• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai giù

Autore Topic: Cosa manca in Casentino?  (Letto 252033 volte)

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Cosa manca in Casentino?
« il: 04/03/2011, 23:51:02 »
Immagino che la risposta che subito vi viene in mente sia: TUTTO!  Ad essere sincera è anche la prima risposta che avrei dato io in primis... Tuttavia, se ci pensate bene, la risposta più onesta sarebbe NIENTE o quasi...
In Casentino mancano i divertimenti. Ok...magari non ci sono gli stessi divertimenti di una grande città come possono essere Firenze e Milano, ma per chi sa divertirsi le occasioni non mancano. Ci sono due discoteche dove forse la musica lascia un po' a desiderare, ma non credetevi che nell'aretino offra molto di più. Abbiamo i pub, quelli storici come il Babylonia e la Porta dè Fabbri, quelli più adatti a chi vuole abbinare alla birra anche un buon piatto o una pizza dignitosa, addirittura un brewpub. I cinema non sono multisala, non hanno ampissima scelta di pellicole, ma sono pur sempre dei cinema! Potete passare una serata alternativa al King dove sono a vostra disposizione: consolle, videogame, bilardi, biliardini e giochi da tavola. Altrimenti potete giocare a bowling o fissare un campo e fare una partitella di calcetto fra amici. Chi ama il teatro ha a disposizione almeno 4 compagnia teatrali e ogni giovedì c'è uno spettacolo diverso al teatro Dovizi, per non parlare poi delle rassegne del Teatro degli Antei a Pratovecchio. Per mangiare fuori, ad eccezione di qualche ristorante e di qualche pizzeria, i vostri palati verranno accontentati sia in quantità che qualità, e perfino prezzo. I supermercati non mancano e accanto alla realtà dei grandi supermercati e dei discount sopravvivono gli alimentari più piccoli, quelli di una volta. Si respira aria buona, altro che quella di Firenze pesante e velenosa! L'offerta formativa, soprattutto da quando c'è geometri a Bibbiena, accontenta la gioventu' della vallata. L'artigianato ha ancora grande valore, a partire dall'agricoltura (aziende agricolte, impulso al biologico, fiere e mercatali, iniziative e degustazioni dei prodotti tipici), all'allevamento (compreso quello delle api) fino ad arrivare al settore dei tessuti (famosissimo in tutto il mondo il panno casentinese). D'estate ci possiamo rinfrescare a nostro piacimento nelle piscine ( tra cui quella di Talla, immersa nel verde, è la mia preferita), o al fiume (la gente viene al Ponte Rosso da Arezzo!!) e la sera le iniziative delle proloco locali ci intrattengono con spettacoli, cinema all'aperto, musica dal vivo e sagre (dio quanto amo le sagre!!).
Insomma... dopo aver odiato tanto il meraviglioso posto che anche Dante declamò nella sua Divina Commedia e dopo aver rinnegato le bellezze della vallata, io mi sento orgogliosa di abitare in Casentino. E mi sento orgogliosa sempre, non solo l'ultima settimana di settembre in occasione della Bierfeast!

Sono obiettiva e ammetto che i trasporti potrebbero essere potenziati, come la viabilità (mi viene il mal di testa con tutte queste rotonde!). Il lavoro scarseggia, o almeno così è per chi ambisce a qualcusa di piu' di un posto in fabbrica come operaio. Sono consapevole che mi aspetta una carriera da pendolare se non voglio cambiare domicilio, ma nonostante questo I love Casentino!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Cosa manca in Casentino?
« Risposta #1 il: 05/03/2011, 00:02:42 »
Che dire... bel topic e bel messaggio, complimenti!

Hai ragione, se ci si pensa bene il Casentino ha molto da offrire...  forse il vero limite a volte non è tanto la vallata, quanto la mentalità di alcuni suoi abitanti (non tutti per fortuna).

Ormai è quasi un luogo comune che "in Casentino non c'è niente" tanto da far sentire qualcuno intrappolato a casa propria, col solo desiderio di fuggire..... ma per poi andare dove?
Quello che forse fa "soffrire" il Casentino è allo stesso tempo anche il suo punto di forza: il suo essere un mondo a parte, scollegato dalle vie di comunicazioni principali, il suo isolamento... che ha però anche contribuito a mantenere inalterate nel tempo tante di quelle caratteristiche che anche tu hai ben descritto.

Sono da anni uno studente pendolare a Firenze... non mi è mai mancata la voglia di provare nuove esperienze cittadine (e son contento di averlo fatto).
Ma alla fine appena uno può se ne torna in Casentino.... chissà perchè ?!

Perchè in fondo il Casentino è la nostra "casa" e nel bene e nel male gli vogliamo bene....

Questo sito nasce anche con questo scopo... far conoscere il Casentino ai Casentinesi stessi.... ;)

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #2 il: 05/03/2011, 00:19:25 »
Esatto... ci lamentiamo di continuo ma poi torniamo sempre a casa! Io che ho fatto un po' la zingara negli ultimi anni e vissuto a Londra, Arezzo e viaggiato per tutto il centro Italia come animatrice, ho scoperto grazie alla lontananza dalla vallata, quanto in realtà fossi attaccata al territorio e quanto fosse intensa la nostalgia, anzi la "casentinitudine"!
Penso che la gente è talmente determinata a disprezzare quel che e a volere quello che non ha che non si accorge dell'assurdità di tutto questo. I Casentinesi sono così proiettati lontano con lo sguardo che non vedono le opportunità sotto il proprio naso. La cosa più buffa è che spesso la sete dei casentinesi di viaggiare e di fare nuove esperienze li porta a ritrovarsi per caso con il vicino di casa nelle spiagge dell'Adriatico o sulla playa di Loret de Mar o altre località balneari spagnole! Che ghiozzi!
(Victor Hugo)

Offline Treviño

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #3 il: 05/03/2011, 01:29:03 »
Lo dico sempre io, che 'sta valle è una fottuta calamita... Tutti vogliono andarsene e poi alla fine... :)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #4 il: 05/03/2011, 18:37:18 »
Bellissimo argomento! :D
la mia opinione concorda con quella di AleXit, il problema sono alcuni Casentinesi, forse i più integralisti, quelli che odiano i turisti perchè fanno confusione, invece di vederli come una risorsa sconfinata, abbiamo borghi medievali bellissimi ma non possono essere sfruttati perchè le amministrazioni comunali concedono mal volentieri le autorizzazioni, le proloco citate per le sagre sono ok ma andrebbe analizzato il problema di fondo, ossia l'organizzazione delle manifestazioni, ci sono periodi in estate che gli eventi si accavallano in maniera eccessiva e periodi in cui non c'è niente....  :'(
il problema principale secondo me è l'atavico campanilismo casentinese.... Poppi Vs. Bibbiena, Protovecchio Vs. Stia e tutte le altre rivalità che ormai sanno di "vieto"....
dovremmo crescere di testa e assumere una nuova consapevolezza del nostro territorio, io speravo nelle nuove generazioni ma sono rimasto molto deluso, la storia dei nostri borghi si va perdendo e le tradizioni che ci rendono particolari per non dire speciali le stiamo accantonando.....
ben venga questo sito e tutto quello che nel tempo verrà scritto, che almeno resti traccia di una parte di casentinesi che propongono qualcosa di nuovo.

ps: @laprosivendola ottima analisi della situazione attuale!! ;)
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 05/03/2011, 19:17:30 »
Sono perfettamente d'accordo, il Casentino è prima di tutto un ambiente ben vivibile e sano. I divertimenti e le distrazione, se cercati, ci sono. Il problema è che, spesso, chi dice che in Casentino non c'è mai nulla, è colui che non partecipa agli eventi che si tengono al giro per la vallata, lamentandosi, senza mai aiutare ad organizzare qualcosa.
Io per tutta la settimana sto a Firenze, ma tornare in Casentino è sempre piacevole :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #6 il: 08/03/2011, 07:42:38 »
Che dire... quoto tutti!

In Casentino c'è tutto l'indispensabile e anche qualcosa più. Non avrà gli stessi servizi delle città, non ci sarà tutto, ma non c'è neanche poco, per la realtà che è.
Ci si sta bene, eccome. Mancano le infrastrutture, purtroppo, per uscire dalla valle bisogna fare per forza un passo di montagna oppure andare verso Arezzo (e quando c'è traffico apriti cielo). Ma anche per questo non si respira il veleno.
La mentalità troppo chiusa, purtroppo, è il punto dolente. Poco aperti alle novità e a seguire la massa come le pecore. Non è certo un problema solo di questa vallata, affligge tutto il mondo, ma in un luogo circoscritto è chiaro che si fa più sentire.
Il campanilismo non aiuta, le amministrazioni che cercano di fregarsi le manifestazioni (o di scopiazzarle) non aiutano certo il cittadino... clamorosa fu la notte rosa di Poppi di due anni fa (se non erro) in contemporanea con la notte bianca a Bibbiena.
E straquoto anche Giga: la maggior parte della gente si lamenta che non c'è niente, ma non muove un dito per fare qualcosa. "Armiamoci e partite", purtroppo, è la filosofia che regna sovrana da queste parti.

Certo, un traforo per la Consuma e/o per i Mandrioli non farebbe così schifo e, se ben pensato, non credo che getterebbe la vallata nello smog, visto che comunque le viabilità principali resterebbero il Valdarno per la tratta Arezzo-Firenze e Sansepolcro con la E-45 per Arezzo-Cesena.
Ma questa è pura utopia.
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #7 il: 08/03/2011, 09:14:45 »
Citazione da: RobRock - 08/03/2011, 07:42:38

Il campanilismo non aiuta, le amministrazioni che cercano di fregarsi le manifestazioni (o di scopiazzarle) non aiutano certo il cittadino... clamorosa fu la notte rosa di Poppi di due anni fa (se non erro) in contemporanea con la notte bianca a Bibbiena.

mi spiace far notare al "Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt." che si nota anche in questa sua affermazione il famigerato campanilismo.... :o
non voglio essere di parte ;), non me ne frega niente di chi ha organizzato prima o dopo ma volevo mettere in evidenza, come ho scritto nel mio post, che non c'è organizzazione o almeno una parvenza di distribuzione delle date e tutto viene lasciato al caso.
l'occasione della concomitanza di eventi c'è e si verificherà sempre più spesso se continuano a spuntare sagre che non hanno radici storiche, ci manca che si faccia la sagra della cassoeula..... (comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò ;D )
per il resto ogni paese è giusto che mantenga le proprie feste e le proprie tradizioni, e se magari un giorno riuscissimo a nonaccavallarle sarebbe anche meglio!  8) ;D

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #8 il: 08/03/2011, 15:40:01 »
Citazione
(comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò  )
Vero vero... siamo i meglio! :D (tanto per restare in tema campanilismo).

Tralascio la questione strade e trafori, perché ce ne sarebbe da parlare ampiamente in un'altra discussione, e grandi opere son pura utopia.

Per le feste è una cosa imbarazzante, c'è poco da fare: da ottobre a maggio c'è poco e nulla... e poi nei 3 mesi estivi... bam ! Tutti a fare a schiaffi per portare gente nel proprio paese. Ci troviamo disorientati noi.... figuratevi un turista che si trova catapultato qui a metà agosto !
Il Casentino potrebbe VIVERE di Turismo... quello che abbiamo noi in tante parti d'Italia se lo sognano! Castelli, Pievi, borghi medievali, paesi e tradizioni... per non parlare del PARCO NAZIONALE !! Se sfruttati a dovere potrebbero essere una vera manna per chiunque... ed invece l'idea è che sia sfruttato il 10% di tutto quell'enorme potenziale che il Casentino può offrire !

Ma che ci voglia tanto a fare un minimo di coordinamento tra le amministrazioni? Tra l'altro esiste già un organismo turistico nella Comunità Montana... probabilmente potrebbe fare un po' di più che non limitarsi a raccogliere le manifestazioni estive in un volantino.

Il problema forse, rimane quello iniziale: credo che alle amministrazioni rimanga difficile accettare decisioni e veti che vengono da fuori. Molto meglio "fare di testa propria" e far vedere che "noi siamo i meglio", Poppi è meglio di Bibbiena, Stia fa le feste meglio di Pratovecchio.... senza pensare che uno potrebbe farsele TUTTE le feste... se ne avesse la possibilità.

E indovinate in tutto questo chi è che ci rimette....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #9 il: 08/03/2011, 16:39:29 »
Citazione da: CousinJerry - 08/03/2011, 09:14:45
Citazione da: RobRock - 08/03/2011, 07:42:38

mi spiace far notare al "Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt." che si nota anche in questa sua affermazione il famigerato campanilismo.... :o

Non vedo proprio dove sia il campanilismo visto che invertendo l'ordine dei fattori il risultato non cambia. Non mi sembra di aver scritto che Poppi l'ha fatta dopo che Bibbiena l'aveva già fissata o viceversa, come non ho specificato il risultato (che è stato schiacciante appannaggio di uno dei due paesi)!
Giusto un appunto, sono di Bibbiena, esco con gente di Poppi e ho a che fare molto tramite associazioni col Comune di Poppi organizzando molte più cose lì che a Bibbiena, quindi il campanilismo proprio non mi appartiene!
Sia chiaro: lo sto dicendo in modo tranquillo, non stizzito! :)

Citazione da: AleXit - 08/03/2011, 15:40:01
Citazione
(comunque Bibbiena ha copiato la notte bianca a Castel Sanniccolò  )
Vero vero... siamo i meglio! :D (tanto per restare in tema campanilismo).

E Castel S. Niccolò ha copiato la notte bianca di Arezzo, Arezzo l'ha copiata a Roma, ecc... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata! ;D

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #10 il: 08/03/2011, 16:47:51 »
Anche il mio voleva essere un appunto goliardico non certo una critica!  ;D ;D ;D

il senso del mio post era per enfatizzare il concetto di organizzazione e coordinamento.....  8)

lasciamo il campanilismo vetusto e stantio ai vecchi di piazzolina a Bibbiena e del bar del Lampa a Poppi.....

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #11 il: 08/03/2011, 16:55:34 »
Tanto tutto il Casentino alla fine ha un solo nemico in comune... Soci! Bwahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #12 il: 08/03/2011, 17:23:45 »
Citazione da: RobRock - 08/03/2011, 16:55:34
Tanto tutto il Casentino alla fine ha un solo nemico in comune... Soci! Bwahahahahahahahah!!! ;D ;D ;D ;D
Niente può unire come un nemico comune! :P

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #13 il: 08/03/2011, 23:08:06 »
in Casentino manco io quando sono a Firenze ma quando torno non c'è più niente di cui lamentarsi ;D

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 06/04/2011, 17:43:40 »
In casentino manca una cosa fondamentale: un Pub con le freccette!!
E se c'è da qualche parte, DITEMELO!!!
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 14   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it