Casentinesi.it

Non solo Casentino => Informatica, telefonia & tecnologia => Topic aperto da: laprosivendola - 24/04/2012, 02:27:18

Titolo: Il tempo cambia le persone, ma anche Internet non scherza!
Inserito da: laprosivendola - 24/04/2012, 02:27:18
E' praticamente tutto il giorno che mi documento sulle dinamiche, i limiti e i vantaggi dei mezzi digitali e come riprova delle conoscenze acquisite, provo ad aprirci un post e a rompervi le scatole!

La domanda da cui partire, nonché titolo di un gran bel libro è: INTERNET CI RENDE STUPIDI?
E' volutamente provocatoria, ma serve a riflettere.
Secondo me è inutile prende Internet come capo espiatorio... la stupidità esisteva anche prima e di sicuro non è aumentata per colpa dei wi-fi.

Internet non ci ha reso stupidi, ma comunque ci ha cambiato la vita, e anche i meccanismi del cervello. Lo so che il vostro grande ego, così come il mio, vi porta a pensare che "niente è di per sè nocivo, dipende tutto da come lo si usa". Su questo posso essere d'accordo, ma non ci prendiamo in giro negando l'evidenza che la Rete ha apportato modifiche nel nostro comportamento.

Abbiamo ridotto le nostre letture cartacee, i giornali li leggiamo online. E anche se leggiamo non riusciamo, o riusciamo con più fatica, a raggiungere la concentrazione, l'immersione e la porfondità di lettura. Siamo tutti pi distratti, più sconcentrati, più schizzati. La rapidità del web, l'immediatezza della comunicazione sui social network ci hanno resi multitasking, bisognosi di continui e incessanti nuovi stimoli. Ci annoiamo con più facilità, abbiamo bisogno di essere connessi, come se non appena sparisce il segnale 3g nello smartphone ci sentissimo isolati! Passiamo un sacco di tempo fisicamente per conto nostro, ma connessi con gli altri... stiamo arrivando al punto che non riusciamo manco piu a guardare un film in silenzio...no, dobbiamo twittare i nostri commenti a film in corso...
Non so forse arriveremo a fare la cronaca su twitter delle posizioni e dell'evoluzioni dei rapporti sessuali (sempre se non cadranno in disuso a favore di conversazioni in chat! :-D) , si lo so pensate che esagero, ma non sono poi cosi fuori dal seminato!!

Non voglio fare la moralista, il ruolo non mi si addice. Internet ha tante potenzialità e tantissimi  vantaggi, come dice Benni "il bene è sempre una goccia in più del male", tuttavia non possiamo fare i positivisti della situazione ignorandone i rischi.

Internet è favoloso, passo connessa quasi tutta la giornata e anche quando il mio pallino non è verde, se mi scrivete mi arriva la notifica sull iphone e vi rispondo (a meno che non abbia proprio di meglio da fare o siano quelle poche ore al gg in cui dormo, sogno e me ne frego se il sole gira intorno alla terra o meno). Dei social network amo l'immediatezza, la possibilità di scrivere a qualcuno appena mi passa una cosa per la testa o appena mi viene in mente un'idea, l'opportunità di guardare nella vita degli altri entrando in punta di piedi, di stare loro vicina senza che la mia presenza sia opprimente e sentirmi le persone vicine senza provare la sensazione di oppressione, di aria che manca.
Mi piace il fatto di potermi far conoscere per quello che dico, per quello che penso, per le espressioni idiote che spesso ho nelle foto... e mi piace farmi un'idea generale degli altri, soddisfare la mia curiosità di vedere cosa passa nella testa, nella vita delle persone a cui voglio bene e già conosco e di quelle che lipperlì mi colpiscono.

Anche se, datemi retta, la comunicazione face to face non puo essere rimpiazzata, per fortuna aggiungo!
Titolo: Re:Il tempo cambia le persone, ma anche Internet non scherza!
Inserito da: Giovanni81 - 24/04/2012, 03:44:24
Beh,penso che Internet sia in prima linea uno strumento ,quindi  se è un bene o un male ,questo dipende da come lo  si usa:Personalmente apprezzo il web piu per il lato didattico/ informativo che per quello dei Social, dei quali però non disdegno le funzioni primarie cioè quelle di canale comunicativo,ma odio un sacco di altre cose(le scriverò nel topic apposito).