• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • Non solo Casentino »
  • Musica, Arte, Teatro, Libri »
  • la musica sta morendo.......?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai giù

Autore Topic: la musica sta morendo.......?  (Letto 80428 volte)

Offline chiarina_wonderwall

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Re:la musica sta morendo.......?
« Risposta #15 il: 18/05/2011, 21:08:56 »
Citazione da: Tabris - 18/05/2011, 20:54:59
Citazione da: chiarina_wonderwall - 18/05/2011, 20:42:05
Il video dei prodigy concordo che è una genialata (come quello di Smack my bitchup) però in voodoo people Rob Swire gli fa lo straculo a Liam H.
e io che ho detto? ma mi leggi per bene o vogliamo continuare co 'sti misunderstanding?  ;D
Ahahah! a questo giro avevo perfettamente capito cosa hai scritto ho solo appoggiato quello che hai detto te...mi scusi per la ripetizione ammirevole fan dei pendulum!! :D

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #16 il: 18/05/2011, 21:16:37 »
eh ma se usi gli aversativi come ma e però non ci si capisce ;D

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #17 il: 18/05/2011, 21:25:29 »
Citazione da: Tabris - 18/05/2011, 21:16:37
eh ma se usi gli aversativi come ma e però non ci si capisce ;D
ç___ç perdono!

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #18 il: 18/05/2011, 23:05:41 »
Scusatemi, continuo a dire che una volta la gente sapeva suonare, ora vanno avanti a mixer e suonini del cavolo. Tastini qua e là che ti fanno tutto, premi un tasto della tastiera e ti fa accordi, arpeggi, a velocità e precisione inaudite.
Vabbè, questo non è suonare, questo è programmare un software.

Prima di affidarmi a un tastino che suoni al posto mio mi taglio le mani, vado avanti con le mie tastiere e chitarre suonate male, ma almeno suono. Il computer e il MIDI mi servono solo per cambiare strumenti e usare suoni di strumenti veri, o al massimo di synth dove c'è da dannarsi per capirci qualcosa.

Non è che perché mi piace il rock disdegno tutto il resto, ma secondo me dopo un certo punto si arriva oltre la soglia dell'ascoltabile e del comprensibile. Buona musica si riesce a fare tuttora con una chitarra e una voce, ma chi lo fa è tagliato fuori.

Se devo farmi di pasticche per riuscire ad ascoltare un brano non è più musica, come non lo era parte della produzione dei primi Pink Floyd, secondo me, pezzi inascoltabili suonati e prodotti sotto acidi, poi il "critico" della vista tal dei tali dice che è arte, d'altronde di qualcosa critici e riviste devono campare.
Tanto oggigiorno si va avanti da un lato al commerciale estremo, dall'altro all'essere necessariamente alternativi, fino ad arrivare, in entrambi i casi, a saturare la soglia del fruibile.

Un pezzo dei Prodigy non mi darà mai le stesse sensazioni di tre note di Knopfler, come neanche di una sonata di Bach.

Tabris, hai citato anche molta sociologia nel tuo elenco di generi e tendenze, oggi purtroppo non riesco a vedere nient'altro che un gran mischiume.
« Ultima modifica: 18/05/2011, 23:08:09 da RobRock »
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #19 il: 18/05/2011, 23:15:31 »
Io sono d'accordo su quello detto da Rob.
Ora come ora, apparte nel metal che produce cose buone (vedi i miei amatissimi Sonata Arctica), ci sono quei pochi gruppi veramente validi della scena mondiale come Killers e Muse, poi, comunque, altri se ne trovano. Rimangono le vecchie pietre miliari che, giustamente, fanno il delirio ai concerti, tipo U2, AC-DC, Springsteen...
Nel panorama italiano è un macello.
Ho avuto modo di conoscere un po' di persone che stanno dietro al mondo musicale italiano e, alla fine, la musica sta prendendo questa sinistra prospettiva per un nome: Maria de Filippi.
La vecchia rugosa che tutti conosciamo non solo presenta programmi del c***o come Uomini e Donne e Amici, ma gestisce il mercato, ormai da lei monopolizzato, nella musica italiana. Praticamente ha in mano accordi con i produttori (prima che il programma parta) e le case discografiche e, è logico, che ogni fantoccio uscito da Amici abbia la strada spianata.
Se ci fate caso, il giro mediatico rispetto ad Xfactor non è paragonabile a quello che c'è dietro ad Amici!
Vabbè, apparte questo, scordatevi che anche tipo Sanremo abbia qualcosa di credibile. Ho sentito parlare di persona un famosissimo artista che ha partecipato diverse volte a Sanremo e diceva che anche li si fa sentire il monopolio reality. Tutto comprato. Gli unici che lo avevano beffato erano stati Pupo e il Principe, ma sono stati fatti arrivare secondi perchè, oggettivamente, sarebbe stato uno scandalo ancora più grande di quanto non sia stato di già.
Per il resto anche se li ascolto poco apprezzo qualcosa di italiano, come Vecchioni (Voglio una donna è un capolavoro!!), i Negramaro, Baustelle, Marlene Kuntz, Nomadi (si, Nomadi!). I Subsonica li apprezzo, ma mi stanno un po' pesi da ascoltare (non per l'elettronica, mi piacciono  i Justice!!!). Ogni tanto gruppi validi escono nell'underground, che, alla fine, è quello che più cerco nell'italiano, perchè lo trovo più intrigante, più originale. Si sentono le contaminazioni, è figo! Anche i Marla Singer, senesi, sono forti! Beh, ce ne sarebbe tanto da parlare.. :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #20 il: 19/05/2011, 04:19:47 »
Citazione da: RobRock - 18/05/2011, 23:05:41
Scusatemi, continuo a dire che una volta la gente sapeva suonare, ora vanno avanti a mixer e suonini del cavolo. Tastini qua e là che ti fanno tutto, premi un tasto della tastiera e ti fa accordi, arpeggi, a velocità e precisione inaudite.
Vabbè, questo non è suonare, questo è programmare un software.

Prima di affidarmi a un tastino che suoni al posto mio mi taglio le mani, vado avanti con le mie tastiere e chitarre suonate male, ma almeno suono. Il computer e il MIDI mi servono solo per cambiare strumenti e usare suoni di strumenti veri, o al massimo di synth dove c'è da dannarsi per capirci qualcosa.
Fino a poco tempo fa a pensavo esattamente come te, sostenendo una certa purezza della musica suonata con gli strumenti tradizionali. È un punto di vista che ben si sposa con il rock tradizionale.
Però adesso la trovo una posizione ridicola, sminuire l'esecuzione della musica al semplice gesto tecnico/meccanico del suonare lo strumento francamente lo trovo svilente verso la musica stessa. Possiamo non chiamarlo suonare (anche se nell'elettronica si usa per il 90% la tastiera che è uno strumento), oh non parlo dei dj del cazzo eh che non san manco leggere uno spartito, ma di gente che per scrivere i propri pezzi deve avere una conoscenza di come si compone un pezzo, non vien certo fuori dal nulla. Poi se vogliamo considerare impuri tutti gli hardware con cui si compongono dei pezzi degli strumenti impuri facciamo pure ma mettere dei paletti in maniera così arbitraria non ha francamente senso. Cinquanta anni fa pure la chitarra elettrica poteva venir considerata allo stesso modo, già che poi da chitarrista mi rendo conto che quello che suono non è quello che esce dall'ampli, tra overdrive, compressori, distorsori, delay, ecc... oramai la componente elettronica ha il suo rilievo anche nel rock più tradizionale.
Poi, non è che si "pigia un tastino" e suona tutto da se, anche i campionamenti vanno scritti, non credo che esista un musicista di musica elettronica affermato che non conosca la musica o che non sappia mettere le mani su un pianoforte. Parlo di gruppi seri, ripeto i dj e la merda che passano in discoteca, i vari vocalist, non son musicisti ma cialtroni senza alcuna competenza.
Conosco bene il tuo punto di vista perché fino a poco tempo fa ne ero io un fervido sostenitore, ma è una visione troppo rockcentrica della scena musicale, da "vecchio rocker" legato a un certo tipo di musica (non ti offendere sul vecchio eh :P), ma la musica si evolve in differenti direzioni e pure il ricorso a nuove tipologie di strumenti per esprimere nuove sonorità.

e comunque viva i Led Zeppelin!  ;D
Otto Viva i Led Zeppelin

Citazione da: RobRock - 18/05/2011, 23:05:41
Un pezzo dei Prodigy non mi darà mai le stesse sensazioni di tre note di Knopfler, come neanche di una sonata di Bach.
e perché no? son gusti, per quanto trovi ridicolo paragonare i Prodigy con Bach.

Citazione da: Gigabyte2 - 18/05/2011, 23:15:31
Io sono d'accordo su quello detto da Rob.
Ora come ora, apparte nel metal che produce cose buone (vedi i miei amatissimi Sonata Arctica)
La scena metal degli ultimi anni puzza davvero di vecchio, gli stessi Sonata (che mi garban parecchio) non sfornano nulla di rilevante da un po'. E lo dico da metallaro. Ma è tutta la scena metal che è diventata troppo autoreferenziale, suddivisasi in mille sottogeneri molti dei quali ridicoli e che non avrebbero ragione di esistere, si produce tantissima roba dimenticabile e in mezzo a questo l'eccellenza stenta a spiccare.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #21 il: 19/05/2011, 23:58:11 »
Non credo che la musica stia morendo.... obiettivamente si sta evolvendo in linea all'evoluzione dei gusti... La verità é che, in qualsiasi campo, dal cibo alla musica, fino ad arrivare ai libri e pure ai vestiti, si registra una perdita, o meglio un cambiamento (per me in peggio) dei gusti, una semplificazione di tutto. Spesso noto che si preferisce la strada più facile e più veloce e quindi si predilige l'orecchiabile a pezzi un po' più difficili, più profondi, più intricati. Non mi dispiacciono le cose che sento alla radio, anche se una cosa è dire che una canzone è orecchiabile, un'altra é inserirla tra le mie preferite!! Purtroppo i fondamenti delle mie conoscenze musicali sono scarse. Non ho avuto un fratello più grande che mi insegnava ad apprezzare il rock e il metal e l'unica persona che mi ha un po' trasmesso i suoi gusti, amava il punk, i green day per capirsi. Non è esattamente la mia musica, non sono un'assidua ascoltatrice di Virgin radio in ogni caso! Ripeto, di musica sono ignorante, non so suonare nessuno strumento, se si esclude il flauto suonato alle medie con scarso risultato, sono stonata e non ho senso del ritmo (e batto le mani per finta per nasconderlo!!) Mi interessano molto i pezzi, le voglio capire le canzoni, voglio sapere quello che dicono, perché lo dicono e a cosa alludono.... ci tengo a capire il messaggio che le note veicolano alle mie orecchie (notare che ho azzeccato il plurale!) e per quanto riguarda il linguaggio i Beatles sono strepitosi (The Beatles I am the Walrus come non dire niente, dando adito a tantissimo dibattito). Poi ci sono The Cardigans (e lei ha una vocina favolosa!)  http://www.youtube.com/results?search_query=the+cardigans+don%27t+blame+your+daughter&aq=1&oq=the+cardigans+d

Insomma mi so dilungata, ma in sintesi LA MUSICA NON STA MORENDO, semmai sono i neuroni del cervello della gente che ascolta Marco Carta che sono in fin di vita. Sta morendo la consapevolezza, il gusto, lo spirito critico e l'istinto di ribellione (della serie: Che è qst mmerda che ci fate ascoltare?) ma ci sono tanti artisti validi nel campo della musica e per una volta lasciamo stare quelli esteri, noi c'abbiamo CAPAREZZA, una satira sociale e politica messa in musica da un genio, c'abbiamo TRICARICO, incisivo e cinico nei suoi pezzi che sembrano innocue favole, ci s'hanno NICCOLO' FABI e MAX GAZZE'.... devo citarne altri o puo' bastare?
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #22 il: 20/05/2011, 06:57:59 »
Tabris, trovo sensate le tue opinioni, fatto sta che molti pezzi di musica elettronica sono tutto fuorché musica, sono pezzetti di suonini messi qua e là a dare un po' di ritmo e un po' di melodia, quantizzati perfettamente e perfettamente freddi.
Per quanto riguarda il pigiare i tastini qua e là, per carità, per usare certi campionatori e certi moduli ci vuole quasi un ingegnere elettronico con varie specializzazioni... per l'appunto.
Poi saper campionare un pezzo e mandarlo in live pigiando un pad o premere una nota per avere l'arpeggiatore che fa tutto il resto... va beh, de gustibus, esistono fin dai tempi dei "veri" Moog gli arpeggiatori... molto più comodo di passare mesate a esercitarsi con gli arpeggi! Insomma, anche i Pink Floyd facevano un massivo uso di marchingegni elettronici, per quanto non con sonorità esasperate come oggi.
Non dico che non ci siano dei bei pezzi con una buona parte elettronica, però oggigiorno tutti sono in grado di fare musica col computer,  basta un po' di gusto, non è sempre necessario conoscere uno strumento, l'armonia... se si ha un po' d'orecchio e si sa spippolare. Ma per carità, bene che ci siano le possiblità.
Poi mica tutti son carciofi al giorno d'oggi, ci mancherebbe!
Però si cerca sempre di cambiare, di esplorare nuovi territori, e va bene, il fatto è che c'è un confine tra il migliorare e il cambiare. E' giusto esplorare, ma spesso si ricade in un territorio condiviso da altri, iniziando a stagnare. La maggior parte del rock alternativo italiano è tutto uguale. Stesse voci, stesse sonorità. Certo, certe sonorità definiscono anche un genere, quindi il mio, apparentemente, è un discorso del cavolo, ma forse non riesco a spiegarmi. Insomma, per essere originali al giorno d'oggi troppo spesso si ricade dove tutti sono originali. Quindi dov'è l'originalità? Oggi se vuoi fare musica non commerciale e non usi tempi dispari non sei figo. Se non storpio la voce non sono figo.
Purtroppo molta parte della produzione indipendente è tutta uguale. Poi ci sono le eccezioni e non ho mai detto il contrario.
Tutto il resto sono gusti personali!

Per quanto riguarda il confronto coi Prodigy e Bach, non vedo l'assurdo: parlavo chiaramente di gusti personali e parlavo chiaramente di emozioni. Ho citato i Prodigy perché mi sono venuti in mente dopo aver letto qualche post prima e non sono neanche il gruppo che più disdegno, anche se non li ascolto. Non vedo assurdità nel paragone. Potrei paragonare qualsiasi cosa, parlando di emozioni, perché anche un piatto di sushi mi dà più emozione di un pezzo hardcore elettronico. Anzi, anche un pezzo hardcore elettronico mi dà un emozione: provo una sensazione di disgusto.
Io non provo emozioni con certi generi musicali, compresi molti citati, molti moderni. E' un gusto personale. Con la musica elettronica posso ballicchiare un po', ci sono dei pezzi (non troppo elettronici però) che possono anche piacermi o darmi qualche (dico qualche) emozione, per il resto no. Mi piacciono le melodie, mi piace la musicalità, mi piacciono anche gli errori. Le imperfezioni rendono i brani umani, la perfezione non è cosa umana. Un brano suonato dal miglior pianista non sarà mai perfetto al mille per mille e un'esibizione non sarà mai uguale a un'altra. Non c'è il word clock in un'orchestra sinfonica. C'era tutto meno che la perfezione esecutiva nei pezzi di Jimi Hendrix, pace all'anima sua. Ma ci buttava il cuore (e la droga, ok) e si sentiva.
Oh, rimangono gusti personali, ma amo un po' tutti i generi, ma oggi proprio... meglio un pezzo dance anni '90, piuttosto.

Quindi per me, d'altronde non può essere che un'opinione personale per ognuno di noi, la musica è morta almeno una decina d'anni fa.

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
la musica sta morendo.......?
« Risposta #23 il: 20/05/2011, 15:33:24 »
L'hardcore fa cagare ;D

in parte l'equivoco sta nel fatto che il termine elettronica oramai significa tutto e niente. Stessa cosa per l'uso che si fa oggi della parola rock.

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #24 il: 20/05/2011, 20:01:49 »
@Prosivendola : grazie per la tua opinione mi ha fatto riflettere molto, forse hai ragione, forse il problema non sta nella musica che muore ma il problema consiste più che altro a livello sociale e ciò ci trascina dentro anche la musica...Perchè si sa tutti che nel mondo del business conta vendere anche se si tratta di una delle cose più belle del mondo: la musica appunto....I beatles sono geniali in tutto secondoi me, comunque se ti piace il senso più che altro delle parole ascolta i subsonica, ok che magari non si possono mai paragonare ai Beatles...Però ci sono alcune canzoni con dei testi geniali dei Sub, per esempio Piombo ha un testo pazzesco e parla di una piaga che affligge l'italia ormai da sempre!!
@Rob: rispetto le tue idee alla grande e rispetto il fatto che magari sei più "conservatore" sul piano musicale....Però ecco ciò che rovina il mondo della musica non sono coloro che danno un impronta elettronica alle loro canzoni suonando comunque uno strumento, sono bel altri che calpestano ogni lontana idea di cosa possa essere la musica... Io sono per sostenere l'evoluzione dei generi, purchè si conservi la cultura di suonare e non mettere un disco e girare due manopoline....Però rispetto comunque la tua visione più "classica"!!!

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #25 il: 22/05/2011, 21:32:09 »
Citazione da: Tabris - 20/05/2011, 15:33:24
in parte l'equivoco sta nel fatto che il termine elettronica oramai significa tutto e niente.

Ci stavo pensando qualche ora dopo aver postato l'ultimo intervento. Se vogliamo, da anni è in gran parte elettronica. Comunque non intendevo synth e compagnia bella, per elettronica intendevo tutta la musica "programmata" e non suonata, un genere troppo "robotico"... è chiaro che non considero elettronica il programmare i synth poi suonati a mano oppure usare una tastiera elettronica (o volgarmente "pianola" :P) per suonare pianoforte, organo, violini, ecc...
E' che oggigiorno ci sono troppi "suonini"...

I gusti son gusti!

Secondo me anche nel rock ci sarebbe ancora molto da raccontare, come in tutti i generi, ma purtroppo, per ora, è stato detto tutto. Ci saranno nuove storie... spero!

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #26 il: 22/05/2011, 21:54:18 »
giusto per dire: quell'adorabile malato mentale di Aphex Twin per comporre una roba del genere deve aver un bel cervellino :D
Aphex Twin - Girl / Boy Song

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #27 il: 24/05/2011, 20:35:59 »
Bah! :P

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
la musica sta morendo.......?
« Risposta #28 il: 24/05/2011, 21:50:19 »
Citazione da: RobRock - 24/05/2011, 20:35:59
Bah! :P
sei limitato e limitante :asd:

EDIT: ovviamente Aphex Twin è molto "particolare" e l'ho postato per provocazione, anche se in quel pezzo si nota una certa competenza compositiva.

Cmq per qualcosa che, forse, potrebbe avvicinarti d più ai tuoi gusti dati un'ascoltata agli Hybrid che ho postato poco più indietro, fanno ricorso a sonorità elettroniche ma la base è fatta da strumenti "tradizionali".
« Ultima modifica: 24/05/2011, 21:58:02 da Tabris »

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #29 il: 24/05/2011, 22:01:08 »
Però il video mi piace, dai! :P

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • Non solo Casentino »
  • Musica, Arte, Teatro, Libri »
  • la musica sta morendo.......?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it