• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Meteo »
  • Gelo e neve in arrivo !
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai giù

Autore Topic: Gelo e neve in arrivo !  (Letto 164221 volte)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
Gelo e neve in arrivo !
« il: 28/01/2012, 17:48:46 »
Attenzione, perchè le cose potrebbero cambiare: l'inverno, quello vero, pare sia in arrivo  ;D

Come si dice tra gli appassionati meteo dei forum: il generale Inverno sta arrivando  :hail:

Fresco, per ora, da martedì gran freddo in arrivo! Per qualche modello meteo, freddo polare in arrivo, con temperature i quota molto basse. In caso di condizioni favorevoli, le temperature minime potrebbero essere molto fredde nei fondovalle, intendo oltre i -15°c   :D

Possibile neve in tutto il Casentino (e non solo) nella giornata di mercoledì. Possibilità di nevicate anche in qualche giorno seguente.

Attenzione quindi sulle strade: questa volta il rischio neve è concreto!

Questa è la situazione attuale ad oggi, anche se le previsioni sono tutt'altro che delle certezze, quindi bene prenderle con le molle, però io vi ho avvisato di questa seria possibilità  ;)

Qui una mappa del freddo per il giorno venerdì 3 febbraio. Anche se non ve ne intendete e non sapete cosa voglia dire, notate una cosa: i valori del freddo al nord Italia sono a fondo scala, il che dice tutto sull'arrivo del gran freddo!! (cerchiato in rosso)

« Ultima modifica: 28/01/2012, 17:50:27 da Simo87 »
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Gelo e neve in arrivo !
« Risposta #1 il: 28/01/2012, 20:53:58 »
Ho visto Simo... sto seguendo anche io l'evoluzione da profano... e a leggere i vari forum ho notato che voi "malati di meteo" siete tutti in fibrillazione! :D

Nel frattempo ti annuncio già che mi sono preparato per l'evento: stamani ho acquistato un termoigrometro della Oregon (BAR206) con sensorino esterno... e registrazione max e min. Contento? :)
« Ultima modifica: 28/01/2012, 23:34:29 da AleXit »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #2 il: 28/01/2012, 23:25:03 »
Hai fatto bene  ;)

Ora metti il sensore esterno in un punto riparato dal sole, ma all'aperto. Se lo metti troppo riparato, tipo sotto una tettoia di una terrazza di casa, le temperature minime saranno più alte del reale.

Ricordo che la cosa migliore sarebbe su prato erboso e altra cosa importante, altezza da terra che va da 180 a 200 cm. Se lo metti più basso avrai temperature minime più basse del reale, mentre se lo metti più alto le temperature minime saranno più alte del reale.

E adesso, non ti resta che attendere il primo valore negativo in doppia cifra  ;D

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #3 il: 28/01/2012, 23:40:39 »
Citazione da: Simo87 - 28/01/2012, 23:25:03
Hai fatto bene  ;)

Ora metti il sensore esterno in un punto riparato dal sole, ma all'aperto. Se lo metti troppo riparato, tipo sotto una tettoia di una terrazza di casa, le temperature minime saranno più alte del reale.

Ricordo che la cosa migliore sarebbe su prato erboso e altra cosa importante, altezza da terra che va da 180 a 200 cm. Se lo metti più basso avrai temperature minime più basse del reale, mentre se lo metti più alto le temperature minime saranno più alte del reale.
Ci ho pensato un po' oggi al punto migliore e alla fine ho optato per attaccarlo ad una tettoia di legno che ho davanti alla terrazza, a circa 1mt dalla finestra (primo piano dell'edificio). E' in una posizione riparata dalle intemperie e dal sole diretto (ma non eccessivamente chiuso), e credo sia abbastanza distante dalla finestra (che è esposta a nord) per non esserne influenzato.
Purtroppo non ho per ora la possibilità di metterlo più all'esterno di così.... ed i valori mi sembrano abbastanza bassi e coerenti con le stazioni dei dintorni.... :) (adesso 6.4°C, e sto a circa 400m)

Ps: ho diviso la discussione in modo da dedicare un thread apposito agli eventi in arrivo! ;)
« Ultima modifica: 28/01/2012, 23:42:19 da AleXit »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #4 il: 29/01/2012, 00:06:04 »
Hai fatto bene ad aprire questa discussione separata, perchè la settimana che arriverà sembra molto interessante.

Purtroppo i dati della stazione meteo di Poppi di CasentinoWebcam si è fermata. Speriamo riparta.

Molti dati, con alcune località del Casentino ricordo che li potete trovare qui:
http://www.meteotitano.net/ora.php

Attenzione alle temperature minime della località aretina della Valtiberina di Palazzo del Pero (408 m). Spesso sono molto fredde, anche stamani ben -8.1°c  ;)

Stando ad oggi, ci potrebbero essere temperature minime molto basse se le condizioni saranno ottimali, cioè: neve presente al suolo, nottata serena con calma di vento e nebbia-foschia assente.
Se si verificasse questa situazione, in alcune località aretine dei fondovalle, comprese alcune zone del Casentino, le temperature minime potrebbero sfiorare i -20°c   :o

Questa è la situazione attuale, che già si stava delineando i giorni scorsi. Previsione da prendere ancora con le molle!
Ovviamente vi aggiornerò sui cambiamenti

« Ultima modifica: 29/01/2012, 00:08:51 da Simo87 »

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #5 il: 29/01/2012, 00:12:15 »
Ecco, bene. Mi son deciso a piantare degli olivi giusto giusto quando arriva il freddo del secolo. Bestemmierò in turco a primavera, quando saranno tutti da ripiantare, lo so...  T_T

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #6 il: 29/01/2012, 00:24:28 »
Freddo del secolo non credo.

Per gli olivi, tutto dipende dalla posizione in cui li hai. Se sono in collina possono sopravvivere. Non è un caso che nel passato gli olivi venivano piantati in collina. Ricordo che ci sono degli olivi pure in Valle Santa a quota di circa 400 - 500 m. Direi che negli ultimi 100 anni ne hanno viste di peggio di gelate, ma credo che solo nel gennaio 1985 siano stati seccati

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #7 il: 29/01/2012, 00:54:55 »
Sono in collina a circa 450m , non esposti benissimo. L'85 è famoso perché seccarono proprio tutti, anche nelle zone di firenze e del chianti, ma gli olivi nelle nostre zone ghiacciano spesso, in piccola parte, ma tutti gli anni qualcuno ha qualche perdita.. E nel mio caso son proprio piccini, io speravo almeno in un primo anno clemente, ci credevo quasi.. e invece  :tsk:

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #8 il: 29/01/2012, 01:22:58 »
Purtroppo non ci sono molte soluzioni. Dato che sono ancora molto piccoli sono ad alto rischio. Potresti cercare ci coprirli in qualche modo.

Se ci nevica, appena smette scolla gli olivi dalla neve.
Se gli lasci la neve sopra, durante le ore meno fredde la neve si scioglie e quindi bagna la pianta e poi quando la notte gelerà, gli puoi dire addio...

Il fatto di essere in collina ti aiuta. Per collina non intendo la sola quota altimetrica, perchè già 210 m è collina. Per collina intendo il fatto di non essere sul fondovalle. Perchè nel fondovalle, lungo i fiumi e torrenti, fa temperature minime molto più fredde.

Dovrai sperare sulle nuvole notturne: se durante la notte il cielo resterà coperto o molto nuvoloso, le temperature minime non caleranno moltissimo (anche se saranno comunque ben al disotto dello zero). Questa possibilità c'è, direi anche più plausibile rispetto all'altra opposta che, come dicevo prima, causerebbe temperature minime rigidissime.

Il freddo verrà sicuramente a partire dal 31 gennaio. Resta da vedere i modi e come saranno distribuite nei giorni le precipitazioni.

Intanto, possibile qualche debole nevicata domani in montagna
« Ultima modifica: 29/01/2012, 01:26:05 da Simo87 »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #9 il: 29/01/2012, 08:24:07 »
Le previsioni dei vari siti meteo, quasi tutte prendono spunto da due modelli matematici: uno è il modello americano (chiamato GFS), l'altro è il modello inglese (chiamato ECM).
Tra questi due modelli, che sono i due più importanti, a volte ci sono delle notevoli differenze, (specie andando avanti di diversi giorni nelle previsioni). Per questo motivo un sito può scrivere mela e un altro pera.

Anche adesso la situazione è molto incerta, con notevoli differenze tra i due modelli. Il modello inglese prevede molto più freddo rispetto al modello americano. Situazione sulle precipitazioni ancora molto incerta. Pare che si siano ridotte di molto le possibilità della neve per mercoledì.

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Gelo e neve in arrivo !
« Risposta #10 il: 29/01/2012, 16:01:35 »
Dalle previsioni sembra che la possiilità di neve sia data per martedì e giovedi
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #11 il: 29/01/2012, 17:24:30 »
Incertissima la previsione sulle precipitazioni. La cosa sicura è l'arrivo del freddo, con il modello inglese che prevede più freddo rispetto al modello americano.
Prendendo il modello meno freddo, quello americano GFS, è pazzesca questa carta: la -14 sulla Toscana e sulle Alpi la -20, valori da fondoscala! (questo è pure il modello meno freddo....)
Una carta molto simile a questa si ebbe non gennaio 1947. Sono pochi i dati di quel periodo, ma c'è il dato dell'Eremo di Camaldoli (1111 m) che toccò i -20.2°c   :hail:

« Ultima modifica: 29/01/2012, 17:26:04 da Simo87 »

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #12 il: 29/01/2012, 17:51:10 »
io nn sono 1 che soffre il freddo!! semmai il caldo! cmq l'idea di -14 come previsione + ottimistica mi fà venire i brividi al solo pensiero! senza considerare tutti i problemi che porterà sulle strade. :-\
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #13 il: 29/01/2012, 18:00:27 »
Citazione da: Demy - 29/01/2012, 17:51:10
senza considerare tutti i problemi che porterà sulle strade. :-\

Su questo problema ho piacere che nevichi, dopo le regole che sono state messe... Dopo tutti i soldi che ci hanno fatto spendere per gomme e catene, almeno la spesa è servita a qualcosa e non è stata una spesa inutile  ;)

Offline Demy

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #14 il: 29/01/2012, 18:02:51 »
dobbiamo sperare che tutti le rispettino xò!
Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli. (Gandhi)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Meteo »
  • Gelo e neve in arrivo !

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it