Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: CousinJerry - 04/09/2012, 21:38:38

Titolo: Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 04/09/2012, 21:38:38
sul web impazza la polemica per le dichiarazioni di Rossi sull'abolizione della provincia di Arezzo, AleXit ha provato a proporre qualcosa su FB, io lo scrivo sul forum:

Siamo Guelfi o Ghibellini?

ovvero preferiamo andare sotto Siena o sotto Firenze?

ancora non mi sono fatto un idea ben precisa sull'argomento ma per adesso mi schiero dalla parte dei Guelfi (non sono un sostenitore del Papa) e andrei volentieri sotto il giglio Fiorentino, anche se la consuetudine ci imporrebbe di restare sotto Arezzo, ma io un botolo ringhioso, anche se ne ho l'aspetto, non voglio diventare.... ihihihihihi
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 05/09/2012, 00:31:06
Anche noi abbiamo scritto qualcosa, per far notare come la provincia di Arezzo sia in regola con le nuove normative.  ;)

http://www.arezzometeo.com/2012/la-provincia-di-arezzo-deve-rimanere/

Non si capisce quindi perchè Arezzo dovrebbe scomparire, evidentemente ci sono interessi economici che vanno ben oltre... pensate se ci fosse stato, che ne so, un Monte dei Paschi di Arezzo.... 


Titolo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 05/09/2012, 07:36:46
Concordo su gli interessi economici ma non vedo bene l'oggetto del contendere, mi spiego meglio, il monte dei Paschi é una delle banche sotto tiro del fisco e Siena ne ha subito le conseguenze sicuramente, quindi economicamente non mi sembra questa potenza, il problema sarebbe baypassabile dimostrando che Arezzo non ha nulla di meno rispetto a Siena, solo che il discorso di Rossi sulla baricentricità della città del palio non é sbagliato e per tornare al titolo del post Arezzo era giá ghibellina con Siena nel XIII sec.
Una cosa é certa mettere l'alto casentino con Siena è un abominio geografico, troppa la distanza con gli uffici della super provincia del sud Toscana, per questo direi che forse meglio tornare alla situazione medioevale e ritornare gigliati sotto Firenze, ci sarebbero anche meno problemi a livello universitario visto che dal casentino in molti vanno proprio a Firenze e quindi ci potrebbero essere delle agevolazioni ( questa potrebbe essere una cazzata, non conosco il mondo universitario e quindi l'ho sparata!)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 05/09/2012, 19:48:44
vi riporto un articolo di arezzonotizie:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86537-difendiamo-la-provincia-oggi-incontro-alla-borsa-merci-di-istituzioni-categorie-e-cittadini-in-streaming-su-arezzo-notizie (http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86537-difendiamo-la-provincia-oggi-incontro-alla-borsa-merci-di-istituzioni-categorie-e-cittadini-in-streaming-su-arezzo-notizie)

chi vuole può andare a sentire cosa dicono o guardare la diretta streaming sul sito sopracitato, io purtroppo non posso esserci ma vorrei capire bene quali sono le proposte e le azioni concrete che Arezzo mette in campo, alla fine a questi botoli ringhiosi un po' bene gni voglio....

anche se resto dell'idea che il casentino dovrebbe essere competenza di Firenze......  :tabris:
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 05/09/2012, 23:39:26
Io sono poco informata, ma la questione del riordino delle Province é diventata il tormentone di questi giorni, al punto da mettere in secondo piano un mucchio di altre faccende più spinose e più importanti.
Mi viene da dire che Siena o Firenze "tara baralla"... anche se sembra stia per succedere una specie di secessione interna al territorio toscano.

Simo87 te dici che Arezzo possiede i requisiti per restare come capoluogo di Provincia. Siamo sicuri? Io sapevo che si dovevano soddisfare sia criteri di popolazione, sia di estensione territoriale e mi pareva che Arezzo si avvicinasse più di molte altre province a soddisfarli, ma non li raggiungesse. Tuttavia, ripeto, non sono informatissima...provvederò a farlo e a prendere una posizione più precisa con la dovuta informazione di base!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 06/09/2012, 03:22:55
Io sapevo che la prov. di Arezzo raggiungeva quasi i criteri di popolazione ed estensione per far sì che una provincia non sia soppressa. Ma appunto, quel quasi, non significa sia "in regola" e se si fa una eccezione per Arezzo allora l'effetto domino si fa sentire in tutta Italia.


Dire di mettere il Casentino sotto Firenze è puro nonsense. Firenze si trasformerà da provincia a città metropolitana (FINALMENTE! era dal 1970 che erano state create queste forme di governo locale e mai concretizzati) che vedrà espandersi seguendo la continuità dell'area urbanizzata verso Prato e Pistoia comprese. Quindi il Casentino, che area metropolitana non lo è affatto e men che meno è in continuità urbanistica e di servizi con l'area fiorentina non ha alcun motivo di aggregarsi a questo nuovo ente locale.


Poi francamente a me di stare sotto Siena o sotto Arezzo frega zero. Tutti in Italia si lamentano degli sprechi e le provincie sono additate come una dei principali motivi di spesa superflua ma allo stesso tempo tutti si lamentano quando la propria amata (ora) provincia rischia di scomparire.
Anche dal punto di vista dell'appartenenza i casentinesi non si sono mai sentiti aretini e questo neonato spirito d'appartenenza di storico ha ben poco.


il monte dei Paschi é una delle banche sotto tiro del fisco e Siena ne ha subito le conseguenze sicuramente, quindi economicamente non mi sembra questa potenza
Eh piano, va bene che il MPS non se la stia passando bene ma da qui a dire che non sia una potenza uno dei gruppi bancari più grandi d'Italia mi pare eccessivo ASD mica è fallita eh. :DD Ad essere onesti Arezzo se la sogna una realtà così importante a livello nazionale e così influente politicamente come il MPS.



Poi c'è sempre chi sta peggio di noi, pensate ai poveri livornesi e pisani ASD
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Doc - 06/09/2012, 03:36:09
Ma che poi si tratta solo di una questione di principio, quando è che una persona "normale" deve andare in provincia? Mai! Cambierà il nome, qualche ufficio più importante rimane anche ad Arezzo e fine della storia.. Tra l'altro, indipendentemente dal mps, Siena sarebbe proprio al centro della provincia, e quindi sarebbe la scelta più giusta tecnicamente..

Poi scusa, dal punto di vista turistico, sfruttando il brand di Siena e del senese ci sarebbe tutto da guadagnarci  ROTFL
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 06/09/2012, 04:37:46

Poi scusa, dal punto di vista turistico, sfruttando il brand di Siena e del senese ci sarebbe tutto da guadagnarci  ROTFL

Ti sbagli dammi retta! Con Siena abbiamo tutto da perdere! ;)
Pensa poi che già ora Arezzo non la conosce quasi nessuno, pensa dopo senza la provincia...

Sono stato alla Borsa Marci di Arezzo, attenzione a quello che dico  ;)

Ho seguito tutti i discorsi dalle 17.20 alle 20.20 circa e c'erano molti sindaci di vari comuni, c'era ed esempio anche il sindaco di Poppi.
Mettiamo subito in chiaro che Arezzo non andrà con Firenze. Arezzo se va, va con Siena  e Grosseto (o con la sola Siena), con Siena capoluogo. Questa era l'idea del sig. Rossi (che mi sa si era svegliato male quella mattina...). L'idea, ma fortunatamente si da il caso che siano tutti contrari e ognuno ha delle buone ragioni per essere contrario!  ;)

Arezzo ha più abitanti, ed è più industrializzata di Siena, per questo motivo quindi si da il caso che per legge spetta ad Arezzo il capoluogo anche della maxiprovincia.

Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Quale è il fatto: che i dati presi in considerazione dal governo sono i dati del 2001, quindi oltre 10 anni fa  :o  :o
Per questo Arezzo è stata considerata non a norma, perchè 10 anni fa era ancora ben sotto ai 350 mila abitanti. Ma adesso gli abitanti ci sono, quindi attualmente siamo in regola.
Siamo l'unica provincia in Italia che rischia di essere tagliata pur essendo in regola!!

Le soluzioni sono 2:
1.   Arezzo resta così come è perché è in regola.
2.   Arezzo farà parte della maxiprovincia del sud, con Siena e Grosseto (o la sola Siena) ma sarà Arezzo il capoluogo, perché per legge spetterebbe ad Arezzo.

Mettere insieme Arezzo, Siena e Grosseto è un suicidio, diventerebbe una provincia enorme e enormemente diversa, impossibile da amministrare. Un territorio troppo vasto che va da Sestino al Giglio, un suicidio… Senza contare che questa provincia sarebbe enormemente più grande delle altre 2 province a nord.

Mi viene da ridere se penso che Stia, che è alla stessa latitudine di Lucca, potrebbe far parte della cosiddetta provincia della Toscana del sud.  :o
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 06/09/2012, 05:11:46
Il discorso di Roberto Vasai, Presidente della Provincia:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86561-tutti-uniti-per-arezzo-provincia-vasai-questa-non-%C3%A8-una-manifestazione-anti-rossi-ma-basta-con-le-scelte-a-tavolino

Ci sono stati dei discorsi anche molto belli, che vanno al di là del pensiero politico, perchè direi che in questa faccienda il colore politico conti ben poco.

Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 06/09/2012, 14:34:04
REQUISITI MINIMI PER FARE PROVINCIA/RESTARE PROVINCIA
Inizialmente bastava soddisfarne almeno uno, poi si sono resi necessari entrambi
a) dimensione territoriale non inferiore a duemilacinquecento chilometri quadrati;
b) popolazione residente non inferiore a trecentocinquantamila abitanti.

Citazione
SIMO87
Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Ma non si sta facendo un po' di confusione con i numeri??? :-D

Tuttavia, se Arezzo stando ai dati del censimento fatto di recente dovesse soddisfare i criteri e non "quasi" soddisfarli, non ci sarebbe in effetti motivo di sopprimere o accorpare la provincia.

Tuttavia:
3. La proposta di riordino delle province tiene conto delle eventuali iniziative comunali volte a modificare le circoscrizioni provinciali esistenti alla data di adozione della presente delibera, fermo restando che il riordino deve essere deliberato sulla base dei dati di dimensione territoriale e di popolazione di cui al comma 1 come esistenti alla medesima data di adozione della presente delibera

4. Il riordino di cui all'articolo 17, comma 1, del citato decreto-legge n. 95 del 2012 non puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti alla data di adozione della presente delibera con le province di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria che, ai sensi dell'articolo 18, comma 1, del medesimo decreto-legge e con le modalita' e i tempi ivi indicati, sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane.

E mi sa che i Comuni del Valdarno, attualmente in provincia di Arezzo, c'avrebbero voglia di andare con la città metropolitana di Firenze e se così fosse, verrebbero meno gli eventuali requisiti minimi per restare provincia di Arezzo...giusto?

Ma, anche nel caso, che io alla fine spero che non si verifichi, che Arezzo, Siena e Grosseto costituiscano una nuova provincia, Arezzo, se dati alla mano, avesse la popolazione più numerosa, dovrebbe per legge esserne il nuovo capoluogo, alla faccia del Monte dei Paschi, del Palio e del colore terra di Siena!

6. In esito al riordino di cui al comma 1, assume il ruolo di comune capoluogo delle singole province il comune gia' capoluogo delle province oggetto di riordino con maggior popolazione residente

Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 06/09/2012, 15:11:07
prosy manca il punto 5..... predichi bene e razzoli male.......
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: AleXit - 06/09/2012, 17:19:29
Ma sbaglio o leggo che il punto 4 dice:
"... NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane. "

Quindi i comuni del Valdarno non potrebbero annettersi all'area metropolitana di Firenze....

Interpreto male?
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 06/09/2012, 18:31:04
questo è il testo completo:
http://www.governo.it/backoffice/allegati/68648-7830.pdf (http://www.governo.it/backoffice/allegati/68648-7830.pdf)

Ma sbaglio o leggo che il punto 4 dice:
"... NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane. "

Quindi i comuni del Valdarno non potrebbero annettersi all'area metropolitana di Firenze....

Interpreto male?

la tua interpretazione non è sbagliata ma credo che sia subordinata ad azioni dei comuni, quindi la regione credo abbia la possibilità di decidere sull'annessione alla nuova area metropolitana di Firenze quei comuni che in accordo con la regione facciano richiesta.

per il discorso di annessione a Firenze la mia era una provocazione, credo che in qualsiasi caso il Casentino non se lo inc..i nessuno, l'unica speranza e Ceccarelli, speriamo si ricordi delle sue origini!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 06/09/2012, 18:38:36
prosy manca il punto 5..... predichi bene e razzoli male.......

Mica ho detto: ecco qua il testo COMPLETO sulla legislazione del riordino delle province!!
Ho solo ESTRAPOLATO (bello questo verbo!!) le cose prettamente in tema con la discussione. L'art 5 parlava di Regioni a statuto speciale e non ci interessa direttamente quello che dovranno fare loro!!

Rompiscatole!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 06/09/2012, 18:41:34
Ma sbaglio o leggo che il punto 4 dice:
"... NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane. "

Quindi i comuni del Valdarno non potrebbero annettersi all'area metropolitana di Firenze....

Interpreto male?

Gente ma c'avete problemi con l'italiano e con la lettura in generale??

 NON puo' comportare l'accorpamento di una o piu' province esistenti [...] con le province di [...] Firenze, [...] che, [...]  sono soppresse con contestuale istituzione delle relative Citta' metropolitane

Vuol dire quello che e' scritto ovvero che tutta la provincia di Arezzo o tutta quella di Siena, o peggio ancora tutta la provincia di Arezzo E quella di Siena non possono accorparsi con Firenze, essendo essa destinata a diventare Città metropolitana. In generale una provincia intera NON può accorparsi a una città metropolitana, cioè non vieta che PARTE di una provincia, detto ancora meglio ALCUNI COMUNI DI UNA PROVINCIA possano decidere di accorparsi a una città metropolitana.

Io per lo meno, c ho capito questo....
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: AleXit - 06/09/2012, 18:43:54
....
Ok si, così mi torna.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 06/09/2012, 18:46:39
....
Ok si, così mi torna.

Vorrei una smile animata che fa la pernacchia :-D :-D
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 06/09/2012, 21:28:15
Gente ma l'ipotesi di unire il Valdarno (o il Casentino) all'area METROPOLITANA di Firenze è fantapolitica, dov'è la continuità metropolitana, la ferrovia? ASD no via sarebbe una roba assurda e difatti nessun sano di mente prenderebbe seriamente in considerazione una ipotesi simile.
Firenze-(Sesto)-Prato-Pistoia ad oggi sono praticamente unite in un unico agglomerato urbano e industriale, è solo un bene che si uniscano in un unico ente di governo locale dal momento che i servizi già ora interessano contemporaneamente aree toccate da tutte e tre le provincie (pensate solo all'esempio più banale dei trasporti urbani che adesso devono essere gestiti da tre provincie diverse).

Le Città Metropolitane sono nate con la riforma del tiolo V della Costituzione fatta nel 1970, mancava solo la loro creazione e menomale che si ciano decisi a farle!


Un'altra cosa, l'ipotesi di Rossi non deriva dalle disposizioni del decreto del Governo ma è una idea partorita di suo pugno anche e sopratutto per non aspettare le lungaggini dell'azione del Governo dato che sono anni che si parla di sopprimere o ridurre le provincie. Lo pubblicizza come una dimostrazione dell'azione e della capacità decisionale della Toscana come regione virtuosa contrapposta all'immobilismo dei governi.
Da qui Rossi ha in mente di dividere la Toscana in tre macroaree: la suddetta Città Metropolitana fiorentina, una zona nord di Massa-Lucca-Pisa-Livorno e una del sud con Arezzo-Siena-Grosseto. Fine.
Idea che girava in tesata al presidente già da prima del decreto legge governativo e che quindi non guarda ai criteri di accorpamento specificati nello stesso.

E se la parola d'ordine è snellire allora questa non mi pare una base di partenza tutt'altro che malvagia.

(torno a studiare :DD)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 06/09/2012, 22:26:31
Gente ma l'ipotesi di unire il Valdarno (o il Casentino) all'area METROPOLITANA di Firenze è fantapolitica, dov'è la continuità metropolitana, la ferrovia? ASD no via sarebbe una roba assurda e difatti nessun sano di mente prenderebbe seriamente in considerazione una ipotesi simile.
Firenze-(Sesto)-Prato-Pistoia ad oggi sono praticamente unite in un unico agglomerato urbano e industriale, è solo un bene che si uniscano in un unico ente di governo locale dal momento che i servizi già ora interessano contemporaneamente aree toccate da tutte e tre le provincie (pensate solo all'esempio più banale dei trasporti urbani che adesso devono essere gestiti da tre provincie diverse).

La continuità con il Casentino è geograficamente inesistente, ma quella con il Valdarno non è proprio campata in aria, alcuni paesi hanno anche il prefisso di firenze benché siano in provincia di Arezzo, in oltre l'arno procede lungo il Valdarno e arriva a Firenze quindi non paragonerei la situazione del Valdarno con quella del Casentino, e come detto la mia era solo una provocazione, anche se a livello storico è fondata e lo dimostra il fatto che i paesi fino a Poppi sono sotto la diocesi di Fiesole (ultimo retaggio medioevale, la chiesa è sempre in prima fila per il progresso!!)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 00:28:04
REQUISITI MINIMI PER FARE PROVINCIA/RESTARE PROVINCIA
Inizialmente bastava soddisfarne almeno uno, poi si sono resi necessari entrambi
a) dimensione territoriale non inferiore a duemilacinquecento chilometri quadrati;
b) popolazione residente non inferiore a trecentocinquantamila abitanti.

Citazione
SIMO87
Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Ma non si sta facendo un po' di confusione con i numeri??? :-D

Tuttavia, se Arezzo stando ai dati del censimento fatto di recente dovesse soddisfare i criteri e non "quasi" soddisfarli, non ci sarebbe in effetti motivo di sopprimere o accorpare la provincia.


Il censimento fatto di recente dubito che lo abbiano consegnato tutti  ;)

I dati ufficiali a livello nazionale sono quelli ISTAT, questi che si trovano qui:

http://demo.istat.it/

Ecco, l'ultimo dato ufficiale è del 31 marzo 2012 e Arezzo segna 350.707 abitanti. Chiuso il discorso, siamo in regola per restare provincia come ora, punto!  ;)
Sono quelli del governo Monti che sono beoti e hanno fatto la lista guardando i dati del 2001, oltre 10 anni fa, e a quell'epoca Arezzo era sotto ai 350 mila.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 00:47:06
E mi sa che i Comuni del Valdarno, attualmente in provincia di Arezzo, c'avrebbero voglia di andare con la città metropolitana di Firenze e se così fosse, verrebbero meno gli eventuali requisiti minimi per restare provincia di Arezzo...giusto?

Ma, guarda, ieri sera alla Borsa Merci c'erano i sindaci dei comuni di Cavriglia e Pian di Scò e non hanno minimamente paventato l'idea di andare con Firenze, vogliono restare con Arezzo  ;)
Ho sentito voci di San Giovanni in cui alcuni preferirebbero Firenze, ma solo voci.

Comunque dubito che i comuni possano scegliere loro con chi andare. E' l'intera provincia di Arezzo che andrebbe a Siena e l'ipotesi Firenze è assai remota...

Qui trovate un riassunto di alcune cose dette ieri sera:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86587-il-patto-di-comune-provincia-e-camera-di-commercio-un-documento-per-arezzo-autonoma
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 01:00:23
Un'altra cosa, l'ipotesi di Rossi non deriva dalle disposizioni del decreto del Governo ma è una idea partorita di suo pugno anche e sopratutto per non aspettare le lungaggini dell'azione del Governo dato che sono anni che si parla di sopprimere o ridurre le provincie. Lo pubblicizza come una dimostrazione dell'azione e della capacità decisionale della Toscana come regione virtuosa contrapposta all'immobilismo dei governi.
Da qui Rossi ha in mente di dividere la Toscana in tre macroaree: la suddetta Città Metropolitana fiorentina, una zona nord di Massa-Lucca-Pisa-Livorno e una del sud con Arezzo-Siena-Grosseto. Fine.
Idea che girava in tesata al presidente già da prima del decreto legge governativo e che quindi non guarda ai criteri di accorpamento specificati nello stesso.

Tutto vero! Direi che il sig. Rossi quel giorno, prima di svegliarsi, aveva fatto un brutto sogno e lo ha voluto esporre!  ;D

La cosiddetta maxi provincia del sud, comprenderebbe pure il comune di Stia, che di latitudine è alla pari di Lucca! Cavolo, è davvero a sud della Toscana....  ;D
Da un punto di vista geografico, mi chiedo se Rossi abbia mai visto una mappa della Toscana...!

La provincia del sud inoltre verrebbe enormemente più grande delle altre due... E' così difficile mantenere Arezzo, visto che è pure in regola...?!

Poi, altra cosa, ci facciamo due risate se mettono insieme Pisa con Livorno.... gli ospedali avranno molto lavoro... 
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 01:09:11
Altra cosa importante che è stata detta ieri sera. Questa legge del governo Monti sul taglio delle province è stata giudicata da alcuni anti costituzionale e 7 regioni hanno fatto ricorso. Un ente, non mi ricordo quale, dovrà pronunciarsi su questo ricorso. Quindi potrebbe anche annullare questa legge chiudendo ogni questione e potrebbe rimanere tutto tale e quale ad ora!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 01:24:34
Per la cronaca, ecco la popolazione dei comuni casentinesi, al 31 marzo 2012. (Fonte ISTAT, dati ufficiali).

Bibbiena 12.722
Subbiano 6.444
Poppi 6.369
Capolona 5.513
Castel Focognano 3.252
Pratovecchio 3.133
Stia 2.932
Castel S. Niccolò 2.752
Chiusi della Verna 2.080
Talla 1.143
Ortignano - Raggiolo 887
Chitignano 951
Montemignaio 594

Totale abitanti del Casentino 48.772
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 15:00:54
Aggiungo l'immagine della tabella dei dati ISTAT, che sono dati ufficiali, della provincia di Arezzo. L'ultimo dato attualmente disponibile è quello  del 31 marzo 2012 (riquadrato in blu) che segna 350.707 abitanti  :)
Ma al governo tecnico Monti (che fino ad ora han fatto più danni della grandine...), sono talmente "volpi" che hanno preso in esame i dati del 2001  :o

(http://www.arezzometeo.com/wp-content/uploads/2012/08/popolazione-provincia-di-Arezzo-nel-2012.bmp)




 
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 07/09/2012, 16:30:52
Gente ma l'ipotesi di unire il Valdarno (o il Casentino) all'area METROPOLITANA di Firenze è fantapolitica, dov'è la continuità metropolitana, la ferrovia? ASD no via sarebbe una roba assurda e difatti nessun sano di mente prenderebbe seriamente in considerazione una ipotesi simile.
Firenze-(Sesto)-Prato-Pistoia ad oggi sono praticamente unite in un unico agglomerato urbano e industriale, è solo un bene che si uniscano in un unico ente di governo locale dal momento che i servizi già ora interessano contemporaneamente aree toccate da tutte e tre le provincie (pensate solo all'esempio più banale dei trasporti urbani che adesso devono essere gestiti da tre provincie diverse).

La continuità con il Casentino è geograficamente inesistente, ma quella con il Valdarno non è proprio campata in aria, alcuni paesi hanno anche il prefisso di firenze benché siano in provincia di Arezzo, in oltre l'arno procede lungo il Valdarno e arriva a Firenze quindi non paragonerei la situazione del Valdarno con quella del Casentino, e come detto la mia era solo una provocazione, anche se a livello storico è fondata e lo dimostra il fatto che i paesi fino a Poppi sono sotto la diocesi di Fiesole (ultimo retaggio medioevale, la chiesa è sempre in prima fila per il progresso!!)
ma lascia stare la continuità geografica o l'apaprtenenza "storica" che non centrano niente, una Città Metropolitana deve essere un agglomerato urbano coerente come sono Roma e Milano con i relativi interland (altri due esempi di Città Metropolitane) il Valdarno ovviamente non ce l'ha questa continuità e anche l'area industriale e urbana fiorentina si sta sviluppando in grandissima parte in direzione nord da Novoli verso Prato. Il valdarno con l'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia non centra assolutamente niente.

Altra cosa importante che è stata detta ieri sera. Questa legge del governo Monti sul taglio delle province è stata giudicata da alcuni anti costituzionale e 7 regioni hanno fatto ricorso. Un ente, non mi ricordo quale, dovrà pronunciarsi su questo ricorso. Quindi potrebbe anche annullare questa legge chiudendo ogni questione e potrebbe rimanere tutto tale e quale ad ora!
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 16:49:55
Altra cosa importante che è stata detta ieri sera. Questa legge del governo Monti sul taglio delle province è stata giudicata da alcuni anti costituzionale e 7 regioni hanno fatto ricorso. Un ente, non mi ricordo quale, dovrà pronunciarsi su questo ricorso. Quindi potrebbe anche annullare questa legge chiudendo ogni questione e potrebbe rimanere tutto tale e quale ad ora!
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare

Si, forse è quello. Però a come hanno detto i tempi dovrebbero essere abbastanza ristretti, dato che entro fine anno il governo vorrebbe che le regioni presentino il proprio piano di accorpamento delle province. La Toscana ha attualmente 10 province, da 10 ridurle a 3 non mi sembra molto sensato... E la provincia del sud comprenderebbe mezza Toscana...
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 07/09/2012, 18:25:01
La Toscana ha attualmente 10 province, da 10 ridurle a 3 non mi sembra molto sensato... E la provincia del sud comprenderebbe mezza Toscana...
E quindi? Non vedo dove sia il problema. Fino a poco tempo fa si parlava di toglierle del tutto.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 07/09/2012, 19:22:16
Prendendo un attimo le distanze dalla questione politico-amministrativa della faccenda... ma vi rendete conto di quante piccole/grandi cambiamenti apporterà il Riordino provinciale?
- cartine geografiche da rifare
- domande del trivial pursuit, del chi vuol essere miliardario e altri quiz da eliminare
- form da compilare online da modificare e rivedere
- postini e corrieri da "riprogrammare"
- pagine internet da correggere, soprattutto quelle che danno informazioni turistiche e logistiche
- modifiche su 4square e su tutti i programmi di geolocalizzazione
- aggiornamenti a tutti i navigatori
- cambiamento di google maps
- dei documenti???

Insomma.... spero che Arezzo, visto che ha tutti i requisiti per restare provincia, resti tale, per un discorso puramente opportunistico e di pigrizia se non altro :-D (lo so per quest'ultima affermazione mi auto prenderei a pedate!)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 07/09/2012, 22:52:41

- modifiche su 4square e su tutti i programmi di geolocalizzazione
- aggiornamenti a tutti i navigatori
- cambiamento di google maps
- dei documenti???

non credo che queste cose subiscano cambiamenti, in fondo è un cambiamento molto meno radicale di quello che si possa pensare (per questo si punta a ridurre/togliere proprio le provincie e non altri enti locali)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 07/09/2012, 23:13:35
Non credo che togliendo le province ci sia un grande risparmio, è a Roma che bisognerebbe tagliare per risparmiare...  ;)

E se ci sarà un risparmio, significa che ci sarà un taglio radicale di tantissimi enti ...

E poi, se anche ci fosse il risparmio, a noi ne verrebbe qualcosa di buono? Credete che faranno diminuire le tasse o la benzina verrà a costare meno...? Non credo proprio...



Titolo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 08/09/2012, 06:12:46
No vabbè e allora se non c'è il risparmio cosa la facciamo a fare rutta sta trafila? ASD Sono anni che si parla di, addirittura, togliere le provincie che sono fonte di spreco, bla bla bla... adesso salta fuori che non si diminuiscono per risparmiare ma per... per cosa? :DD Come cambia l'opinione pubblica quando i cambiamenti interessano il proprio giardinetto davanti casa
Posto che sono il primo a dire che bon sono/erano le province IL male d'Italia
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 08/09/2012, 08:53:42
Perchè, credi che eliminando ad esempio tutte le province, le persone che ci lavorano resterebbero disoccupate? Non credo proprio... O fanno come negli anni 80 che vanno in pensione a 40 anni (e non di contributi, ma di età) o faranno qualche altro ente in cui raccattano tutta la gente licenziata che prima era in provincia! O andranno nei comuni, insomma un posto glielo trovano!
Dubito fortemente che certa gente la mandino a casa... 
Magari, mandassero tutti a casa, allora si che sarebbe una mossa anche giusta, ma è impossibile che avvenga...


Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 08/09/2012, 15:48:22
Quando si parla di sprechi delel provincie gli stipendi non sono proprio la voce principale, di solito si accusano perché enti inutili le cui finzioni (nemmeno tante a dire il vero) possono essere ridelegate a Regioni o Comuni.
Poi come tutte le cose il guadagno sta nel lungo periodo con gli ex dipendenti provinciali che una volta andati in pensione con tempistiche regolari (senza scivoli vari) non verrebbero sostituiti fino ad arrivare ad un numero di dipendenti pubblici più sostenibile.

Comunque tutto questo scetticismo sugli effetti del taglio o riordino delle provincie fino a qualche mese fa (prima che l'ipotesi divenisse concreta) non esisteva  :DD
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 08/09/2012, 16:35:17
Comunque tutto questo scetticismo sugli effetti del taglio o riordino delle provincie fino a qualche mese fa (prima che l'ipotesi divenisse concreta) non esisteva  :DD

Lo credo: voi siete del Casentino, a paragone qualcuno si può sentire anche quasi fiorentino, ma ti immagini per i molti di Arezzo sentirsi dire, siamo in provincia di Siena!
E' l'ora di finirla con questa specie di sudditanza psicologica nei confronti dei senesi.
Poi fino a che facessero la legge, fine luglio, il problema sembrava non sussistere, dato che Arezzo era apposto. Ovvio che se il governo guarda i numeri del 2001, (perchè sono un bel governo tecnico) cambia tutto (bastava un barbone preso per strada per fare le cose che hanno fatto fino ad ora...).

Perchè poi non parlare della modifica alla superficie: all'inizio volevano fare 3.000 km quadrati, poi hanno visto che al nord Italia sarebbero sparite troppe province e l'hanno abbassato a 2.500. Si ragiona sempre tutto per il nord o per chi ha gli acosti, gli altri contano zero...

E se vogliono fare questa legge, non vedo perchè ci debba rimettere Arezzo, dato che è l'unica provincia in regola che rischia di essere tagliata!

Poi, se mettono pure insieme Pisa e Livorno, non oso pensare cosa succede li ...
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 08/09/2012, 20:02:57
Ma come faceva Arezzo ad essere"apposto" se ancora non era stata fatto alcun decreto e quindi non era stato imposto nessun parametro, via su :DD Considerando il fatto che per un bel po' di tempo le provincie sembravano dovessero scomparire TUTTE.

Poi la "sudditanza psicologica nei confronti dei senesi" è la stessa cosa che dicono gli appartenenti a tutte le provincie italiane che rischiano di scomparire, nel basso Lazio sono tutti incazzati perché non ci vogliono "annettere" all'odiato vicino. Sono campanilismi che non servono e non fanno bene in un'ottica di riordino degli enti locali. Tutti d'accordo a tagliare, riordinare, accorpare, purché siano gli altri a veder cambiati i propri confini altrimenti si sbattono i piedi.

Io, sarà perché son casentinese come dici tu, ma del destino della provincia di Arezzo frega zero, come frega zero dell'ipotesi di "finire sotto" Siena. Del resto in 25 anni di vita io con la provincia non mi ci son mai relazionati, mai avuto neanche un minimo di spirito di attaccamento a quest'ente (come la stragrande maggioranza della popolazione italiana del resto). Se non mi son mai "sentito sotto" Arezzo allo stesso modo non mi sentirò succube di Piazza del Campo :DD
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 08/09/2012, 20:26:43
Ma come faceva Arezzo ad essere"apposto" se ancora non era stata fatto alcun decreto e quindi non era stato imposto nessun parametro, via su :DD Considerando il fatto che per un bel po' di tempo le provincie sembravano dovessero scomparire TUTTE.

Sul resto del discorso non ho niente da ridire, perchè ovviamente è giusto che ognuno abbia la propria opinione.

Su questa parte che ho citato però non è come dici.
Il fatto delle province che dovevano scomparire erano pure chiacchiere da bar.
Sul fatto di Arezzo che era apposto era un dato di fatto, perchè alcuni mesi prima che facessero il decreto avevano già detto di voler fare 300 o 350 mila abitanti e 3.000 km quadrati. Poi quando hanno fatto il decreto hanno stabilito 350 mila abitanti e 2.500 km quadrati. Tutto qui  ;)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 10/09/2012, 18:40:08
io credo che se ci sono delle regole chiare sarà impossibile eliminare la provincia di Arezzo, perchè l'ente stesso oltre ai comuni potrebbero tranquillamente fare ricorso, ovvi questa è l' extrema ratio, quello che spero, e sono certo che andrà a finire nel modo opposto, è che i campanilismi e le famose chiacchiere da bar non facciano cadere la cosa in una rissa verbale, noi casentinesi abbiamo visto come finiscono queste cose in occasione del comune unico, la proposta deve essere chiara e articolata bene, poi possiamo giocare sui numeri quanto vogliamo, vedi le polemiche della lega sul referendum di maggio in casentino.
il discorso di Roma è di un populismo enorme, non voglio offenderti Simo ma cercare di spostare il problema non significa risolverlo, iniziamo da qualche parte poi si arriverà a Roma.

potremmo rigirare la frittata alla regione dicendo che l'ente inutile è la Regione stessa e che si potrebbe gestire il territorio in province solamente, riducendo quelle inutili, non voglio essere cattivo ma l'istituzione di Prato come provincia è a dir poco ridicola, come lo sono tutte le altre proposte accettate dai governi passati per città come Rimini o altre....

http://it.wikipedia.org/wiki/Province_d'Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Province_d'Italia)

qui c'è un po di storia e la lettura è molto interessante!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 11/09/2012, 00:32:31
Il vero problema è che in questi ultimi 20 anni hanno fatto diventare province delle località assurde... non faccio nomi, ma ognuno le può trovare e vedrete che alcune province sono abbastanza ridicole... altro che Prato, c'è moto di peggio...

Il fatto è che adesso la legge c'è, ok.
Non vedo perchè ci debba rimettere Arezzo, dato che è in regola  ;)
Titolo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 11/09/2012, 01:51:05
Appunto tutte queste polemiche sono un po' "chiacchiere" da bar, la legge c'é e se guardate il link che ho postato in fondo ci sono anche i parametri stabiliti dal decreto salva Italia, comunque io la vedo come tabris, fino a ieri le province erano inutili e adesso si alzano gli scudi in difesa.... Forse servirebbe un po' di coerenza
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 11/09/2012, 02:08:54
Beh, io potrei dire lo stesso discorso di voi casentinesi sui comuni, non vi pare ... ?  ;)

Credo che un minimo di attaccamento al proprio territorio sai lecito. Tanto più quando Arezzo viene snobbata in favore di altre città...
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 12/09/2012, 01:48:27
Allora, sento la voglia e il bisogno di dire come la penso, pur consapevole che il mio punto di vista possa non essere condiviso e criticato.

A me la teoria di Enrico Rossi non sembra del tutto fuori di testa. Quello che dice non fa una piega. Dividere la Toscana in 3 aree. Pienamente d'accordo. L'attuale legislazione in materia di riordino amministrativo delle Province forse non è delle più adatte/ soddisfacenti, anzi probabilmente é troppo standard e generica mentre, a mio avviso, ogni singolo caso dovrebbe essere preso in considerazione in maniera specifica, anche se all'interno di linee guida più generali.

Detto ciò la legge é quella: tranquilli aretini che Arezzo come provincia non ce la cavano.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 02:36:32
Detto ciò la legge é quella: tranquilli aretini che Arezzo come provincia non ce la cavano.

mmmmmm non è sicuro neanche questo, perchè se guardano i dati del censimento (che sicuramente alcuni non lo hanno consegnato) o i dati del 2001 Arezzo non è in regola. Difatti dal governo Monti, Arezzo è stata considerata non in regola...

Vorrei far notare che la cosiddetta provincia della Toscana del sud, oltre ad avere zone che a livello geografico non c'entrano niente con il sud... avrebbe un'estensione di 11.560 km quadrati, cioè un'estensione enorme, dato che Arezzo, Siena e Grosseto sono tutte province grandi. Sarebbe sicuramente ingovernabile da chiunque... Probabilmente sarebbe la provincia più grande d'Italia e le altre due province della Toscana sarebbero molto, ma molto più piccole!
 
Faccio poi notare che tutte e tre queste province (Arezzo, Siena e Grosseto) sono nate il 1 novembre 1825 (quasi 200 anni fa), quindi erano già presenti prima dell'Unità d'Italia che è del 1861.

Con tutte le miriadi di province fatte in questi ultimi anni, si tagliano le province storiche! Davvero complimenti per questa magnifica idea....!!  :o :tabris:
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 03:13:19
Ho visto una provincia della Sardegna che è il top... OGLIASTRA
Popolazione poco meno di 58.000 abitanti, i capoluoghi metropoli sono Lanusei con ben 5.649 abitanti e Tortolì con ben 10.947 abitanti.  ;D  :o  :o

Casentinesi si vi eravate fatti avanti qualche anno fa, anche il Casentino poteva fare provincia, con capoluoghi Bibbiena e Poppi...  :DD

Altra "grande" provincia sarda è MEDIO CAMPIDANO, con capoluoghi metropoli di Sanluri e Villacidro, che insieme fanno 23.000 abitanti...  ;D
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 12/09/2012, 04:08:23
Ma come faceva Arezzo ad essere"apposto" se ancora non era stata fatto alcun decreto e quindi non era stato imposto nessun parametro, via su :DD Considerando il fatto che per un bel po' di tempo le provincie sembravano dovessero scomparire TUTTE.

Su questa parte che ho citato però non è come dici.
Il fatto delle province che dovevano scomparire erano pure chiacchiere da bar.
Sì infatti erano chiacchiere da bar ma intendevo dire che finch'è si ipotizzava di tagliarle tutte le provincie il "popolino" era entusiasta, quando si vede scomparire solo la propria però ci si incazza (oh magari a ragione, io come ho detto non provo alcun senso di appartenenza verso questo ente).

potremmo rigirare la frittata alla regione dicendo che l'ente inutile è la Regione stessa e che si potrebbe gestire il territorio in province solamente,
o questa? le Regioni sono ottimi esempi di decentramento e delle due (a mio parere) dovrebbero veder aumentare le loro competenze e sopratutto cambiare questo nostro bicameralismo perfetto che è ridicolo e ridondante instaurando, ad esempio una camera delle Regioni. Questa sì che sarebbe una vera riforma in senso federalista, mica le fregnacce che da 20 anni ci rifilano gli ultrà leghisti.


mmmmmm non è sicuro neanche questo, perchè se guardano i dati del censimento (che sicuramente alcuni non lo hanno consegnato) o i dati del 2001 Arezzo non è in regola. Difatti dal governo Monti, Arezzo è stata considerata non in regola...
Riguardo l'apparente faccenda dell'uso dei dati demografici del censimento: ragionandoci a mente fredda, quindi tenendo in considerazione le tempistiche per partorire il decreto in questione e considerato lo stato dei lavori dell'analisi dei dati del censimento 2011 da parte dell'Istat diventa comprensibile come il Governo in fase di stesura del decreto non poteva affidarsi ai dati dell'ultimo censimento non essendo ancora definitivi al 100% (e un decreto su delle proiezioni non è fattibile). Nella loro interezza non lo sono nemmeno adesso a dire il vero, pur essendo stati divulgati dei dati semidefinitivi e ragionevolmente vicini a quelli che saranno i dati reali, comunque all'Istat sul censimento 2011 ci stanno ancora lavorando.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 05:45:36
Sì infatti erano chiacchiere da bar ma intendevo dire che finch'è si ipotizzava di tagliarle tutte le provincie il "popolino" era entusiasta, quando si vede scomparire solo la propria però ci si incazza (oh magari a ragione, io come ho detto non provo alcun senso di appartenenza verso questo ente).

E lo credo bene: perchè mai dovrebbe scomparire una provincia che ha quasi 200 anni di età (come anche Arezzo) e  magari se ne salvano alcune che hanno 50 anni o meno...
Allora, sarebbe meglio tornare alle 59 province originali dell'Unità d'Italia!  ;)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 12/09/2012, 14:36:44
Sì infatti erano chiacchiere da bar ma intendevo dire che finch'è si ipotizzava di tagliarle tutte le provincie il "popolino" era entusiasta, quando si vede scomparire solo la propria però ci si incazza (oh magari a ragione, io come ho detto non provo alcun senso di appartenenza verso questo ente).

E lo credo bene: perchè mai dovrebbe scomparire una provincia che ha quasi 200 anni di età (come anche Arezzo) e  magari se ne salvano alcune che hanno 50 anni o meno...
Allora, sarebbe meglio tornare alle 59 province originali dell'Unità d'Italia!  ;)
Eh sì perché la logica di fondo è proprio quella di preservare gli enti più vecchi ASD
Così non si faceva nemmeno l'Italia che il Granducato era molto più vecchio e le sue istituzioni già legittimate
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 15:08:21
Eh sì perché la logica di fondo è proprio quella di preservare gli enti più vecchi ASD
Così non si faceva nemmeno l'Italia che il Granducato era molto più vecchio e le sue istituzioni già legittimate

Ascolta, non te ne avere a male, ma non accetto certe frasi da morale da voi casentinesi, dopo quello che è successo con i comuni.... Perchè non avete fatto il comune unico allora, dato che voi avete una mentalità così diversa? ;)

Tra l'altro la Toscana, ricalca quasi unicamente la forma che aveva il Granducato...  ;)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 16:02:48
Vi faccio notare altre cose di cui ho fatto caso.
La cosiddetta maxi provincia della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) nel caso venisse fatta, con i suoi 11.560 km quadrati, avrebbe un'estensione superiore a ben 8 regioni. Sarebbe più grande di:
Valle d'Aosta, Molise, Liguria, Friuli, Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo.

Poi avrebbe più popolazione di 3 regioni che sono: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata.

Non solo: la provincia del sud, avrebbe un'estensione netta di mezza Toscana: Arezzo, Siena e Grosseto insieme fanno 11.560 km quadrati, tutte le altre province della Toscana insieme fanno 11.431, quindi addirittura meno...

La maxi provincia del sud, più che una provincia, sarebbe una regione all'interno della regione Toscana...

Se pensate ancora che la maxi provincia sia una cosa giusta, fate voi...  :hail:
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 12/09/2012, 16:50:08
Eh sì perché la logica di fondo è proprio quella di preservare gli enti più vecchi ASD
Così non si faceva nemmeno l'Italia che il Granducato era molto più vecchio e le sue istituzioni già legittimate

Ascolta, non te ne avere a male, ma non accetto certe frasi da morale da voi casentinesi, dopo quello che è successo con i comuni.... Perchè non avete fatto il comune unico allora, dato che voi avete una mentalità così diversa? ;)

Tra l'altro la Toscana, ricalca quasi unicamente la forma che aveva il Granducato...  ;)

ma dove al vedi la morale? comunque vedo che l'argomento provincia di sta particolarmente a cuore
il parallelismo con il caso del comune unico poi non lo trovo così pertinente

Vi faccio notare altre cose di cui ho fatto caso.
La cosiddetta maxi provincia della Toscana del sud (Arezzo, Siena e Grosseto) nel caso venisse fatta, con i suoi 11.560 km quadrati, avrebbe un'estensione superiore a ben 8 regioni. Sarebbe più grande di:
Valle d'Aosta, Molise, Liguria, Friuli, Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo.
e quindi?

Poi avrebbe più popolazione di 3 regioni che sono: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata.
e quindi?

Non solo: la provincia del sud, avrebbe un'estensione netta di mezza Toscana: Arezzo, Siena e Grosseto insieme fanno 11.560 km quadrati, tutte le altre province della Toscana insieme fanno 11.431, quindi addirittura meno...
e quindi?


Se pensate ancora che la maxi provincia sia una cosa giusta, fate voi...  :hail:
No, non hai capito. Non me ne frega niente del destino dell'illustrissima/storica/amata provincia di Arezzo o della futura "provincia del sud" ASD
dico solo che il fatto che le nuove provincie diventino più grandi/popolose/estese non va certo contro il principio di riduzione degli enti locali provincie, anzi ti dirò, era prevedibile.
Sottolineo che non sto esprimendo giudizi di merito.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 19:33:38
E quindi: nessuno sarebbe in grado di governare una provincia simile  ;)

Il parallelismo con i comuni casentinesi è pertinente eccome, come esempio: anche da voi era stata fatta l'ipotesi di un cambiamento drastico, con grandi tagli alla spesa, ma poi alla fine non si è fatto niente, perchè la maggioranza non era d'accordo  ;)

Ora, proprio voi, non mi venite a dire che è bene tagliare le province perchè si riduce la spesa, solo perchè non vi importa niente di Arezzo. Anche voi potevate avere fatto dei tagli, perchè non li avete fatti allora?  ;)
Attaccamento al proprio comune? Perchè io allora non potrei avere un attaccamento alla mia provincia!  ;)
Oppure, il comune unico casentinese sarebbe stato troppo grande? Non ve la accetto questa scusa, dato che appoggiate una maxiprovincia, che sarebbe più grande di diverse regioni...   :tabris:

Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 20:06:08
Domanda interessante che mi è venuta in mente, che vi pongo: Arezzo è in regola con la nuova normativa, ma per motivi assurdi è stata considerata non in regola (è l'unica provincia in Italia che rischia di scomparire pur essendo in regola)! Mi dite un motivo valido per cui gli aretini non si dovrebbero opporre alla soppressione della propria provincia?
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 12/09/2012, 21:00:32
Domanda interessante che mi è venuta in mente, che vi pongo: Arezzo è in regola con la nuova normativa, ma per motivi assurdi è stata considerata non in regola (è l'unica provincia in Italia che rischia di scomparire pur essendo in regola)! Mi dite un motivo valido per cui gli aretini non si dovrebbero opporre alla soppressione della propria provincia?

O ma mi dici un motivo valido per il quale tu sistematicamente occupi due post di seguito?

Poi: ma che c'entra la polemica con i Casentinesi per il Comune Unico? Guarda che da noi, se si esclude due, precisamente i maggiori, comuni esiste un UNIONE dei COMUNI per la gestione dei servizi. Non è che siamo proprio di vedute strette!
A prescindere dal fatto che, essendoci una legge chiara in materia, Arezzo resterà capoluogo di provincia, a me sembra una stupida questione di orgoglio aretino, ego da botoli ringhiosi.
Io sono la prima ad essere felice se Arezzo resta provincia, ma non la sento nemmeno io così tanto fondamentale la questione. Quello che mi interessa è che le cose funzionino, che si tenti una gestione più efficace, che cerchino strategie per eliminare gli sprechi e tagliare il superfluo (sebbene il riordino delle province non basti!)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 12/09/2012, 21:47:08
Poi: ma che c'entra la polemica con i Casentinesi per il Comune Unico?

In parte centra perchè se voi mi dite: è giusto tagliare le province per ridurre gli sprechi, beh detto da voi mi viene quasi da ridere: avevate l'opportunità di passare da 13 comuni a un comune solo, allora perchè non lo avete fatto!
Mi avete detto frasi del tipo: quando si parla di tagli tutti entusiasti e quando si vede tagliare il proprio ci si arrabbia? Mi avete detto questo; beh, mi pare che voi casentinesi avete fatto la stessa identica cosa con il proprio comune!
O giù, ora dite che non è vero, così rido :)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Doc - 12/09/2012, 23:01:26
Comunque, ragionare con NOI e VOI lascia un po' il tempo che trova.
Io ti posso dare la mia opinione, cioè ero contrario al comune unico così come proposto ma se levano il mio di comune sarei proprio contento (tra l'altro era ormai ben noto che i fantomatici risparmi non sarebbero stati tali e che i finanziamenti si avranno anche con l'unione). Il discorso delle province, io son favorevole ad una diminuzione, ma secondo me arezzo siena grosseto è veramente troppo. Forse basterebbe arezzo e siena, lasciando magari Grosseto in una provincia costiera..
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: laprosivendola - 12/09/2012, 23:41:45
Comunque, ragionare con NOI e VOI lascia un po' il tempo che trova.
Io ti posso dare la mia opinione, cioè ero contrario al comune unico così come proposto ma se levano il mio di comune sarei proprio contento (tra l'altro era ormai ben noto che i fantomatici risparmi non sarebbero stati tali e che i finanziamenti si avranno anche con l'unione). Il discorso delle province, io son favorevole ad una diminuzione, ma secondo me arezzo siena grosseto è veramente troppo. Forse basterebbe arezzo e siena, lasciando magari Grosseto in una provincia costiera..
retweetto Doc
e sono pienamente d'accordo
Titolo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 13/09/2012, 03:35:44
I motivi per i quali il referendum in casentino ha dato esito negativo é perché c'erano molte cose che non tornavano nella proposta e ci sono ancora indagini sulla raccolta firme quindi magari potresti leggerti il post su quell'argomento e capirai che nessuno di noi era contro a priori...

La contraddizione é quella che dice tabris finché non si tocca il nostro orticello tutto tranquillo, poi quando toccano il nostro ci si inalbera... Le province sono inutili? Eliminiamole, magari anche tutte, per il discorso dell'età torno a ripetere che il casentino era sotto Firenze molto prima dell'istituzione delle province con questa logica potremmo tornare alla gestione solo in comuni come dopo il Medioevo ...
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 13/09/2012, 06:29:42
La contraddizione é quella che dice tabris finché non si tocca il nostro orticello tutto tranquillo, poi quando toccano il nostro ci si inalbera...
Ok, ma questo discosro vale anche per voi casentinesi non ti pare? Sembra che lo diciate a me perchè difendo Arezzo!
E cosa avete fatto voi: quando vi anno toccato il vostro orticello (comune) avete detto no! Allora, non venite a fare il predicozzo a me! ;)

Io ho molte regioni per difendere la mia provincia. Provincia che verrà difesa anche da un certo Fanfani, che non è l'ultimo arrivato e sicuramente si farà valere... E la cosa interessante è che anche l'opposizione (PdL) è in difesa di Arezzo autonoma!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 14/09/2012, 20:39:07
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare

Confermo che è la Corte Costituzionale e si dovrebbe pronunciare entro la fine di ottobre, al massimo entro la fine di novembre e potrebbe anche rimescolare completamente le carte in tavola...

Titolo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 04/10/2012, 03:25:06
Mi sembra che l'argomento sia stato accantonato non ne ho più sentito parlare ci sono nuovi sviluppi?
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 04/10/2012, 23:46:13
Potete trovare molte curiosità su Arezzonotizie, come questa ad esempio, dove i senesi sono passati dall'euforia allo sconforto...:

http://www.arezzonotizie.it/blog/le-vignette-di-gianni-brunacci/item/87530-cara-siena-del-doman-non-v%C3%A8-certezza

Altre notizie sull'argomento vengono pubblicate anche su InformArezzo:
http://www.informarezzo.com/

Riepilogo della situazione sui fatti concreti:
bisognerà vedere cosa decide la Corte Costituzionale che potrebbe cambiare tutte le carte in tavola.

Arezzo potrebbe restare provincia come ora, dato che i dati ufficiali dell'Istat dicono che, anche se di poco, Arezzo è a norma: l'ultimo dato è del 31 marzo 2012 e Arezzo segna 350.707 abitanti.

La provincia come dicevo si dovrebbe salvare, qui due articoli che ne parlano  :) ;)

http://www.valdichianaoggi.it/opinioni/l-editoriale/la-provincia-di-arezzo-e-salva...viva-la-provincia-7108070.html

http://www.lanazione.it/arezzo/politica/2012/10/02/780781-provincia_salva_comunque.shtml


Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: CousinJerry - 08/10/2012, 19:12:03
ho visto le vignette e devo dire che ai senesi gli è andata dimorto male... tempo al tempo e poi vediamo, comunque io sono dell'idea che le province andrebbero eliminate tutte a prescindere, come andrebbero accorpati motorizzazione e pra, e molti altri enti doppi che se ci mettiamo a fare l'elenco non basta il forum.....
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 09/10/2012, 01:01:35
ho visto le vignette e devo dire che ai senesi gli è andata dimorto male...

Detta in breve: gli andrebbe male, ma gli va come sarebbe di legge. Diciamo che se lo sarebbero potuto immaginare fin dall'inizio della vicenda.
Con l'accorpamento delle province, ha diritto a essere il capoluogo la città più popolosa e industrializzata, che tra Grosseto e Siena, sarebbe Grosseto...
Se fosse la maxiprovincia con Arezzo, Siena e Grosseto, sarebbe Arezzo ad avere diritto a essere capoluogo.
Questo è quello che sarebbe in base alla nuova legge. Semmai si può discutere sul fatto che è una legge, che a mio giudizio, fa pena...  e questo fatto di Siena che rischia di scomparire ne è una prova...
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Doc - 22/10/2012, 17:04:58
Articolo oggi sul Corriere.. La mappa delle province sarebbe quella iniziale, arezzo-siena-grosseto accorpate..
Solo notizie vecchie o deroga rifiutata?

http://www.corriere.it/politica/12_ottobre_22/commissari-2013-decreto-province-salvia_d519d056-1c08-11e2-b6da-b1ba2a76be41.shtml
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 23/10/2012, 02:15:27
Qui spiega un po' la situazione.

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/88229-province-nel-decreto-legge-del-governo-arezzo-accorpata-a-siena-e-grosseto-attesa-per-la-proposta-del-consiglio-regionale-che-potrebbe-cambiare-la-mappa

Credo che la parte più importante sia quella iniziale, questa:

Sul riordino delle Province, il Consiglio Regionale ha votato poco dopo le 17. E' stato deciso di inviare a Roma di ben due proposte: quella che prevede Firenze più cinque Province e quella che, oltre a Firenze vede quattro Province. In entrambi i casi Arezzo dovrebbe restare autonoma. Adesso la decisione finale spetterà al Governo che discuterà il decreto legge nel primo Consiglio dei Ministri di novembre.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Doc - 31/10/2012, 21:04:31
Che sia la versione definitiva?
http://www.huffingtonpost.it/2012/10/31/province--passano-da-86-a_n_2048893.html?utm_hp_ref=italy
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 01/11/2012, 00:16:08
La provincia di Arezzo rimane  ;D

http://www.arezzometeo.com/2012/arezzo-sola/

http://www.informarezzo.com/permalink/14200.html
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 01/11/2012, 04:14:13
Simo festeggia  :DD

(http://www.ilpost.it/files/2012/10/province.jpg)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 01/11/2012, 16:03:26
Felice per Arezzo che è rimasta come è, ma rimango dell'idea che sia una legge che non porterà alcun beneficio concreto. E non è ufficiale, perchè c'è ancora la Corte Costituzionale che si deve pronunciare...
Non solo, questa legge si applicherà dal gennaio 2014, ma in primavera ci saranno le elezioni, quindi non sono esclusi cambiamenti da parte del nuovo governo.

La Toscana è la regione che ha perso più province, passando da 10 a 4. Che pensate che ora in regione diminuisca che ne so, la benzina...?!

Province come Pisa, si sarebbero anche potute salvare se magari avessero lottato un po' di più, come ha fatto Arezzo. (C'è da dire che Arezzo si è salvata anche perchè a contribuito un certo sindaco Fanfani.)
A Pisa ad esempio, gli bastava avere in più poca superficie per essere in regola, gli abitanti li ha abbondantemente. Gli sarebbe bastato avere che ne so porzioni di terra come il comune di Stia (quindi davvero poco) per essere in regola e fare provincia a se!

A Siena gli va nel peggiore dei modi, ma gli va come sarebbe stato previsto fin dall’inizio dalla regola: ovvero Siena con Grosseto e capoluogo Grosseto. Anche loro forse, se fossero stati meno euforici quando il sig. Rossi sparava certe castronerie solo perché si alzò in qualche modo quella mattina, forse sarebbero riusciti a mantenere perlomeno il capoluogo, perché una volta era l’incontrario: la provincia di Grosseto è nata da una parte della provincia di Siena.  ;)
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: AleXit - 01/11/2012, 20:47:07
Gli unici che possono veramente festeggiare sono i politici (di ogni partito) di Arezzo che possono conservare le loro comode poltrone.
Gli aretini non so quanto giovamento potranno trarre dall'essere rappresentati da una delle province PIU' PICCOLE d'Italia.
Secondo me conteremo "come il 2 di picche quando briscola è cuori". Ma spero di sbagliarmi.
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 01/11/2012, 22:31:25
La Toscana è la regione che ha perso più province, passando da 10 a 4. Che pensate che ora in regione diminuisca che ne so, la benzina...?!
alle elementari la maestra ci diceva sempre "non mischiare le pere con le mele"

C'è da dire che Arezzo si è salvata anche perchè a contribuito un certo sindaco Fanfani.
mah... bo
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 02/11/2012, 00:13:13
Gli unici che possono veramente festeggiare sono i politici (di ogni partito) di Arezzo che possono conservare le loro comode poltrone.
Gli aretini non so quanto giovamento potranno trarre dall'essere rappresentati da una delle province PIU' PICCOLE d'Italia.
Secondo me conteremo "come il 2 di picche quando briscola è cuori". Ma spero di sbagliarmi.

I politici esclusi dalle province non credo proprio che diventeranno disoccupati, sta sicuro che da qualche parte li rinfilano o vanno in pensione a 40 anni (e non di contributi ma di età) ........
Chissà se le regioni a una sola provincia, avranno elezioni regionali e poi provinciali… (che sarebbe la stessa cosa, dove la provincia è una)

Per quanto riguarda l'altra cosa, beh già ora mi pare che la nostra provincia conti quanto il 2 di picche (basti vedere il sig. Rossi quanto poco ci aveva preso in considerazione), quindi non credo che potremo scendere più in basso... saremo scesi più in basso se avessimo perso pure la provincia. Almeno ora possiamo dire siamo in provincia di Arezzo, siamo tra le province rimaste. Sai che gusto sarebbe stato dire: Arezzo è vicino a Firenze, in provincia di Siena... si buonanotte, allora si che ci avrebbero preso per il 2 di picche!
Titolo: Re:Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 02/11/2012, 00:24:31
La Toscana è la regione che ha perso più province, passando da 10 a 4. Che pensate che ora in regione diminuisca che ne so, la benzina...?!
alle elementari la maestra ci diceva sempre "non mischiare le pere con le mele"

Chiamala come credi opportuno, io non credo proprio che avremo dei grandi benefici con questa riforma. In soldoni, cosa cambia? Nulla, province più grande, avranno sicuramente degli assessori in più, magari prendono quelli esclusi dalla provincia vicina che non c'è più ...

C'è poi da dire che questa faccenda è tutt'altro che finita, basti pensare che presto ci sarà pure un nuovo governo e queste province dovrebbero essere effettive dal gennaio 2014.
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 02/11/2012, 01:10:11
No ma voi (nel senso in generale) credete che la riduzione delle provincie sia stata fatta per ridurre i costi degli stipendi di alcuni assessori? O per dirla meglio, credete che i benefici della riduzione delle provincie siano dati da tot stipendi in meno?
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 02/11/2012, 03:19:13
La risposta è si alla seconda domanda.

Ma te credi davvero che certa gente con l'abolizione della provincia rimarrà disoccupata?
Speriamo che accada, me lo auguro con tutto il cuore pure io... ;)
... ma la vedo dura, perchè certa gente rimane sempre "intraniata" in quell'ambiente in un modo o nell'altro e noi continueremo a pagargli lo stipendio!
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 02/11/2012, 03:32:00
Per la cronaca: ancora paghiamo lo stipendio, o pensione chiamatelo come vi pare, a gente come cicciolina.  :(  :o  :tabris:

E voi credete che abolendo le province caveranno lo stipendio, o pensione, alle persone che erano a governarle?
Si, forse nei sogni...
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 03/11/2012, 18:36:54
Eccerto, perché l'eliminazione (o, come in questo caso, la riduzione) di un livello di governo territoriale è importante solo per la riduzione di alcuni stipendi  ASD
Che poi gli assessori attuali non andranno certo licenziati e se permetti è anche giusto così visto che è un lavoro anche quello, al limite alle prossime elezioni con il nuovo assetto certe cariche non verranno riconfermate.
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 04/11/2012, 03:33:57
E' vero, è un lavoro anche quello... Anche io lavoro e faccio l'operaio: se la ditta dove lavoro chiude, col cavolo che mi assumono ditte concorrenti. E così loro: la loro ditta (provincia) chiude, bene: a casa!
Questo sarebbe il giusto modo di ridurre gli sprechi, altro che chiacchiere inutili. No che vengono imboscati in altre province o vengono creati altri enti fasulli e non fanno un tubo dalla mattina alla sera (in pratica rubano lo stipendio), perchè è questo quello che succederà...!
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Tabris - 04/11/2012, 20:48:39
Ente di governo territoriale = fabbrica, un sillogismo perfetto proprio.
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 05/11/2012, 00:04:00
Sarebbe l'ora che finisse l'epoca del lavoro sicuro per tutti, cioè il posto fisso dove una volta che uno vi è entrato non ne riesesce più. Come era in passato (in alcuni casi lo è ancora) nelle banche, nelle poste, vari enti, ecc...
Non c'è lavoro o il tuo ente tipo anche comune e provincia non ci sono più, bene: a casa! Solo così si tagliererebbero i costi.

Gli operai vengono mandati a casa? Si e anche parecchi, allora che si arrangino anche gli enti territoriali, invece di inventarsi enti di bonifica di tizio, caio e pinchi pallini vari... e rubare lo stipendio...
Qua ad Arezzo in questi ultimi anni si sono moltiplicati su ogni fronte e ad ognuno si paga una tassa, tassa grazie alla quale vengono pagate le persone al suo interno che non fanno niente dalla mattina alla sera...

Comunque, se è giusto così, continuiamo pure su questa strada, almeno si abbassa il numero dei disoccupati,  e mi dimenticherò che questa gente campa, oltre che con i soldi delle varie tasse inutili che pago, anche con i soldi che io operaio verso obbligatoriamente allo stato  ;)  :tabris:
Titolo: Re:Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Inserito da: Simo87 - 14/11/2012, 03:25:24
A proposito di enti: vedo che anche l'Ente di bonifica della Valdichiana di cui io pago le tasse, è di un ottimo aiuto, lo abbiamo visto in questi giorni... >:(
E' questo è solo uno dei tanti esempi di enti messi li a rubare lo stipendio grazie ai soldi versati dai contribuenti...  poi non mi ci devo arrabbiare....