARTITI PE ME SONO UNA COSA SERIA QUINDI SE UNO è CREDIBILE E SERIO HA TUTTO IL DIRITTO DI FARLO OTARE.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #174 il: 06/02/2012, 07:54:30 »
sapete che c'è di nuovo... che mi sono rotto di sentire tutte 'ste chiacchiere neanche più l'italiano basta per spiegare le cose e allora sai che faccio cito quello che scrivevi su FB caro il mio THUSEN

Citazione
Grazie Letizia x la dritta e buona discussione nel forum. Il fatto è che si parla di cose non utili x capire i vantaggi o sollevare dubbi sul comune unico. Si parla di cose vecchie....importanti ma vecchie che zemmai possono essere riprese anche post referendum

avete snobbato il forum perchè credevate che fossimo dei ragazzini, e chi ha letto tutti gli interventi non potrà fare altro che concordare con me, poi vi siete resi conto che era una bella vetrina, cazzarola 9200 visualizzazioni... mica possiamo perdere questa occasione, ci son voluti gli argani per farvi dare risposte sensate e per coinvolgervi e il risultato... misera campagna referendaria ... o al massimo attacchi al sistema utopici e di stampo populista.
Io mi sono stancato dei post cut & past da FB o dal blog, non un intervento in una discussione differente da questa e spesso i toni tropo, a mio avviso, sopra le righe. Ritengo che una community on-line rispecchi la realtà e nella realtà io con voi non ci uscirei... quindi farò il lurker per un bel pezzo su questa discussione e mi preoccuperò di rispondere a quelle che nel tempo abbiamo costruito tutti con grande voglia di migliorare perché l'intento degli admin era quello di unire i ragazzi, e la propaganda mezzo politichese che sta uscendo stanca veramente.
Buona Notte

Offline massimobedin

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #175 il: 06/02/2012, 08:29:39 »
Caro valter io apprezzo molto il tuo tentativo di stemperare i toni, lo dico sinceramente. Ma l’essere descritto come l’”adepto” insomma neanche fosse una setta satanica…… se mi leggi, come dici di fare, su casentinopiù avrai letto di quando in occasione delle elezioni a Pratovecchio al Pd gli ho sparato addosso, e l’ho fatto anche nelle riunioni di fronte ai diretti interessati, per le scelte sciagurate che aveva fatto.

Io però il Baro ho capito chi è. Lui non si presenta e io non dico il suo nome però è un ragazzo di bibbiena fidanzato con una ragazza che guarda caso ha lo stesso cognome dell’editore di un giornale del casentino. Tutto in famiglia! Io ci sono cascato come un pollo ma l’idea che mi abbiate, o che mi abbiano, provocato volutamente non me la toglie nessuno. Nel primo post avevo espresso solo le ragioni del NO, di fronte a delle argomentazioni sensate è iniziato il giochino della rissa. Ne ho viste tante di queste situazioni e ne linko una che mi è rimasta particolarmente impressa qui sotto, dove il povero saverio agostini, che non è certo un poltroniere o un delinquente, fu ricoperto di insulti su tutto e di più per aver semplicemente detto che una copertina non gli piaceva per l’uso della donna che veniva fatto.
Ecco a me questo metodo mi fa schifo. Non è possibile che chiunque ha posizioni diverse dalle vostre debba essere sistematicamente ricoperto di insulti da delle truppe cammellate. Per cui mi sfilo dalla discussione perche non vorrei trovare scritto su qualche giornale che picchio i bambini o che mi diverto a schiacciare i gatti con la macchina.

Un saluto a baro

http://www.casentino2000.it/?p=3820

Offline Baro

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #176 il: 06/02/2012, 16:05:40 »
@Massimobedin
Scusa se ti rispondo solo ora, ma sai, alle 2:29 io dormivo già da un bel pezzo.
Comunque io non è che ho bisogno di nascondermi da chi o qualcuno...Il mio pensiero sul nick l'ho espresso qualche post fà:
Citazione
Citazione
piccola osservazione anche se l'hanno gia' fatta notare anche altri, ma perche' quasi tutti i sostenitori del si di questo forum si nascondono dietro un nik senza nessun profilo (unica cosa maschio 25 anni bibbiena)  o cose simili, io esco con il mio nome senza timori laprosivendola che penso di non conoscere ha un prifilo visibile su facebook e cosi anche gli altri, forse capisco e' la stessa tattica della raccolta delle firme bastava fare numero e tutti potevano firmare...................ma se questo deve essere il nuovo scusatemi se pensate che siamo sull'orlo del precipizio facciamo un passo indietro non avanti
Il bello del web è proprio questo..La valutazione dei post in maniera oggettiva, guardando solo il significato che questo vuole avere.
Non che io mi debba nascondere da chissachì èè, per carita..Su facebook ci vuole poco a scovarmi. Però questo è il mio pensiero!!!
Però se a qualcuno interessa così tanto l'identità, non ho alcun problema a presentarmi, anzi:
Marco Baroncini nato a Bibbiena nel 1989 e fidanzato con Melissa Frulloni da qualche anno.
https://www.facebook.com/baroitalia1?ref=tn_tnmn
Citazione
Tutto in famiglia!
Bellina questa...Io il mio pensiero lo dico, ed è quello che penso, al di là di con chi sia fidanzato e di come la famiglia della mia fidanzata la pensi.
Un cervello cel'ho e mi hanno insegnato ad usarlo ed ad usare il mio. Se per me qualcosa è ritenuto sbagliato o corretto, lo dico senza problemi, al di là del pensiero di casentino2000 o di qualsiasi altra persona. Ti posso garantire che non sono influenzato da nessuno, solo dal mio cervelletto..
Contento?!
Però, ti invito a rimanere a scrivere, un dibattito così, con pensieri opposti è molto costruttivo (se fatto in maniera costruttiva) e penso aiuti molto l'anonimo visitatore a chiarirsi le idee.
Buona Giornata a Tutti!!!!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #177 il: 06/02/2012, 16:42:08 »
Per l'uscita sulla poesia e le leggi mi scuso. Ho letto la risposta di Tabris e di Thusen e ho capito di essere nel torto io. Scusatemi.

Per altre affermazioni invece, resto convinta di quello che ho detto. Penso che sia giusto parlare in termini più facilmente comprensibili in modo che le informazioni arrivino alla casalinga così come al laureato, ma bisogna parlare in maniera schietta, non cercare di persuadere a costo di sacrificare la verità. Io almeno la penso così. Ma mi rendo conto che ci siano interessi, sogni, convinzioni e altre cose di mezzo, quindi lasciamo stare.
Carissimo Valter sei un grande narratore, le tue parole evocano emozioni, commuovono, scaldano, ma sono prive di succo... come un limone già spremuto. Tu mi racconti la storia le dinamiche del Casentino, cose che non sapevo data la mia giovane età, che mi interessano certo ma non bastano per aiutarmi ad arrivare preparata al 6 maggio. Io porto rispetto al tuo vissuto e alla tua esperienza, senz'altro più ricca della mia, però non dissolvi i miei dubbi e non hai, come tu stesso hai affermato in post precedenti, risposte alle mie domande.

Citazione
basta guardasi intorno e togliersi la puzza radical chic da sotto il naso ed assoggettarsi con più umiltà e rispetto a coloro che sostengono con la propria dialettica cose o questioni contrarie.

Io spero vivamente che la parola che ho sottolineato in grassetto, da te usata, sia solo stato un errore di scelta lessicale, perché io non mi assoggetto a nessuno... non sono un cane che deve imparare a stare a cuccia... e mi dispiace se non sono stata umile forse, il rispetto te l'ho sempre portato, ma a la dialettica appunto é una cosa che non sopporto più di tanto, una dote pericolosa se usata in maniera impropria... E si torna lì la dialettica non ti manca, ma i contenuti si...

E poi ultima cosa, lo so passerò nuovamente da permalosa, ma sono almeno 6/7 post che storpiil mio nickname e la cosa inizia a infastidirmi: Per favore, prendi nota che non sono "laprisvendola" sono "laPROSIvendola"!! Grazie!!
« Ultima modifica: 06/02/2012, 16:45:09 da laprosivendola »
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #178 il: 06/02/2012, 16:54:44 »
Siccome il saltare di palo in frasca qui sta diventando una prassi da parte di qualcuno. E siccome é procedura standard sempre da parte di qualcuno quella di lasciare in sospeso le domande, glissare sugli argomenti e anestetizzare di lunghissime chiacchiere i lettori, ho deciso di darmi al collage.

Io una decina di post fa chiedevo, senza ricevere risposta:
Citazione
Mi spiegate bene la questione delle municipalità? Io sollevo il problema della rappresentatività e vengono tirati in ballo i Municipi, organi per il decentramento amministrativo che agevolerebbero la gestione di un territorio frazionato come il nostro e metterebbero, pare, al riparo dal rischio di perdita di rappresentatività dei comuni più piccoli, tipo Montemignaio (io faccio sempre l'esempio di Montemignanio perché é quello con meno abitanti).
Ora mi chiedo: ma questi Municipi, con proconsole e 1 o 2 consiglieri onorari, a livello del Consiglio e della Giunta del Comune Unico ce l'avrebbero diritto di voto?? O avrebbero solo diritto di parola e di essere eventualmente consultati in materia di bilancio etc etc? Perché una cosa é il decentramento amministrativo, il fatto di non dover andare magari a Poppi o Bibbiena per fare il rinnovo della carta d'identità o un certificato anagrafico, un'altra cosa é avere voce in capitolo sulle decisioni e sulle attività del Comune Unico (e qui mi riaggancio in parte all'ultimo intervento di Lorenzo)
Si sa già che ruolo e soprattutto che peso avrebbero questi municipi, oppure anche questo dettaglio sarà deciso solo dopo l'approvazione del Comune Unico?

Finalmente, involontariamente, Valter Ceccherini mi risponde: 
Citazione
se si  legge  bene l'articolo specifico della proposta referendaria che, per molti aspetti lascia perplesso anche me, non si fa riferimento a municipalità con diritto di veto e di voto ( come accadeva e accade nelle circoscrizioni cittadine ), bensì si fa riferimento a degli organismi eletti in contemporanea alle elezioni amministrative, ma che non hanno e non avranno mai nessun corrispettivo in denaro ( lo faranno solo su base volontaria) e nessun potere di voto,  saranno soltanto delle figure (a mio avviso molto importanti ed essenziali) onorifiche che in poche parole potranno dare soltanto consigli o suggerimenti al consiglio comunale eletto.

Quindi.. beh il problema della rappresentatività c'é, eccome se c'é!!

"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #179 il: 06/02/2012, 21:06:55 »
Riporto questo articolo uscito oggi, molto inerente con i temi che stiamo trattando qui:

Subbiano: niente da spartire con Unione dei Comuni e Comune Unico del Casentino (intervista al Sindaco di Subbiano, Ilario Maggini. )

• Stampa
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 17   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Ufficiale: il referendum per il Comune Unico del Casentino ci sarà

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it