• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Domandone sui gusti culinari
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai giù

Autore Topic: Domandone sui gusti culinari  (Letto 81409 volte)

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Domandone sui gusti culinari
« Risposta #30 il: 12/05/2011, 16:37:10 »
si sono a casa ma credo che prima di farmi la doccia controllerò bene per evitare di farmela con la minestra caro Tabris.... te piuttosto? sei a casa?? mi sa che ti devo riportare quel dvd con tutte le puntate di Candy Candy.... e credo che avrò bisogno di fare pipì :-D :-D

x Lorenzo: Ti ringrazio davvero tanto!! credo che mi farò un kit per il dispetto e inizierò ad accettare gli inviti a cena di gente sempre evitata!! Io purtroppo a dispettologia ero una schiappa, ma sono migliorata dopo il liceo!!! certo che tu hai un talento naturale!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #31 il: 12/05/2011, 17:47:41 »
laprosivendola almeno cambia le battute, hai un repertorio un po' misero ;D

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #32 il: 12/05/2011, 17:55:50 »
l'altra volta era Hanna Montana!! :-D
(Victor Hugo)

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #33 il: 12/05/2011, 18:04:04 »
si e' vero ringrazio la natura perche' in quanto a dispetti mi difendo e ti devo dire che questi sono stati piu' volte testati e sono riuscitissimi, una piccola confidenza ma un la di' a nessuno sono anche dotato di una buona dose di bischeraggine (speriamo che non inventino il bischerometro perche' gli fo' scoppiare le lancette)

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Domandone sui gusti culinari
« Risposta #34 il: 12/05/2011, 18:14:37 »
Tornando intopic, un'altro prodotto da delirio, in Casentino, sono i Tortelli alla lastra.
Si mangiano alla Sagra di Corezzo o all'Atlantic Oil; nelle botteghine costano tipo 2.3€ l'uno. Conoscete un posto dove li vendono ad un prezzo buono? :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #35 il: 12/05/2011, 19:57:15 »
Citazione da: chiarina_wonderwall - 04/05/2011, 02:00:04
Ma che peccato io ho assaggiato il lampredotto circa 3 mesi fa da i' lampredottore a careggi ed è la fine del mondo secondo me, anche perchè parlate con una che mangerebbe anche il buio!!!infatti questo maledetto topic ha scatenato la fame isterica che è in me....Comunque a proposito di ricette tipiche sapete che la gente di firenze, prato, valdarno e zona non sanno cosa sia la panina e i bellingozzi (se si scrive così) ? questa cosa mi ha sconvolta!!!

La panina è tipica delle nostre zone, non la conoscono neanche ad Arezzo che io sappia! E, al di fuori del Casentino, chi mi è capitato di conoscere che l'ha assaggiata non l'ha trovata poi tutto 'sto granché. A me piace!

Anche i berlingozzi (almeno a Bibbiena, ciambelle da altre parti del Casentino) sono tipici Bibbienesi, che io sappia, se poi sono stati esportati non so! Nel fiorentino no di sicuro!

La scottiglia è buonissima, l'ho assaggiata per la prima volta due anni fa a Lonnano e ci sono tornato anche l'anno scorso! Devo imparare a farla! :)

La trippa non mi piace, ma il lampredotto sì. Ovvero, non è che sappia di chissà cosa, mi sembra abbastanza neutro, ma in mezzo al panino e al sughetto acquista quel non so che! ::)

Il coniglio mi piace poco, lo trovo duro, la "nana" non la mangio sia perché non mi fa impazzire, sia perché mi fa pena avendo avuto per caso fortuito una paperella come animale domestico durante l'infanzia.
Mi piacciono, invece, il corrispettivo selvaggio del "cunigliolo", ovvero la lepre: ottimo il sugo! Così anche l'ocio, che sia arrosto o che sia un sugo.
Le frattaglie in generale mi fanno senso, quindi le evito... anche se mangiando il sambudello ho poco da fare lo schizzinoso! I fegatelli non è molto che ho iniziato a mangiarli e mi piacciono.

Il cinghiale LO ADORO, in umido (arrosto secondo me perde tutto), quando inizio non finirei mai di mangiarlo... un pezzetto dopo l'altro come se fossero patatine!

Per quanto riguarda gli scherzi stiamo andando off-topic (ma che admin palloso che avete! :P), ma si potrebbe aprire un topic apposito! Che ne pensi Lorenzo? :)
« Ultima modifica: 12/05/2011, 20:09:01 da RobRock »
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline chiarina_wonderwall

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #36 il: 12/05/2011, 20:33:54 »
Citazione da: RobRock - 12/05/2011, 19:57:15
Citazione da: chiarina_wonderwall - 04/05/2011, 02:00:04
Ma che peccato io ho assaggiato il lampredotto circa 3 mesi fa da i' lampredottore a careggi ed è la fine del mondo secondo me, anche perchè parlate con una che mangerebbe anche il buio!!!infatti questo maledetto topic ha scatenato la fame isterica che è in me....Comunque a proposito di ricette tipiche sapete che la gente di firenze, prato, valdarno e zona non sanno cosa sia la panina e i bellingozzi (se si scrive così) ? questa cosa mi ha sconvolta!!!

La panina è tipica delle nostre zone, non la conoscono neanche ad Arezzo che io sappia! E, al di fuori del Casentino, chi mi è capitato di conoscere che l'ha assaggiata non l'ha trovata poi tutto 'sto granché. A me piace!

Anche i berlingozzi (almeno a Bibbiena, ciambelle da altre parti del Casentino) sono tipici Bibbienesi, che io sappia, se poi sono stati esportati non so! Nel fiorentino no di sicuro!

La scottiglia è buonissima, l'ho assaggiata per la prima volta due anni fa a Lonnano e ci sono tornato anche l'anno scorso! Devo imparare a farla! :)

La trippa non mi piace, ma il lampredotto sì. Ovvero, non è che sappia di chissà cosa, mi sembra abbastanza neutro, ma in mezzo al panino e al sughetto acquista quel non so che! ::)

Il coniglio mi piace poco, lo trovo duro, la "nana" non la mangio sia perché non mi fa impazzire, sia perché mi fa pena avendo avuto per caso fortuito una paperella come animale domestico durante l'infanzia.
Mi piacciono, invece, il corrispettivo selvaggio del "cunigliolo", ovvero la lepre: ottimo il sugo! Così anche l'ocio, che sia arrosto o che sia un sugo.
Le frattaglie in generale mi fanno senso, quindi le evito... anche se mangiando il sambudello ho poco da fare lo schizzinoso! I fegatelli non è molto che ho iniziato a mangiarli e mi piacciono.

Il cinghiale LO ADORO, in umido (arrosto secondo me perde tutto), quando inizio non finirei mai di mangiarlo... un pezzetto dopo l'altro come se fossero patatine!

Per quanto riguarda gli scherzi stiamo andando off-topic (ma che admin palloso che avete! :P), ma si potrebbe aprire un topic apposito! Che ne pensi Lorenzo? :)
Ho scoperto che la panina i ragazzi del Valdarno la conoscono ma sotto il nome di pane di pasqua come aveva detto CousinJerry....Ma i berlingozzi proprio no....perchè gli ho detto che sono ciambelle "biscottose" con l'anice e continuavano a non conoscerle!!!! Seconso me non sanno cosa si perdono!!!Comunque ti appoggio riguardo il cinghiale è buonissimo e secondo me deve essere rigorosamente in umido però ha un difetto....che non sempre è buonissimo, cioè purtroppo a volte sa di "selvatico" cioè la carne mantiene un sapore troppo forte che mi da un po' fastidio.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #37 il: 12/05/2011, 20:58:49 »
Citazione da: Gigabyte2 - 12/05/2011, 18:14:37
Tornando intopic, un'altro prodotto da delirio, in Casentino, sono i Tortelli alla lastra.
Si mangiano alla Sagra di Corezzo o all'Atlantic Oil; nelle botteghine costano tipo 2.3€ l'uno.

Al consorzio senese di Bibbiena stazione. Li vendono a peso quindi il prezzo varia leggermente da tortello a tortello, dipende quanto è "ciccione", comunque l'ultima volta ho speso circa 1.40 per un tortello.
Mi scuso per aver divagato con l'argomento scherzi, ma era molto interessante!! Si, secondo me Lorenzo dovrebbe aprire una discussione per istruirci con le sue furbizie e sfogare la sua "bischeraggine"
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #38 il: 12/05/2011, 23:28:57 »
ragazzi mi sono fabbricato un attrezzo per fare gli arrosticini e hoi comprato questo sul web:

quando avrete assaggiato gli arrosticini non tornerete più indietro... sono una droga......
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #39 il: 13/05/2011, 00:43:19 »
Citazione da: chiarina_wonderwall - 12/05/2011, 20:33:54
Comunque ti appoggio riguardo il cinghiale è buonissimo e secondo me deve essere rigorosamente in umido però ha un difetto....che non sempre è buonissimo, cioè purtroppo a volte sa di "selvatico" cioè la carne mantiene un sapore troppo forte che mi da un po' fastidio.

Basta farlo frollare e insaporire ben bene per togliergli il sapore... mmm... selvatico... mi piace in qualsiasi modo! :P

Citazione da: CousinJerry - 12/05/2011, 23:28:57
ragazzi mi sono fabbricato un attrezzo per fare gli arrosticini e hoi comprato questo sul web [...]

Miticoooo!!!! Ma serve per cuocerli?! E prima cosa usavi?! Ma non si fanno anche semplicemente al cartoccio?! Illustraci!!!!

P.S.: la seconda cena del Forum si fa... in Pratomagno alle griglie! :D

Offline chiarina_wonderwall

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #40 il: 13/05/2011, 02:19:25 »
per favore sono a dieta, con tutte ste cene divento 100 KG...Anche perchè se mi si tappa la vena del cibo è finita, mangio anche il buio!!!! tornando al tema del topic....sapete cosa è fenomenale secondo me?? la schiaccia coi ciccioli, l'avete mai sentita? non so dirvi se è tipica solo del casentino o è conosciuta altrove.... la mi nonna la faceva strabona!!!!!

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #41 il: 13/05/2011, 02:30:59 »
Si mangiano alla Sagra di Corezzo o all'Atlantic Oil; nelle botteghine costano tipo 2.3€ l'uno. Conoscete un posto dove li vendono ad un prezzo buono? :)
Si trovano anche alla Despar a Poppi, congelati in sacchetti (sono prodotti in zona comunque). Costano poco e sono buoni... e comodi. Provati! ;)

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #42 il: 13/05/2011, 02:40:24 »
Citazione da: AleXit - 13/05/2011, 02:30:59
Si trovano anche alla Despar a Poppi, congelati in sacchetti (sono prodotti in zona comunque). Costano poco e sono buoni... e comodi. Provati! ;)

Ottima notizia!!
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #43 il: 13/05/2011, 03:11:39 »
Ma farseli da sé no, eh? :P

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #44 il: 13/05/2011, 04:26:25 »
Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 03:11:39
Ma farseli da sé no, eh? :P
Non ho tutto questo tempo/voglia :P
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

• Stampa
Pagine: 1 2 [3] 4 5   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Domandone sui gusti culinari

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it