Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: Simo87 - 11/03/2013, 04:52:21

Titolo: Bibbiena Carburanti
Inserito da: Simo87 - 11/03/2013, 04:52:21
Ho aperto questa discussione perchè mi piacerebbe sapere da voi che siete della zona i pareri sul distributore di benzina Bibbiena Carburanti, accanto alla Coop di Bibbiena.
Io vado a trovare i mia a Bibbiena ogni fine settimana, quindi spesso mi ci fermo per fare un bel pieno che in genere mi basta per tutta la settimana. Ad Arezzo non c'è nessuno che faccia prezzi così bassi su benzina e gasolio, su GPL invece si trovano anche prezzi più bassi.

Diverse voci però dicono che il carburante sia di scarsa qualità e ci sta anche, direi che è un po' il Lidl dei carburanti, anche se io francamente la benzina non l'ho mai assaggiata quindi potrebbe pure essere ottima!  ;D

Questi i prezzi di oggi, ma è da molte settimane che i prezzi sono così (almeno nei giorni di sabato e domenica).

(http://img541.imageshack.us/img541/6770/bibbiena.jpg)
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: Gigabyte2 - 11/03/2013, 14:44:51
Mah, io sono sempre stato combattuto sul credere o meno alle voci sulla qualità dei carburanti.
In Casentino, fortunatamente, la concorrenza tra i benzinai non manca e, i prezzi, tra il Piccini e il distributore della Coop, si mantengono più bassi rispetto alle "marche".
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: AleXit - 11/03/2013, 17:20:08
Quella della scarsa qualità dei carburanti mi sa di bufala, voci messe in giro per scoraggiare la gente... (magari da qualche gestore di nome blasonato).
Quando ci passo e posso ce l'ho sempre messa... c'è sempre un sacco di gente (giustamente). Ovviamente non ho mai avuto un problema con la macchina, ci mancherebbe.
I carburanti sono più o meno tutti uguali. Anzi probabilmente i "produttori" alla fine saranno pochi....
Inoltre ipotizzo che un impianto nuovo come quello abbia ancor meno problemi e impurità (o acqua) nelle cisterne rispetto ai distributori più vecchi...

Poi vabbè... se il motore funzionasse con l'acqua fosse per me ci metterei anche quella! :D
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: CousinJerry - 11/03/2013, 18:33:20
non ci sono mai andato, devo essere sincero, visto che comunque la mia va a gas e lavoro ad Arezzo spesso faccio rifornimento lì, l'unica cosa che posso dire è che anno scorso un mio amico rimase fermo con la macchina diesel perché nel filtro aveva acqua, il meccanico, sostituito il filtro, gli disse di aspettare qualche mese perché nei nuovi impianti spesso le cisterne hanno molta umidità e si può formare acqua.
ultimamente non ho sentito dire niente quindi credo che il problema fosse nei primi tempi dall'apertura, comunque per esperienza personale posso dire che sul GPL la differenza esiste ed è enorme, se faccio il pieno al distributore difronte all'UCI faccio abbondantemente i 420km a pieno se lo faccio dal Piccini non sempre ho lo stesso chilometraggio, e girellando sul web ho trovato varie discussioni e tutte rimandavano a dei siti dove veniva spiegato che non esiste una norma come per la benzina che stabilisce gli ottani (quindi l'esplosività) per il gpl ci sono dei valori min e max da rispettare nelle percentuali di butano e propano, aria e altri gas che compongono la miscela, ma questo influisce non poco sulla resa del motore.
in un periodo avevo verificato una differenza di circa 100km a pieno in meno se rifornivo a bibbiena, poi però mi è capitato di notare qualche miglioramento, ora come ora non saprei, sono mesi che non faccio gas in casentino.
esiste però una specie di social per i prezzi della benza... l'app si chiama prezzibenzina ed è in collaborazione con l'adiconsum, federconsumatori e adusbef a volte torna utile per trovare distributori economici in zone non conosciute...
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: IlaIla - 11/03/2013, 23:36:38
Io preferisco il Piccini per simpatia, non ho notato grandi differenze. CJ ma quanti km dura un pieno non dipende anche da come guidi, su quali strade ecc.? O le condizioni erano circa le stesse?
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: Simo87 - 12/03/2013, 01:26:06
Per la cronaca, la ditta produttrice è questa, è anche italiana, quindi ben venga e in barba alle compagnie multinazionali  :)

http://www.gruppodamaschi.com/gruppo-damaschi/cdp/impianti-stradali

Posso dire che le chiacchiere che avevo sentito sul carburante che non sarebbe tanto buono, sono chiacchiere delle gente comune e non della concorrenza o da chi è del mestiere.
E’ evidente che non sarà buono come la benzina che usano in F1, ma per le strade mica bisogna fuggire.
In molti non lo sanno ma le auto andrebbero anche con qualche tipo di olio, olio che ovviamente costa meno della benzina o del gasolio. A me sinceramente non importa niente: se costa meno, basta che mi vada e che io sappia l'olio non darebbe problemi al motore, semmai sporca maggiormente il filtro, ma non mi pare un gran problema.

Altre voci che avevo sentito, dicevano che a loro nel febbraio 2012 gli si gelò il gasolio nelle auto e quindi secondo loro non era buono e lo avevano preso qui. Questo è un discorso che può essere facilmente smentito, nel senso che il gasolio se ha pochi additivi anti congelamento può ghiacciare anche a -10°c, e nel febbraio 2012 a Bibbiena furono toccati anche i -15°c e immagino temperature simili in altre zone del Casentino. In pratica, il gasolio preso da qualsiasi distributore si sarebbe potuto ghiacciare.

Io sono dell’idea che è sicuramente un bel risparmio, qua ad Arezzo c’è qualche distributore delle “marche” che anche al 24 ore, fa prezzi di oltre 10 centesimi maggiore! Che se lo bevano loro a colazione! Il problema è che fino a che le “marche” fanno prezzi così alti, significa che c’è molta gente che ci va…! Per far abbassare i prezzi, bisognerebbe andare tutti dove costa meno o, meglio ancora, alla cosiddette pompe bianche.
Difatti Bibbiena Carburanti è una pompa bianca, così come il Piccini.
Qui trovate la mappa con indicate dove sono le pompe bianche.
Zoomate sulla zona di interesse, altrimenti non vi appaiono. Potete anche cliccare sul simbolo e troverete molte curiosità sul distributore.

http://www.pompebianche.it/


Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: AleXit - 12/03/2013, 01:50:31
Tra l'altro ho notato che su PrezziBenzina i dati di questo Bibbiena Carburanti vengono aggiornati praticamente OGNI giorno....
Non so se hanno un sistema automatico oppure è lo stesso gestore ad inserirle... fatto sta che corrisponde sempre! ;)
http://www.prezzibenzina.it/distributori/29232
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: Simo87 - 12/03/2013, 02:27:17
Nel fine settimana poi fanno anche lo sconto, con i prezzi che ho messo nella foto!  :)
Titolo: Bibbiena Carburanti
Inserito da: CousinJerry - 12/03/2013, 07:41:28
Io preferisco il Piccini per simpatia, non ho notato grandi differenze. CJ ma quanti km dura un pieno non dipende anche da come guidi, su quali strade ecc.? O le condizioni erano circa le stesse?
Il percorso é sempre lo stesso e i tempi di percorrenza sono paragonabili, faccio secco un pieno e 1/2 a settimana e quei chilometri in più per me vogliono dire molto, e come ho detto per i carburanti come la benzina e il diesel le norme sono molto chiare ma il GPL ha delle percentuali ampie e non ho detto che i distributori citati non le rispettino dico solo che ho provato sulla mia pelle la minor resa di alcune mandate di gas
Titolo: Re:Bibbiena Carburanti
Inserito da: IlaIla - 12/03/2013, 13:22:47
per me il percorso varia, mi sa che non posso fare una prova del genere. A Leonardo hanno suggerito di mettere un additivo antigelo al gasolio, e soprattutto di non tenere mai il serbatoio quasi vuoto. Per quanto riguarda i carburanti alternativi, anni fa ne parlava molto Jacopo Fo; se non ricordo male il problema era l'usura di alcune parti in gomma (guarnizioni e altro), dicevano che cambiando il tipo si poteva far andare i motori diesel con l' olio di semi. Dubito pero' che sia cosi' semplice con i motori piu' recenti, con le regolazioni elettroniche.