• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Gelato: cono o coppa?
Tweet This

Sondaggio

Preferisci prendere il gelato in cono o coppa?

Cono
15 (83.3%)
Coppa
2 (11.1%)
Indifferente
1 (5.6%)

Totale votanti: 17

« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9   Vai giù

Autore Topic: Gelato: cono o coppa?  (Letto 181860 volte)

Aua

• Visitatore
Gelato: cono o coppa?
« Risposta #90 il: 14/07/2011, 18:36:34 »
Dato che ormai siamo ot... Vista la presunta acidità della prosi di cui andate cianciando da mesi, me la sono improvvisamente immaginata come una pallina di gelato al limone in vetta ad un cono ;D
Al che ho pensato... E gli altri utenti che gusti sarebbero?
Per non so quale associazione di idee mi viene IlaIla (anche detta LLaLLa ;D) come crema, e alexit cassata.
Vi prego, non chiedetemi perché!

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Gelato: cono o coppa?
« Risposta #91 il: 14/07/2011, 18:52:11 »
Citazione da: Aua - 14/07/2011, 18:36:34
Dato che ormai siamo ot... Vista la presunta acidità della prosi di cui andate cianciando da mesi, me la sono improvvisamente immaginata come una pallina di gelato al limone in vetta ad un cono ;D
Al che ho pensato... E gli altri utenti che gusti sarebbero?
Per non so quale associazione di idee mi viene IlaIla (anche detta LLaLLa ;D) come crema, e alexit cassata.
Vi prego, non chiedetemi perché!

non è fuori topic.... cioè al massimo se questa diramazione dell'argomento gelato interessa e riceve parecchi post, lo divideranno!! Comunque tra le tante domande assurde che mi sono posta, mi mancava questa! Che gelato sarei... mmm ... probabilmente è giusta la tua teoria... lo adoro il gusto limone... è dissetante, asprino e poco stucchevole e non mi viene a noia, quindi finisce che lo riprendo sempre! Però più che limone Limoncello, visto che so' un po' di fori per natura! Tu senza dubbio saresti fragola o anche un variegato all'amarena o ai frutti di bosco... comunque qualcosa di leggero e fruttoso! Tabris lo vedo molto pistacchio perché é un gusto  aromatico, pungente e soprattutto deve essere noioso sgusciare i pistacchi per farci un gelato! Ilaila cioccolato o gianduia, ma comunque senza conservanti, additivi e porcherie aggiunte, un gelato artigianale e fatto senza troiai industriali! La crema è Rob... un gusto classico che non passa mai di moda, sobrio ed elegante e sopratutto GIALLO! CJ sarebbe il gusto cinghiale ma siccome non lo fanno ho difficoltà ad identificarlo.... probabilmente mascarpone, tiramisù o zabaione.... in alternativa gusto castagna perché è un gusto che fa molto pratomagno e ce lo vedo bene CJ in pratomagno. Doc è un altro pistacchio, però di Bronte, più ricercato, meno facile da trovare, per estimatori o mandorle di Noto. Alex it stracciatella, senza dubbio stracciatella!! Mi resta fuori Michael.... forse ananas....

Se qualcuno s'è offeso non era mia intenzione ma ormai lo avete capito, so' la regina degli epic fail!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #92 il: 14/07/2011, 18:58:56 »
questo è un mio limite... non riesco a trasfigurare le persone in cose..... quindi mi rimane difficile risalire alle associazioni altrui e quali siano le motivazioni che spingono a fare tali associazioni....
ti ringrazio per l'ennesimo colpo di cinghiale, mi si confà come animale e ci sono vari aneddoti che mi associano a questa bestiolina ingiustamente bistrattata, e ti confermo che il gusto mascarpone è uno dei miei preferiti!
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #93 il: 14/07/2011, 19:00:14 »
Citazione da: CousinJerry - 14/07/2011, 18:58:56
questo è un mio limite... non riesco a trasfigurare le persone in cose..... quindi mi rimane difficile risalire alle associazioni altrui e quali siano le motivazioni che spingono a fare tali associazioni....
ti ringrazio per l'ennesimo colpo di cinghiale, mi si confà come animale e ci sono vari aneddoti che mi associano a questa bestiolina ingiustamente bistrattata, e ti confermo che il gusto mascarpone è uno dei miei preferiti!

prego, sempre pronta a tirarti un'infamata quando capita!! :-D :-D
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #94 il: 14/07/2011, 20:06:22 »
Citazione da: laprosivendola - 14/07/2011, 18:52:11
Tabris lo vedo molto pistacchio perché é un gusto  aromatico, pungente e soprattutto deve essere noioso sgusciare i pistacchi per farci un gelato!
AHAHAH! grande! mi piace il pistacchio (sia gelato che proprio i pistacchi veri e propri)  :DD
poi ieri al supermercato in preda al caldo fiorentino mi son comprato questi:

(ma sinceramente pensavo meglio, non ha niente a che vedere con il gusto del gelato al pistacchio artigianale :tsk: )

...e alexit cazzata.

ASD

Aua

• Visitatore
« Risposta #95 il: 14/07/2011, 21:52:17 »
Citazione da: Tabris - 14/07/2011, 20:06:22
Tabris lo vedo molto pistacchio perché é un gusto  aromatico, pungente e soprattutto deve essere noioso sgusciare i pistacchi per farci un gelato!
AHAHAH! grande! mi piace il pistacchio (sia gelato che proprio i pistacchi veri e propri)  :DD
poi ieri al supermercato in preda al caldo fiorentino mi son comprato questi:

(ma sinceramente pensavo meglio, non ha niente a che vedere con il gusto del gelato al pistacchio artigianale :tsk: )

...e alexit cazzata.

ASD

Momento, momento, momento!
Io avevo scritto cassata giusto! XD lì per lì avevo pensato ad un epic fail della correzione automatica dell'iPhone... :D

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #96 il: 15/07/2011, 03:48:50 »
Citazione da: Aua - 14/07/2011, 21:52:17
Momento, momento, momento!
Io avevo scritto cassata giusto! XD lì per lì avevo pensato ad un epic fail della correzione automatica dell'iPhone... :D
è colpa di Tapatalk che non vede il grassetto  :tsk:

Aua

• Visitatore
« Risposta #97 il: 15/07/2011, 04:15:29 »
Ahahah, so una sfigata! ;D

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #98 il: 15/07/2011, 18:56:04 »
La crema è Rob... un gusto classico che non passa mai di moda, sobrio ed elegante e sopratutto GIALLO!

Fino al "giallo" stavo arrossendo! :rosso:

I miei gusti preferiti, però, sono pistacchio, limone e nocciola/bacio/simile. Fino a qualche anno fa, invece, non mi piaceva il pistacchio (sacrilegio! Pistacchio rulez! :metal:) e sul cono c'erano quasi sempre nocciola e limone.
Spesso amici ecc. mi hanno chiesto come faccio a mettere il limone "accozzato" con altri gusti che hanno poco a che fare (ma perché, cos'ha il limone che non va sulla nocciola? Sono entrambi frutti!), ma è fresco e ripulisce il palato dai sapori, se rimane in fondo al cono tanto meglio! :)
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #99 il: 15/07/2011, 19:47:55 »
Citazione da: RobRock - 15/07/2011, 18:56:04
La crema è Rob... un gusto classico che non passa mai di moda, sobrio ed elegante e sopratutto GIALLO!

Fino al "giallo" stavo arrossendo! :rosso:

I miei gusti preferiti, però, sono pistacchio, limone e nocciola/bacio/simile. Fino a qualche anno fa, invece, non mi piaceva il pistacchio (sacrilegio! Pistacchio rulez! :metal:) e sul cono c'erano quasi sempre nocciola e limone.
Spesso amici ecc. mi hanno chiesto come faccio a mettere il limone "accozzato" con altri gusti che hanno poco a che fare (ma perché, cos'ha il limone che non va sulla nocciola? Sono entrambi frutti!), ma è fresco e ripulisce il palato dai sapori, se rimane in fondo al cono tanto meglio! :)

spiegaglielo a questi cialtroni che il limone è un signor gusto!! La perfezione e la vera utiità del limone viene raggunta quando su un cono sono presenti tre o piu di tre gusti... il limone, ripulendo la bocca, ti permette di distinguere il sapore degli altri due!! Basta pensare ai pranzi con secondo di terra e di mare, in cui nel mezzo viene servito il sorbetto per ripulire la bocca!!

Comunque sugli abbinamenti dei gusti del gelato non c'è nessuna regola, credo neanche nel galateo... è un po' una zona franca in cui tutto è permesso!! io sono un caso irrecuperabile e faccio con i gusti lo stesso lavoro che faccio con i vestiti... li abbino per colore! Lo so é da malati... ma un cono fiordilatte e panna cotta non risalta come uno limone e fragola... in oltre seguo un mio codice che mi porta a tenermi alla larga dai gusti scuri...non per una particolare avversione, ma perché mi sbrodolo come una bambina di 2 anni! E' imbarazzante :-D
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #100 il: 15/07/2011, 21:15:40 »
anarchy in the ice cream! :metal:

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #101 il: 26/08/2011, 21:34:55 »
Citazione da: RobRock - 15/07/2011, 18:56:04
se rimane in fondo al cono tanto meglio! :)

Ecco, a proposito: il gusto che viene messo per primo e quindi ti rimane nel cono! C'è stato un periodo in cui mi pareva che mettessero per primo l'ultimo gusto chiesto, e allora variavo l'ordine di conseguenza. Poi devono essere cambiate le direttive europee e ogni gelataio fa come crede, economizzando sul gusto più richiesto o iniziando da quello che ha più a portata di mano.
Per avere l'ordine preferito non resta che:
-mangiare gli altri gusti per primi, lasciando per ultimo quello preferito: richiede una certa abilità da contorsionista.
-chiedere spudoratamente, sopportando lo sguardo astioso del gelataio che voleva economizzare sull'ultima vaschetta di cioccolato.
-ordinare mantenendo la suspence  "cioccolato e..(rullo di tamburi)...." - segue pausa di 5 minuti in cui aspettate che il vostro gusto venga messo nel cono, prima di completare l'ordinazione.

Comunque approvo il mio abbinamento con il cioccolato, con tutte le caratteristiche dette, se è fondente al peperoncino ancora meglio  :P

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #102 il: 27/08/2011, 08:12:50 »
intanto io son sempre più gelato al pistacchio addicted

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #103 il: 27/08/2011, 16:44:45 »
@Ila  solitamente l'ordine dei gusti nel cono dipende dalla consistenza, solitamente sotto si mette un gusto che riesca a reggere gli altri poi dipende tutto dal gelataio che confeziona il cono....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #104 il: 29/08/2011, 04:25:00 »
Ila hai toccato un grande argomento.... anche io ho notato una certa malizia o comunque un certo criterio nell'ordine dei gusti messi nel cono. Per ben due volte, ho preso due gusti alla frutta e pagato il cono e fatti due passi verso il tavolino mi so ritrovata lo squisito gelato quasi sulle scarpe e alla luce di ciò m'è venuto in mente che la consistenza non é uno dei criteri in base a cui scelgono l'ordine....

allora la volta dopo sono andata in gelateria con una strategia pianificata, ovvero quella di dire il primo gusto  e poi temporeggiare, simulando un'indecisione amletica a cui di solito segue la scelta del secondo gusto abituale, ma la gelataia m'ha fregato..... anche lei temporeggiava in attesa del secondo gusto.... :-D
allora ho optato per la faccia tosta, incontrando come aveva detto Ilaila la scocciatura di chi mi serviva, un po' perché avevo sabotato il suo piano di sabotare il mio gelato e un po' perché alla fine non cambia la vita se prima ti mettono la fragola e poi il limone o viceversa!!
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Gelato: cono o coppa?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it