• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14   Vai giù

Autore Topic: Cosa manca in Casentino?  (Letto 252463 volte)

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Cosa manca in Casentino?
« Risposta #90 il: 14/05/2011, 02:21:41 »
Qualche volta che esco da lezione sarebbe cosa buona e giusta fare una sosta all'Aji Tei, che è anche abbastanza vicino da casa mia! ;)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Aua

• Visitatore
Cosa manca in Casentino?
« Risposta #91 il: 14/05/2011, 02:38:27 »
Cavolo, ma qui sono tutti espertissimi per quanto riguarda il Giappone! Un bel viaggio laggiù tutti insieme sarebbe uno spettacolo! :D (sogna, Laura, sogna...)

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #92 il: 14/05/2011, 03:03:02 »
Citazione da: Aua - 14/05/2011, 02:38:27
Cavolo, ma qui sono tutti espertissimi per quanto riguarda il Giappone! Un bel viaggio laggiù tutti insieme sarebbe uno spettacolo! :D (sogna, Laura, sogna...)
io partirei anche domani ;D

Aua

• Visitatore
Cosa manca in Casentino?
« Risposta #93 il: 14/05/2011, 03:31:57 »
Allora daremo il tempo di fare il passaporto e si va :D

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #94 il: 14/05/2011, 05:50:43 »
spilluzzicare vuol dire sgranocchiare un po' di tutto possibile che non ti sia mai capitato di mangiare una cucchiaiata di nutella una ditata di marmellata, una fetta di prosciutto una manciata di ciccioli insomma cosa capita, poco di tutto ma che diventa tanto perche' cli assaggi son tanti, ora tu m'hai fatto fare uno sforzo cerebrale e per riprendermi dovro' spilluzzicare qualcosa

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #95 il: 14/05/2011, 09:17:50 »
Ora che non si sappia cosa vuol dire spilluzzicare è grave! :) In italiano si usano anche i termini "spiluccare" o "piluccare" come sinonimi.
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #96 il: 15/05/2011, 03:32:44 »
bravo e' proprio grave non sapere cosa vuol dire spilluzzicare potrei capirti se non sapessi cosa vuol dire vangare perche' e' faticoso, e poi dai spilluzzicare e' anche poetico altro che' tutti quei nomi stranieri che diamo al nostro mangiare, non mangeremo mai un cane cotto e riscaldato ma mangiamo l'hot dog

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #97 il: 15/05/2011, 17:27:37 »
esiliatemi dal forum perché non so cosa sia una spiluzzicheria!!! So esattamente cosa sia lo "spilluzzicare" perché é la mia maniera preferita di nutrirmi, ma non capisco cosa possano vendere in una spilluzzicheria, una crosta di pizza? un morso di schiacciata? un quadratino di cioccolata? è solo questo che non mi torna.....:-D

comunque, a proposito di hot dog, la sapete la storia dell'etimologia del nome? Io sapevo che era colpa/merito di un vignettista sportivo che disegnò un bassotto al posto del wurstel x ironia e da red-hot divenne "hot dog"!! Preventivamente mi scuso per la divagazione off-topic :-D
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #98 il: 15/05/2011, 20:58:38 »
Una spilluzzicheria è un locale dove vengono raccolti gli avanzi dagli altri locali e dati in pasto agli ignari clienti. ;D

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #99 il: 15/05/2011, 22:03:50 »
Citazione da: RobRock - 15/05/2011, 20:58:38
Una spilluzzicheria è un locale dove vengono raccolti gli avanzi dagli altri locali e dati in pasto agli ignari clienti. ;D
Epic Win per il gestore del locale, aggiungerei ! :D

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #100 il: 16/05/2011, 02:08:05 »
no gli avanzi spero di no, comunque non ti si esiliare tu 6 troppo simpatica e poi tu 6 sulla buona strada se tu sai cosa vuol dire spilluzzicare una spilluzzicheria (ma anch'io un l'ho mai viste) dovrebbe essere un locale dove si spilluzzica cosi' come in una birreria c'e' la birra, in una pizzeria c'e' la pizza ecc.capito mi hai? pero' spero tu sarai daccordo che l'hot dog era meglio se si chiamava con un nome italiano e non sarebbe stato cosi' ridicolo, adesso mi torna in mente un episodio di quando andavo a scuola, si presento' una mia amica con una pelliccia ed io nella mia dolce rozzezza gli domandai se era di cunigliolo e lei indignata mi apostrofo' dandomi del cafone perche' quella pelliccia era di lapen e disse lapeeeen con molte e per farmi notare quanto fossi ignorante e volgare.....................mi presero i rimorsi di coscenza non dormii per tutto il giorno (ma la notte si) perche' pensai che i conigli francesi fossero diversi da quelli9 del casentino
« Ultima modifica: 16/05/2011, 02:15:02 da lorenzo »

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #101 il: 16/05/2011, 02:10:47 »
Citazione da: AleXit - 15/05/2011, 22:03:50
Citazione da: RobRock - 15/05/2011, 20:58:38
Epic Win per il gestore del locale, aggiungerei ! :D

Eh beh! :P

Comunque una cosa simile ad una spilluzzicheria potrebbe essere identificata in un tapas bar.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #102 il: 16/05/2011, 07:36:40 »
nooooo... non scherziamo, il fingerfood è la cosa più ignobile che esista, l'idea non sarebbe male se non fosse per il fatto che se fate delle analisi batteriologiche sugli alimenti cominciate a boicottare tutti i bouffet che vedete, la corretta conservazione dei cibi è fondamentale per non beccarsi dei disturbi gastro-intestinali, come ho già detto facevo il cameriere e vi posso assicurare che molti locali sono igienicamente inadatti per questo genere di cose, la normativa H.A.C.C.P. http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP prevede che i cibi cotti debbano avere un abbattimento di temperatura rapidissimo per non sviluppare flora batterica, poi c'è una componente ancora peggiore, avete mai pensato a cosa ha toccato quello che ha prelevato cibo prima di voi?  :-X :-X :-X
lasciamo fare va che se no smetto di mangiare anche le noccioline nei bar....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #103 il: 16/05/2011, 09:52:22 »
Le noccioline dei bar sono risaputamente la cosa meno igienica che esista al mondo!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #104 il: 16/05/2011, 15:10:08 »
Citazione da: CousinJerry - 16/05/2011, 07:36:40
nooooo... non scherziamo, il fingerfood è la cosa più ignobile che esista, l'idea non sarebbe male se non fosse per il fatto che se fate delle analisi batteriologiche sugli alimenti cominciate a boicottare tutti i bouffet che vedete, la corretta conservazione dei cibi è fondamentale per non beccarsi dei disturbi gastro-intestinali, come ho già detto facevo il cameriere e vi posso assicurare che molti locali sono igienicamente inadatti per questo genere di cose, la normativa H.A.C.C.P. http://it.wikipedia.org/wiki/HACCP prevede che i cibi cotti debbano avere un abbattimento di temperatura rapidissimo per non sviluppare flora batterica, poi c'è una componente ancora peggiore, avete mai pensato a cosa ha toccato quello che ha prelevato cibo prima di voi?  :-X :-X :-X
lasciamo fare va che se no smetto di mangiare anche le noccioline nei bar....

Io c ho lavorato in un ristorante e ho dato una mano spesso anche alle sagre o ai tendoni pizzeria d'estate e ti assicuro che è meglio non pensarci al rispetto delle norme igieniche.... perché chi più, chi meno, ma tutti le infrangono... le infrange anche tua madre, pure la mia... eppure siamo vivi!!! :-D
Comunque sia la definizione "finger food" che va tanto di moda da quando è stato lanciato il trend degli happy hour, è una definizione mooooolto vasta: anche il crostino nero è un finger food. anche una fetta di prosciutto! Anche se in generale si intedono le pizzine, i mini panini, le patatine, le noccioline (che ha ragione Rob....sono la cosa meno igienica in assoluto perché c'è sempre un cretino che non usa il cucchiaio e se le pesca direttamente dalla ciotola!). A milano marittima ho visto anche gambi di sedano e strisce julienne di carote usate come finger food!! Anche il sushi è un finger food..... E pure l'osso della bistecca o i gamberetti da sgusciare, potrebbero essere finger food!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it