Casentinesi.it

Non solo Casentino => Off Topics => Topic aperto da: laprosivendola - 13/09/2012, 00:01:44

Titolo: Domande a cui vorrei fosse data una risposta
Inserito da: laprosivendola - 13/09/2012, 00:01:44
Tutti i sabati vado in edicola e compro La Repubblica con gli allegati del sabato.
Detto fra noi, me ne frego de La Repubblica giornale, e mi interessa molto di più La Repubblica Donna (per gli amici soltanto D)

Nelle prime pagine, almeno fino allo scorso numero (poi é cambiata la direttrice) c'era uno spazio dedicato alle Domande (che hanno la stessa iniziale del sostantivo "donna", quasi a sottolineare la natura interrogativa del sesso femminile!)

"Credo che le risposte rendano saggi.
Ma le domande rendano umani."

(Yves Montand a Barbara Streisand in "L'amica delle 5 e mezza")

Premesso, doverosamente, tutto ciò procedo con le mie di domande. Vedrò di non cadere nel banale, nell'esistenziale, anche perché a domande della serie: Da dove vengo e chi sono, ho già trovato una risposta. Vengo dal becco della cicogna o dall'utero di mia madre, a seconda dell'utenza che me lo chiede e sono Laprosivendola su questo forum e ho pure un nome e cognome nella vita reale, quindi...

1) Ma la carne che mettono dentro i panini del Mc Donald's è veramente carne o é un ologramma? e se é vera carne é forse carne di uomo/topo/ gatto?
2) Dove vanno a finire gli scarti che ordinatamente e civilmente lasciamo nei vassoio dei carrelli di mense e self-service? E' forse nel ragù di carne o nel polpettone che finiscono?
3) Quelli che dicono che lo fanno per il nostro bene, non è che sotto sotto e neanche troppo sotto, lo fanno per un fine egoistico?
4) Le lauree in lettere e filosofia sono veramente lauree o solo parcheggi momentanei ?

Titolo: Domande a cui vorrei fosse data una risposta
Inserito da: CousinJerry - 13/09/2012, 03:10:10
Vediamo come posso aiutarti....

I panini del MCD sono sani come quelli del "merda", non sai cosa c'é dentro ma sono buoni e ogni tanto mangiarli ti fa bene allo spirito... Se guardi su internet scoprirai che hanno una grossa resistenza alla decomposizione, in molti sostengono che dipenda dai conservanti altri dicono sia colpa dei grassi che in pratica sigillano la carne e non gli permettono di decomporsi, fatto sta che non sono molto sani...

Per gli scarti ti garantisco per alcune esperienze personali che il polpettone e lo sformato sono l'ultimo dei vari passaggi che un pezzo di carne può subire... Ti lascio il resto all'immaginazione!

Chiunque ti dica che lo fa per il tuo bene spesso, troppo spesso, lo fa per il suo! Ma questo dipende dalle mie esperienze personali e quindi é un parere viziato...

Titolo: Re:Domande a cui vorrei fosse data una risposta
Inserito da: RobRock - 15/09/2012, 21:11:48
Cerco di risponderti in base a quel che ho letto, oppure per esperienza o immaginazione.

1) La carne del McDonald's è di buona qualità. Lessi un articolo in cui, se non erro in Germania, fecero dei test anche confrontando carne del supermercato e di altri locali e il voto della carne mcdonaldiana fu di 8/10. In Italia sostengono provenga tutta da allevamenti italiani. Nel nostro Paese i controlli sul cibo e sull'igiene sono molto più presenti rispetto per lo meno al resto d'Europa, in generale. Nei panini del McDonald's e dei fast food in generale non è la carne il nemico, ma tutto il resto dei condimenti, del sale, delle salsine, ecc...

2) A parer mio in molti casi vengono riciclati. Finiranno in ragù e in polpettone, magari non in tutti i posti e neanche per intero (magari un macinato di carne avanzata viene aggiunto a carne fresca). Ma approfondirei: e le salsine che avanzano nelle salsiere? E le fette di pane (magari che qualcuno ha toccato nella cesta)? E i crostini? Le fette di affettato? I sottoli? E tanto altro ancora...

3) Non si può generalizzare... sicuramente in alcuni casi ci sarà un fine totalmente altruistico, in altri un fine egoistico.

4) Le lauree in lettere e filosofia sono lauree che, oggigiorno, con estrema difficoltà trovano sbocchi lavorativi strettamente correlabili al corso di laurea stesso... D'altronde mi viene da pensare, analogamente: Aristotele, Sofocle o chi volete, facevano "di lavoro" i filosofi? Molti letterati, filosofi e pensatori nella storia, provenivano da famiglie agiate e potevano tranquillamente permettersi di non fare niente nella vita se non pensare e filosofeggiare! D'altronde, al giorno d'oggi, quasi in tutti i campi il lavoro bisogna cercare di "crearselo"!
Titolo: Re:Domande a cui vorrei fosse data una risposta
Inserito da: LightySnake - 17/09/2012, 17:20:38
Per i punti uno e 2 quoto Rob

3) Dipende da persona a persona c'è chi aiuta solo per fare il tuo bene e chi lo fa anche per un ritorno o per "sentirsi una persona migliore" (il che rende il tutto a fine egoistico)

4) Amplio un po il discorso. In italia specialmente in realtà medio/piccole molte figure sperate vengono accorpate e quindi lavori che richiederebbero una figura specializzata spesso vengono svolti da una sola persona che si occupa anche di altre mansioni. Questo porta a togliere lavoro a chi si è specializzato. Per lo specifico parlando con un amico filosofo mi ha elencato alcune mansioni che non mi sarei mai immaginato fossero svolte da filosofi ma ritornando al discorso iniziale sono mansioni che spesso vengono accorpate e svolte da non filosofi. Per lettere una mia amica mi ha fatto notare che quasi la totalità delle persone che studia lettere lo fa per insegnare e non per voler scrivere o applicare lo studio alla parte "produttiva". Concludo concordando con Rob al giorno d'oggi il lavoro bisogna crearselo