• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6   Vai giù

Autore Topic: Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?  (Letto 119240 volte)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
Re:Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #45 il: 12/09/2012, 05:45:36 »
Citazione da: Tabris - 12/09/2012, 04:08:23
Sì infatti erano chiacchiere da bar ma intendevo dire che finch'è si ipotizzava di tagliarle tutte le provincie il "popolino" era entusiasta, quando si vede scomparire solo la propria però ci si incazza (oh magari a ragione, io come ho detto non provo alcun senso di appartenenza verso questo ente).

E lo credo bene: perchè mai dovrebbe scomparire una provincia che ha quasi 200 anni di età (come anche Arezzo) e  magari se ne salvano alcune che hanno 50 anni o meno...
Allora, sarebbe meglio tornare alle 59 province originali dell'Unità d'Italia!  ;)
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #46 il: 12/09/2012, 14:36:44 »
Citazione da: Simo87 - 12/09/2012, 05:45:36
Citazione da: Tabris - 12/09/2012, 04:08:23
Sì infatti erano chiacchiere da bar ma intendevo dire che finch'è si ipotizzava di tagliarle tutte le provincie il "popolino" era entusiasta, quando si vede scomparire solo la propria però ci si incazza (oh magari a ragione, io come ho detto non provo alcun senso di appartenenza verso questo ente).

E lo credo bene: perchè mai dovrebbe scomparire una provincia che ha quasi 200 anni di età (come anche Arezzo) e  magari se ne salvano alcune che hanno 50 anni o meno...
Allora, sarebbe meglio tornare alle 59 province originali dell'Unità d'Italia!  ;)
Eh sì perché la logica di fondo è proprio quella di preservare gli enti più vecchi ASD
Così non si faceva nemmeno l'Italia che il Granducato era molto più vecchio e le sue istituzioni già legittimate

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #47 il: 12/09/2012, 15:08:21 »
Citazione da: Tabris - 12/09/2012, 14:36:44
Eh sì perché la logica di fondo è proprio quella di preservare gli enti più vecchi ASD
Così non si faceva nemmeno l'Italia che il Granducato era molto più vecchio e le sue istituzioni già legittimate

Ascolta, non te ne avere a male, ma non accetto certe frasi da morale da voi casentinesi, dopo quello che è successo con i comuni.... Perchè non avete fatto il comune unico allora, dato che voi avete una mentalità così diversa? ;)

Tra l'altro la Toscana, ricalca quasi unicamente la forma che aveva il Granducato...  ;)
« Ultima modifica: 12/09/2012, 15:20:51 da Simo87 »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #48 il: 12/09/2012, 16:02:48 »
Vi faccio notare altre cose di cui ho fatto caso.
La cosiddetta maxi provincia della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) nel caso venisse fatta, con i suoi 11.560 km quadrati, avrebbe un'estensione superiore a ben 8 regioni. Sarebbe più grande di:
Valle d'Aosta, Molise, Liguria, Friuli, Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo.

Poi avrebbe più popolazione di 3 regioni che sono: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata.

Non solo: la provincia del sud, avrebbe un'estensione netta di mezza Toscana: Arezzo, Siena e Grosseto insieme fanno 11.560 km quadrati, tutte le altre province della Toscana insieme fanno 11.431, quindi addirittura meno...

La maxi provincia del sud, più che una provincia, sarebbe una regione all'interno della regione Toscana...

Se pensate ancora che la maxi provincia sia una cosa giusta, fate voi...  :hail:
« Ultima modifica: 12/09/2012, 16:05:57 da Simo87 »

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #49 il: 12/09/2012, 16:50:08 »
Citazione da: Simo87 - 12/09/2012, 15:08:21
Citazione da: Tabris - 12/09/2012, 14:36:44

Ascolta, non te ne avere a male, ma non accetto certe frasi da morale da voi casentinesi, dopo quello che è successo con i comuni.... Perchè non avete fatto il comune unico allora, dato che voi avete una mentalità così diversa? ;)

Tra l'altro la Toscana, ricalca quasi unicamente la forma che aveva il Granducato...  ;)

ma dove al vedi la morale? comunque vedo che l'argomento provincia di sta particolarmente a cuore
il parallelismo con il caso del comune unico poi non lo trovo così pertinente

Citazione da: Simo87 - 12/09/2012, 16:02:48
Vi faccio notare altre cose di cui ho fatto caso.
La cosiddetta maxi provincia della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) nel caso venisse fatta, con i suoi 11.560 km quadrati, avrebbe un'estensione superiore a ben 8 regioni. Sarebbe più grande di:
Valle d'Aosta, Molise, Liguria, Friuli, Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo.
e quindi?

Poi avrebbe più popolazione di 3 regioni che sono: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata.
e quindi?

Non solo: la provincia del sud, avrebbe un'estensione netta di mezza Toscana: Arezzo, Siena e Grosseto insieme fanno 11.560 km quadrati, tutte le altre province della Toscana insieme fanno 11.431, quindi addirittura meno...
e quindi?

Se pensate ancora che la maxi provincia sia una cosa giusta, fate voi...  :hail:
No, non hai capito. Non me ne frega niente del destino dell'illustrissima/storica/amata provincia di Arezzo o della futura "provincia del sud" ASD
dico solo che il fatto che le nuove provincie diventino più grandi/popolose/estese non va certo contro il principio di riduzione degli enti locali provincie, anzi ti dirò, era prevedibile.
Sottolineo che non sto esprimendo giudizi di merito.

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #50 il: 12/09/2012, 19:33:38 »
E quindi: nessuno sarebbe in grado di governare una provincia simile  ;)

Il parallelismo con i comuni casentinesi è pertinente eccome, come esempio: anche da voi era stata fatta l'ipotesi di un cambiamento drastico, con grandi tagli alla spesa, ma poi alla fine non si è fatto niente, perchè la maggioranza non era d'accordo  ;)

Ora, proprio voi, non mi venite a dire che è bene tagliare le province perchè si riduce la spesa, solo perchè non vi importa niente di Arezzo. Anche voi potevate avere fatto dei tagli, perchè non li avete fatti allora?  ;)
Attaccamento al proprio comune? Perchè io allora non potrei avere un attaccamento alla mia provincia!  ;)
Oppure, il comune unico casentinese sarebbe stato troppo grande? Non ve la accetto questa scusa, dato che appoggiate una maxiprovincia, che sarebbe più grande di diverse regioni...   :tabris:

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #51 il: 12/09/2012, 20:06:08 »
Domanda interessante che mi è venuta in mente, che vi pongo: Arezzo è in regola con la nuova normativa, ma per motivi assurdi è stata considerata non in regola (è l'unica provincia in Italia che rischia di scomparire pur essendo in regola)! Mi dite un motivo valido per cui gli aretini non si dovrebbero opporre alla soppressione della propria provincia?
« Ultima modifica: 12/09/2012, 20:09:32 da Simo87 »

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #52 il: 12/09/2012, 21:00:32 »
Citazione da: Simo87 - 12/09/2012, 20:06:08
Domanda interessante che mi è venuta in mente, che vi pongo: Arezzo è in regola con la nuova normativa, ma per motivi assurdi è stata considerata non in regola (è l'unica provincia in Italia che rischia di scomparire pur essendo in regola)! Mi dite un motivo valido per cui gli aretini non si dovrebbero opporre alla soppressione della propria provincia?

O ma mi dici un motivo valido per il quale tu sistematicamente occupi due post di seguito?

Poi: ma che c'entra la polemica con i Casentinesi per il Comune Unico? Guarda che da noi, se si esclude due, precisamente i maggiori, comuni esiste un UNIONE dei COMUNI per la gestione dei servizi. Non è che siamo proprio di vedute strette!
A prescindere dal fatto che, essendoci una legge chiara in materia, Arezzo resterà capoluogo di provincia, a me sembra una stupida questione di orgoglio aretino, ego da botoli ringhiosi.
Io sono la prima ad essere felice se Arezzo resta provincia, ma non la sento nemmeno io così tanto fondamentale la questione. Quello che mi interessa è che le cose funzionino, che si tenti una gestione più efficace, che cerchino strategie per eliminare gli sprechi e tagliare il superfluo (sebbene il riordino delle province non basti!)
« Ultima modifica: 13/09/2012, 00:07:50 da laprosivendola »
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #53 il: 12/09/2012, 21:47:08 »
Citazione da: laprosivendola - 12/09/2012, 21:00:32
Poi: ma che c'entra la polemica con i Casentinesi per il Comune Unico?

In parte centra perchè se voi mi dite: è giusto tagliare le province per ridurre gli sprechi, beh detto da voi mi viene quasi da ridere: avevate l'opportunità di passare da 13 comuni a un comune solo, allora perchè non lo avete fatto!
Mi avete detto frasi del tipo: quando si parla di tagli tutti entusiasti e quando si vede tagliare il proprio ci si arrabbia? Mi avete detto questo; beh, mi pare che voi casentinesi avete fatto la stessa identica cosa con il proprio comune!
O giù, ora dite che non è vero, così rido :)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #54 il: 12/09/2012, 23:01:26 »
Comunque, ragionare con NOI e VOI lascia un po' il tempo che trova.
Io ti posso dare la mia opinione, cioè ero contrario al comune unico così come proposto ma se levano il mio di comune sarei proprio contento (tra l'altro era ormai ben noto che i fantomatici risparmi non sarebbero stati tali e che i finanziamenti si avranno anche con l'unione). Il discorso delle province, io son favorevole ad una diminuzione, ma secondo me arezzo siena grosseto è veramente troppo. Forse basterebbe arezzo e siena, lasciando magari Grosseto in una provincia costiera..

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #55 il: 12/09/2012, 23:41:45 »
Citazione da: Doc - 12/09/2012, 23:01:26
Comunque, ragionare con NOI e VOI lascia un po' il tempo che trova.
Io ti posso dare la mia opinione, cioè ero contrario al comune unico così come proposto ma se levano il mio di comune sarei proprio contento (tra l'altro era ormai ben noto che i fantomatici risparmi non sarebbero stati tali e che i finanziamenti si avranno anche con l'unione). Il discorso delle province, io son favorevole ad una diminuzione, ma secondo me arezzo siena grosseto è veramente troppo. Forse basterebbe arezzo e siena, lasciando magari Grosseto in una provincia costiera..
retweetto Doc
e sono pienamente d'accordo
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #56 il: 13/09/2012, 03:35:44 »
I motivi per i quali il referendum in casentino ha dato esito negativo é perché c'erano molte cose che non tornavano nella proposta e ci sono ancora indagini sulla raccolta firme quindi magari potresti leggerti il post su quell'argomento e capirai che nessuno di noi era contro a priori...

La contraddizione é quella che dice tabris finché non si tocca il nostro orticello tutto tranquillo, poi quando toccano il nostro ci si inalbera... Le province sono inutili? Eliminiamole, magari anche tutte, per il discorso dell'età torno a ripetere che il casentino era sotto Firenze molto prima dell'istituzione delle province con questa logica potremmo tornare alla gestione solo in comuni come dopo il Medioevo ...
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #57 il: 13/09/2012, 06:29:42 »
Citazione da: CousinJerry - 13/09/2012, 03:35:44
La contraddizione é quella che dice tabris finché non si tocca il nostro orticello tutto tranquillo, poi quando toccano il nostro ci si inalbera...
Ok, ma questo discosro vale anche per voi casentinesi non ti pare? Sembra che lo diciate a me perchè difendo Arezzo!
E cosa avete fatto voi: quando vi anno toccato il vostro orticello (comune) avete detto no! Allora, non venite a fare il predicozzo a me! ;)

Io ho molte regioni per difendere la mia provincia. Provincia che verrà difesa anche da un certo Fanfani, che non è l'ultimo arrivato e sicuramente si farà valere... E la cosa interessante è che anche l'opposizione (PdL) è in difesa di Arezzo autonoma!
« Ultima modifica: 13/09/2012, 06:31:51 da Simo87 »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #58 il: 14/09/2012, 20:39:07 »
Citazione da: Tabris - 07/09/2012, 16:30:52
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare

Confermo che è la Corte Costituzionale e si dovrebbe pronunciare entro la fine di ottobre, al massimo entro la fine di novembre e potrebbe anche rimescolare completamente le carte in tavola...

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #59 il: 04/10/2012, 03:25:06 »
Mi sembra che l'argomento sia stato accantonato non ne ho più sentito parlare ci sono nuovi sviluppi?
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

• Stampa
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it