Casentinesi.it

In Casentino => La Piazza => Topic aperto da: Simo87 - 06/01/2013, 00:06:43

Titolo: Variante di Santa Mama
Inserito da: Simo87 - 06/01/2013, 00:06:43
E’ da quando sono bambino, quindi ormai sono 20 anni, che vedo e faccio la strada da Arezzo a Bibbiena e posso dire che nel corso di questi 20 anni la strada è nettamente migliorata e più scorrevole. Di modifiche ne sono state fatte diverse, tutte utili. Mi ricordo ancora quando non c’era il tratto da Ponte alla Chiassa a Capolona, era davvero noioso il tratto di quella vecchia strada.
Poi altra modifica a Rassina per eliminare il passaggio a livello, poi Calbenzano e la variante a Bibbiena. Queste le 4 modifiche più importanti, tutte molto utili.

E ora tocca a Santa Mama. Ma in questo caso ritengo che sia una modifica del tutto inutile. Uno spreco assurdo di soldi secondo me, fare tutto questo sconquasso per eliminare un passaggio a livello di un treno che passa una volta ogni ora mi sembra assurdo.  :(
Per giunta la nuova strada va verso l’esterno e per farla sono li a buttare giù mezza collina… e poi magari non si trovano i soldi per ricoprire qualche buca…  :tabris:

(Qualche giorno fa ad esempio, ad Arezzo, mio cugino con la macchina ha sfasciato il copertone di una ruota su una buca, alla folle velocità di 30 km/h, pensate cosa sarebbe successo se l’avesse presa un motorino che magari andava a 50 …)

Quei soldi, secondo me, potevano, anzi dovevano, essere usati in altro modo, ma è evidente che su questo genere di appalti qualcuno ci mangia…
Questo genere di mafia non è solo al sud: esempi di opere inutili o incomplete, o entrambe le cose, ce ne sono svariati anche qua nella nostra provincia...   :tsk:

Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Tabris - 06/01/2013, 01:38:20
Passare da una valutazione tutto sommato soggettiva circa l'utilità della variante in questione ad arrivare a incastrarci dentro appalti truccati con possibili infiltrazioni di tipo mafioso ce ne corre eh.

Detto questo, sarò curioso di vedere una volta completati i lavori come e se risulterà migliorata la viabilità i quel tratto di strada.
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Simo87 - 06/01/2013, 17:32:54
Pure io sono curioso di vedere come sarà a lavori finiti. Per ora fare tutto questo sconquasso per eliminare un passaggio a livello di un trenino credo che non ne valesse proprio la pena. Per di più la nuova strada va verso l'esterno, quindi si aumenta pure la distanza. E il tratto di strada che c'è ora è anche abbastanza veloce, perchè non ha curve lente come per esempio era prima a Calbenzano. 

Vedremo se a lavori finiti il "gioco" ne sia valso la candela, io credo proprio di no.

Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: CousinJerry - 10/01/2013, 18:50:09
vi garantisco che quel passaggio a livello crea non pochi disagi negli orari di entrata e uscita da lavoro, se poi si vuol dire che ci sono problemi nel progetto e che non è stato considerato l'innesto ad un paesino di cui non ricordo il nome, e che probabilmente la velocità all'uscita della nuova curva verrà limitata ci posso anche stare.
ma dovendo affrontare due volte al giorno quella strada e trovandomi spesso infognato a quel passaggio a livello giuro che non vedo l'ora che aprano quella variante!!!!
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Simo87 - 16/10/2013, 03:41:52
Ho saputo delle cose su questi lavori e non sono certo tanto belle…senza farla lunga, gli appalti sono stati truccati.
Non sarà mafia, ma di tangenti ne sono girate diverse…
Complimentoni ! E siamo in Toscana…

Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: belzebau - 16/10/2013, 19:37:17
Levare i passaggi a livello di per se è un intervento utile sia per la viabilità che per la sicurezza, su questo non ci piove.
Poi si può discutere sul metodo con cui si fanno questi interventi e sul modo con cui si vincono gli appalti all'infinito.
Il fatto che girino voci su presunti illeciti non significa che sia effettivamente così e prima di mettere in giro certe voci bisognerebbe pensarci due volte.

Per come la vedo io, da cittadino e da utilizzatore della strada soprattutto per lavoro questi interventi di riqualificazione, andavano fatti meglio e soprattutto prima, quando ancora c'era un'economia che tirava abbastanza e in Casentino c'erano tante aziende che mettevano su strada ogni giorno un sacco di mezzi pesanti.
Gli interventi di viabilità, soprattutto in una valle piccola e chiusa geograficamente come la nostra sarebbero stati fondamentali per garantire una migliore prospettiva alle nostre aziende e quindi anche alla ricchezza della nostra valle e di tutti noi. Con questo non voglio dare la colpa esclusiva alla viabilità per le recenti chiusure di aziende che tutti conosciamo nel nostro territorio ma di certo anche questo ha avuto un suo peso.

Come sempre la politica non arriva e quando arriva, arriva in ritardo.
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Simo87 - 11/06/2015, 00:57:51
Non so se ricordate questa discussione, ma sicuramente ricordate come è ancora la strada…
Già, perché ormai mi pare che è circa un anno che i lavori per questa sciagurata variante sono completamente fermi.

I furbetti che vinsero l’appalto pare hanno finito i soldi e difatti stiamo assistendo a una delle tante opere incomplete di cui l’Italia ne è piena.  :hail:

Va beh via, non disperiamo: la strada a due corsie tra Arezzo e Sansepolcro, 12 km di strada, in 30 anni è stata finita, qui che sarà 1 km, forse in 5-6 anni totali ce la faranno!
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Gigabyte2 - 16/07/2015, 17:00:34
Non mi pronuncio, non ci sono parole per commentare queste bassezze all'italiana :(
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Simo87 - 08/09/2017, 03:22:45
Riprendo questa discussione perché sembra che finalmente ormai manca poco alla fine di questa famigerata variante, un’opera di oltre 5 anni di lavori (iniziata in primavera 2012 - nel mio ultimo messaggio avevo stimato 5-6 anni di tempo) per eliminare un banale passaggio a livello, che per ora è venuta a costare 5 milioni e 190 mila €.  :hail:
Titolo: Re:Variante di Santa Mama
Inserito da: Gigabyte2 - 14/09/2017, 02:36:24
In questi giorni effettivamente sembra che i lavori si stiano smuovendo.
E' ridicolo pensare a cosa si possa fare nelle stesse tempostiche, purtroppo l'unica cosa è prendere il buono che questa opera porterà è lasciarsi (quasi) tutto alle spalle.