• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai giù

Autore Topic: Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?  (Letto 117225 volte)

Offline CousinJerry

• Casentinese Riserva DOC
  • Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
« il: 04/09/2012, 21:38:38 »
sul web impazza la polemica per le dichiarazioni di Rossi sull'abolizione della provincia di Arezzo, AleXit ha provato a proporre qualcosa su FB, io lo scrivo sul forum:

Siamo Guelfi o Ghibellini?

ovvero preferiamo andare sotto Siena o sotto Firenze?

ancora non mi sono fatto un idea ben precisa sull'argomento ma per adesso mi schiero dalla parte dei Guelfi (non sono un sostenitore del Papa) e andrei volentieri sotto il giglio Fiorentino, anche se la consuetudine ci imporrebbe di restare sotto Arezzo, ma io un botolo ringhioso, anche se ne ho l'aspetto, non voglio diventare.... ihihihihihi

* provinciadiarezzo.jpg (24.72 kB, 416x543 - visualizzato 1503 volte.)
« Ultima modifica: 01/11/2012, 20:48:01 da AleXit »
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
Re:Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #1 il: 05/09/2012, 00:31:06 »
Anche noi abbiamo scritto qualcosa, per far notare come la provincia di Arezzo sia in regola con le nuove normative.  ;)

http://www.arezzometeo.com/2012/la-provincia-di-arezzo-deve-rimanere/

Non si capisce quindi perchè Arezzo dovrebbe scomparire, evidentemente ci sono interessi economici che vanno ben oltre... pensate se ci fosse stato, che ne so, un Monte dei Paschi di Arezzo.... 

Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #2 il: 05/09/2012, 07:36:46 »
Concordo su gli interessi economici ma non vedo bene l'oggetto del contendere, mi spiego meglio, il monte dei Paschi é una delle banche sotto tiro del fisco e Siena ne ha subito le conseguenze sicuramente, quindi economicamente non mi sembra questa potenza, il problema sarebbe baypassabile dimostrando che Arezzo non ha nulla di meno rispetto a Siena, solo che il discorso di Rossi sulla baricentricità della città del palio non é sbagliato e per tornare al titolo del post Arezzo era giá ghibellina con Siena nel XIII sec.
Una cosa é certa mettere l'alto casentino con Siena è un abominio geografico, troppa la distanza con gli uffici della super provincia del sud Toscana, per questo direi che forse meglio tornare alla situazione medioevale e ritornare gigliati sotto Firenze, ci sarebbero anche meno problemi a livello universitario visto che dal casentino in molti vanno proprio a Firenze e quindi ci potrebbero essere delle agevolazioni ( questa potrebbe essere una cazzata, non conosco il mondo universitario e quindi l'ho sparata!)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #3 il: 05/09/2012, 19:48:44 »
vi riporto un articolo di arezzonotizie:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86537-difendiamo-la-provincia-oggi-incontro-alla-borsa-merci-di-istituzioni-categorie-e-cittadini-in-streaming-su-arezzo-notizie

chi vuole può andare a sentire cosa dicono o guardare la diretta streaming sul sito sopracitato, io purtroppo non posso esserci ma vorrei capire bene quali sono le proposte e le azioni concrete che Arezzo mette in campo, alla fine a questi botoli ringhiosi un po' bene gni voglio....

anche se resto dell'idea che il casentino dovrebbe essere competenza di Firenze......  :tabris:

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #4 il: 05/09/2012, 23:39:26 »
Io sono poco informata, ma la questione del riordino delle Province é diventata il tormentone di questi giorni, al punto da mettere in secondo piano un mucchio di altre faccende più spinose e più importanti.
Mi viene da dire che Siena o Firenze "tara baralla"... anche se sembra stia per succedere una specie di secessione interna al territorio toscano.

Simo87 te dici che Arezzo possiede i requisiti per restare come capoluogo di Provincia. Siamo sicuri? Io sapevo che si dovevano soddisfare sia criteri di popolazione, sia di estensione territoriale e mi pareva che Arezzo si avvicinasse più di molte altre province a soddisfarli, ma non li raggiungesse. Tuttavia, ripeto, non sono informatissima...provvederò a farlo e a prendere una posizione più precisa con la dovuta informazione di base!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #5 il: 06/09/2012, 03:22:55 »
Io sapevo che la prov. di Arezzo raggiungeva quasi i criteri di popolazione ed estensione per far sì che una provincia non sia soppressa. Ma appunto, quel quasi, non significa sia "in regola" e se si fa una eccezione per Arezzo allora l'effetto domino si fa sentire in tutta Italia.

Dire di mettere il Casentino sotto Firenze è puro nonsense. Firenze si trasformerà da provincia a città metropolitana (FINALMENTE! era dal 1970 che erano state create queste forme di governo locale e mai concretizzati) che vedrà espandersi seguendo la continuità dell'area urbanizzata verso Prato e Pistoia comprese. Quindi il Casentino, che area metropolitana non lo è affatto e men che meno è in continuità urbanistica e di servizi con l'area fiorentina non ha alcun motivo di aggregarsi a questo nuovo ente locale.

Poi francamente a me di stare sotto Siena o sotto Arezzo frega zero. Tutti in Italia si lamentano degli sprechi e le provincie sono additate come una dei principali motivi di spesa superflua ma allo stesso tempo tutti si lamentano quando la propria amata (ora) provincia rischia di scomparire.
Anche dal punto di vista dell'appartenenza i casentinesi non si sono mai sentiti aretini e questo neonato spirito d'appartenenza di storico ha ben poco.

Citazione da: CousinJerry - 05/09/2012, 07:36:46
il monte dei Paschi é una delle banche sotto tiro del fisco e Siena ne ha subito le conseguenze sicuramente, quindi economicamente non mi sembra questa potenza
Eh piano, va bene che il MPS non se la stia passando bene ma da qui a dire che non sia una potenza uno dei gruppi bancari più grandi d'Italia mi pare eccessivo ASD mica è fallita eh. :DD Ad essere onesti Arezzo se la sogna una realtà così importante a livello nazionale e così influente politicamente come il MPS.

Poi c'è sempre chi sta peggio di noi, pensate ai poveri livornesi e pisani ASD

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #6 il: 06/09/2012, 03:36:09 »
Ma che poi si tratta solo di una questione di principio, quando è che una persona "normale" deve andare in provincia? Mai! Cambierà il nome, qualche ufficio più importante rimane anche ad Arezzo e fine della storia.. Tra l'altro, indipendentemente dal mps, Siena sarebbe proprio al centro della provincia, e quindi sarebbe la scelta più giusta tecnicamente..

Poi scusa, dal punto di vista turistico, sfruttando il brand di Siena e del senese ci sarebbe tutto da guadagnarci  ROTFL

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #7 il: 06/09/2012, 04:37:46 »
Citazione da: Doc - 06/09/2012, 03:36:09

Poi scusa, dal punto di vista turistico, sfruttando il brand di Siena e del senese ci sarebbe tutto da guadagnarci  ROTFL

Ti sbagli dammi retta! Con Siena abbiamo tutto da perdere! ;)
Pensa poi che già ora Arezzo non la conosce quasi nessuno, pensa dopo senza la provincia...

Sono stato alla Borsa Marci di Arezzo, attenzione a quello che dico  ;)

Ho seguito tutti i discorsi dalle 17.20 alle 20.20 circa e c'erano molti sindaci di vari comuni, c'era ed esempio anche il sindaco di Poppi.
Mettiamo subito in chiaro che Arezzo non andrà con Firenze. Arezzo se va, va con Siena  e Grosseto (o con la sola Siena), con Siena capoluogo. Questa era l'idea del sig. Rossi (che mi sa si era svegliato male quella mattina...). L'idea, ma fortunatamente si da il caso che siano tutti contrari e ognuno ha delle buone ragioni per essere contrario!  ;)

Arezzo ha più abitanti, ed è più industrializzata di Siena, per questo motivo quindi si da il caso che per legge spetta ad Arezzo il capoluogo anche della maxiprovincia.

Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Quale è il fatto: che i dati presi in considerazione dal governo sono i dati del 2001, quindi oltre 10 anni fa  :o  :o
Per questo Arezzo è stata considerata non a norma, perchè 10 anni fa era ancora ben sotto ai 350 mila abitanti. Ma adesso gli abitanti ci sono, quindi attualmente siamo in regola.
Siamo l'unica provincia in Italia che rischia di essere tagliata pur essendo in regola!!

Le soluzioni sono 2:
1.   Arezzo resta così come è perché è in regola.
2.   Arezzo farà parte della maxiprovincia del sud, con Siena e Grosseto (o la sola Siena) ma sarà Arezzo il capoluogo, perché per legge spetterebbe ad Arezzo.

Mettere insieme Arezzo, Siena e Grosseto è un suicidio, diventerebbe una provincia enorme e enormemente diversa, impossibile da amministrare. Un territorio troppo vasto che va da Sestino al Giglio, un suicidio… Senza contare che questa provincia sarebbe enormemente più grande delle altre 2 province a nord.

Mi viene da ridere se penso che Stia, che è alla stessa latitudine di Lucca, potrebbe far parte della cosiddetta provincia della Toscana del sud.  :o
« Ultima modifica: 06/09/2012, 04:46:25 da Simo87 »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #8 il: 06/09/2012, 05:11:46 »
Il discorso di Roberto Vasai, Presidente della Provincia:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86561-tutti-uniti-per-arezzo-provincia-vasai-questa-non-%C3%A8-una-manifestazione-anti-rossi-ma-basta-con-le-scelte-a-tavolino

Ci sono stati dei discorsi anche molto belli, che vanno al di là del pensiero politico, perchè direi che in questa faccienda il colore politico conti ben poco.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #9 il: 06/09/2012, 14:34:04 »
REQUISITI MINIMI PER FARE PROVINCIA/RESTARE PROVINCIA
Inizialmente bastava soddisfarne almeno uno, poi si sono resi necessari entrambi
a) dimensione territoriale non inferiore a duemilacinquecento chilometri quadrati;
b) popolazione residente non inferiore a trecentocinquantamila abitanti.

Citazione
SIMO87
Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Ma non si sta facendo un po' di confusione con i numeri??? :-D

Tuttavia, se Arezzo stando ai dati del censimento fatto di recente dovesse soddisfare i criteri e non "quasi" soddisfarli, non ci sarebbe in effetti motivo di sopprimere o accorpare la provincia.

Tuttavia:
3. La proposta di riordino delle province tiene conto delle eventuali iniziative comunali volte a modificare le circoscrizioni provinciali esistenti alla data di adozione della presente delibera, fermo restando che il riordino deve essere deliberato sulla base dei dati di dimensione territoriale e di popolazione di cui al comma 1 come esistenti alla medesima data di adozione della presente delibera

4. Il riordino di cui all'articolo 17, comma 1, del citato decreto-legge n. 95 del 2012 non puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti alla data di adozione della presente delibera con le province di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria che, ai sensi dell'articolo 18, comma 1, del medesimo decreto-legge e con le modalita' e i tempi ivi indicati, sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane.

E mi sa che i Comuni del Valdarno, attualmente in provincia di Arezzo, c'avrebbero voglia di andare con la città metropolitana di Firenze e se così fosse, verrebbero meno gli eventuali requisiti minimi per restare provincia di Arezzo...giusto?

Ma, anche nel caso, che io alla fine spero che non si verifichi, che Arezzo, Siena e Grosseto costituiscano una nuova provincia, Arezzo, se dati alla mano, avesse la popolazione più numerosa, dovrebbe per legge esserne il nuovo capoluogo, alla faccia del Monte dei Paschi, del Palio e del colore terra di Siena!

6. In esito al riordino di cui al comma 1, assume il ruolo di comune capoluogo delle singole province il comune gia' capoluogo delle province oggetto di riordino con maggior popolazione residente

« Ultima modifica: 06/09/2012, 14:38:07 da laprosivendola »
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #10 il: 06/09/2012, 15:11:07 »
prosy manca il punto 5..... predichi bene e razzoli male.......

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #11 il: 06/09/2012, 17:19:29 »
Ma sbaglio o leggo che il punto 4 dice:
"... NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane. "

Quindi i comuni del Valdarno non potrebbero annettersi all'area metropolitana di Firenze....

Interpreto male?

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #12 il: 06/09/2012, 18:31:04 »
questo è il testo completo:
http://www.governo.it/backoffice/allegati/68648-7830.pdf

Citazione da: AleXit - 06/09/2012, 17:19:29
"... NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane. "

Quindi i comuni del Valdarno non potrebbero annettersi all'area metropolitana di Firenze....

Interpreto male?

la tua interpretazione non è sbagliata ma credo che sia subordinata ad azioni dei comuni, quindi la regione credo abbia la possibilità di decidere sull'annessione alla nuova area metropolitana di Firenze quei comuni che in accordo con la regione facciano richiesta.

per il discorso di annessione a Firenze la mia era una provocazione, credo che in qualsiasi caso il Casentino non se lo inc..i nessuno, l'unica speranza e Ceccarelli, speriamo si ricordi delle sue origini!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #13 il: 06/09/2012, 18:38:36 »
Citazione da: CousinJerry - 06/09/2012, 15:11:07
prosy manca il punto 5..... predichi bene e razzoli male.......

Mica ho detto: ecco qua il testo COMPLETO sulla legislazione del riordino delle province!!
Ho solo ESTRAPOLATO (bello questo verbo!!) le cose prettamente in tema con la discussione. L'art 5 parlava di Regioni a statuto speciale e non ci interessa direttamente quello che dovranno fare loro!!

Rompiscatole!
(Victor Hugo)

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 06/09/2012, 18:41:34 »
Citazione da: AleXit - 06/09/2012, 17:19:29

Interpreto male?

Gente ma c'avete problemi con l'italiano e con la lettura in generale??

NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane

Vuol dire quello che e' scritto ovvero che tutta la provincia di Arezzo o tutta quella di Siena, o peggio ancora tutta la provincia di Arezzo E quella di Siena non possono accorparsi con Firenze, essendo essa destinata a diventare Città metropolitana. In generale una provincia intera NON può accorparsi a una città metropolitana, cioè non vieta che PARTE di una provincia, detto ancora meglio ALCUNI COMUNI DI UNA PROVINCIA possano decidere di accorparsi a una città metropolitana.

Io per lo meno, c ho capito questo....
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it