• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Referendum: testa vado a votare, croce no!
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù

Autore Topic: Referendum: testa vado a votare, croce no!  (Letto 66548 volte)

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Referendum: testa vado a votare, croce no!
« il: 10/06/2011, 20:09:20 »
Il 12 si avvicina e io ancora non ho maturato una decisione.... votare o non votare, questo è l'amletico dubbio che mi affligge.... Su Fb ci sono gruppi che dicono di andare, altri che consigliano di non andare per non alzare il quorum e io non so che fare....
E su 3 dei 4 SI non ho il minimo dubbio. L'acqua privatizzata finirebbe per andare a scapito del cittadino visto i possibili, anzi i sicuri rincari...del nucleare non ne parliamo. ovviamente non è una buona soluzione se paragonato al potenziale delle fonti rinnovabili, molto meno nocive!
Però il legittimo impedimento è una questione più intricata.... e non c'entra tanto l'essere di dx e di sx... è una legge che va oltre il caso Berlusconi... perché una volta approvata varrebbe anche per eventuali premier di sx al Governo in un futuro quanto mai prossimo.... mmm... per governare il capo di stato va lasciato in pace, bisogna fare in modo che la magistratura non si accanisca....spesso si tira in ballo la vita privata solo per ledere l'immagine di un uomo politico...anche se alla fine la vita privata di un personaggio pubblico finisce per essere (o non essere) lo specchio della sua coerenza... dall'altra parte non mi pare giusto che il capo di stato abbia privilegi e il cosiddetto fiocco rosso... anche se questo fiocco rosso durerebbe giusto il tempo del suo mandato... poi potrebbero essere aperte le indagini e inaugurati i processi... non so....

Sono molto molto indecisa perché la prendo con serietà questa cosa del voto... andare a votare per un referendum non è come esprimere una preferenza tra le due finaliste di miss italia...
per adesso nell'ipotetico caso che andassi a votare, sono comunque propensa a farlo, sono a quota 3 SI e un NI... voi come siete messi???
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Referendum: testa vado a votare, croce no!
« Risposta #1 il: 10/06/2011, 21:19:51 »
(Modalità pippone: ON)

Io sono fra quelli che stanno stressando tutti da mesi perchè VADANO A VOTARE.
A prescindere da destra, sinistra, sì o no BISOGNA VOTARE: è l'unico momento in cui la nostra opinione conta qualcosa, visto che per tutto il resto aver votato qualcuno significa delegarlo a decidere su qualunque cosa ci riguardi. Non andare a votare non significa dire no, significa dire "no grazie, fate pure voi che mi fido!"
Il quorum a parere mio è una grandissima str...ata: dovrebbe valere qualunque numero di voti, perché se ti interessa una questione vai a votare e dici la tua, sì o no; se non ti interessa lasci decidere agli altri. Questa sarebbe democrazia, non votare cinque bischeri che dicono di andare in parlamento a fare il nostro interesse e poi fanno palesemente il proprio (a prescindere dal partito di appartenenza).
Non andare a votare non significa esprimere un NO, significa IMPEDIRE alle persone a cui interessa una certa questione di essere presi in considerazione.

Quindi, che votiate sì o no, andateci. Se non avete le idee chiare, informatevi. Al limite potete anche andare a votare e ritirare solo le schede che vi interessano.

Entrando nel merito, a mio parere:
- Sì contro la costruzione di nuove centrali, che sarebbero terminate fra molti anni, con molti sprechi, approssimativamente, con tecnologie ormai superate e carburante scarseggiante (di uranio ce n'è meno che di petrolio..); per non parlare dei depositi di scorie ingestibili.
- Sì contro l'affidamento obbligatorio a privati per la gestione dell'acqua: si è già visto che non serve a migliorare la qualità del servizio.
- Sì contro l'adeguamento delle tariffe dell'acqua alla "giusta remunerazione per l'investimento dei privati": si è già visto che significa pagare di più per un servizio peggiore.
- Sì contro il legittimo impedimento: la legge è uguale per tutti, non deve essere più uguale per qualcuno. In realtà il legittimo impedimento è già stato ridotto a un duplicato delle leggi vigenti, perché come era in origine era "leggermente" incostituzionale - nei fatti, questo è un voto più "simbolico".

Prosi dice:"per governare il capo di stato va lasciato in pace, bisogna fare in modo che la magistratura non si accanisca...."
Basterebbe evitare di passare il proprio tempo a infrangere leggi dello stato che si deve governare.

"anche se questo fiocco rosso durerebbe giusto il tempo del suo mandato... poi potrebbero essere aperte le indagini e inaugurati i processi... non so...."
Peccato che a quel punto sarebbe già tutto prescritto.

(Modalità pippone:OFF)

Alla prossima cena potrà sedersi accanto a me solo chi esibirà la tessera elettorale timbrata  :P
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #2 il: 10/06/2011, 21:30:15 »
ahahahaah direi che ilaila mi ha motivato!! Però dall'altre parte ho un'altra donna che stimo che mi suggerisce di non andare Corrado Guzzanti traduce l'appello al referendum per i non udenti - Esilarante :-D

xo ci sarebbe anche questo...METTICI LA FACCIA. IO VOTO, E TU?
« Ultima modifica: 10/06/2011, 21:39:21 da laprosivendola »
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #3 il: 10/06/2011, 21:39:30 »
concordo in tutto e per tutto con Ila, la questione non è se votare si o no la questione è mantenere un diritto, quello di scelta, è moralmente sbagliato dire non vado a votare, lo è perchè non votando diamo l'impressione di non esistere, i politici hanno una paura fottuta del popolo... siamo tanti e gli paghiamo lo stipendio, per chi non lavora o non ha mai lavorato è difficile capire cosa vuol dire vedersi sparire il 40% della busta paga in tasse e pagare lo stesso il 730, ma questo è un altro argomento...
il referendum è l'unico strumento che permette al popolo sovrano di esprimersi, io istituirei una sanzione a chi inneggia al non voto, perchè infrange una legge morale che è quella di partecipare attivamente alla vita "politica" della  "Res Publica", siamo noi i fautori del nostro destino e giocarsela a testa o croce, per quanto voglia essere una provocazione, non dovrebbe esistere nella testa di nessuno, è un dovere morale esprimere la propria opinione sia che uno voti SI oppure NO.
per quanto riguarda il legittimo impedimento credo che sia una delle più grosse cazzate mai partorite dalla mente di Angelino e dei suoi, non esiste che in una democrazia il primo rappresentante si sottragga alle leggi che deve far rispettare perchè temporaneamente impedito, il primo rappresentante del governo dovrebbe essere talmente "pulito" da non dover temere la giustizia, ce lo insegnano i Tedeschi e i Francesi, il ministro degli esteri tedesco si è dimesso per non aver citato l'autore di un brano della sua tesi di specializzazione compiendo il reato di plagio... noi ci troviamo mafiosi e collusi in parlamento e alla camera e non ci indignamo neanche... un mio amico dice sempre che non è la mafia nello stato ma lo stato nella mafia, e con la nostra omertà ai referendum e alle politiche contribuiamo attivamente alla diffusione di questo malcostume tutto italiano ecco cosa diceva Pericle 2000 anni orsono:
Paolo Rossi-PERICLE-(Censurato dalla RAI)
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #4 il: 10/06/2011, 23:20:57 »
Bisogna andare tutti a votare, a prescindere di cosa si vota.
Tutti si lamentano di questo stato ma, sicuramente, moltissimi non andranno a votare rendendo tutto vano. E il governo VUOLE che tu non vada a votare perchè, il "leggittimo impedimento" è la legge che più gli interessa.
Ormai anche la pianta grassa che mi trovo davanti sa perchè il voto sul nucleare è stato abolito in principio, poi rimesso: primo perchè il governo di Berlusconi ha interesse su questo, nonostante l'Italia sia un paese dove già lo smaltimento dei rifiuti nucleari ospedalieri è un problema; dove nel mondo NON ESISTONO soluzioni per lo smaltimento e, secondo, perchè, se il nucleare, cosa più tangibile e problematica per definizione, non ci fosse stato, il referendum sarebbe stato molto meno "sentito", perchè l'italiano medio, di cultura limitata, non si sarebbe interessato alle altre abrogazioni.
Il problema delle scorie nucleari per il Giappone, nei media italiani, secondo me è stato parecchio alleviato: si sentiva ovunque parlare che è stato data troppo voce al problema della centrale (n.b non delle conseguenze, ma solo della centrale di Fukushima) invece che a disastri che hanno portato a centinaia di morti come dighe, frane e tsunami. In effetti la contaminazione avrà effetti a lungo termine, ma quando, in Giappone, ci saranno problemi di deformazioni, di tumori (soprattutto leucemie), etc. credo che il problema verrà fuori tutto di un colpo... :tsk:
« Ultima modifica: 10/06/2011, 23:22:40 da Gigabyte2 »
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 10/06/2011, 23:54:02 »
Non sto neanche a leggere i post, rispondo semplicemente che il voto è un diritto, non un obbligo, ma è uno dei più importanti (anzi, direi il più importante visto che tutti gli altri diritti dipendono da questo) dei cittadini.
Che si voti sì, no, che si lasci scheda bianca, che si facciano i disegnini sul foglio, non ci dovrebbero essere scuse per non andare a votare.
Il referendum è l'unico strumento di vera democrazia, per quanto poi il governo possa prendere in giro i cittadini riproponendo leggi cambiate di una virgola, ma è una questione di principio.
Indipendentemente dallo schieramento in cui si crede e dallo schieramento che ha proposto il referendum, non andare è sinonimo di vigliaccheria, di boicottaggio.
Per quanto mi riguarda sarei favorevole ad eliminare il quorum. Chi non va a votare, d'altronde, vuol dire che accetta tacitamente la decisione di chi va. Vanno in tre abitanti su una popolazione di quasi 60.000.000? Perfetto, decidono quei tre abitanti.
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #6 il: 10/06/2011, 23:59:32 »
beh sono sensate le cose che avete detto tutti voi, soprattutto l'ultimo post di Rob il saggio, mi trova perfettamente d'accordo.... E infatti il quorum andrebbe non dico proprio abolito, ma abbassato... e poi un altra cosa: sono contraria ad accorpare 4 quesiti in un unico referendum. Mi rendo conto che sia stato fatto per concentrare e limitare le spese... ma confonde!!
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #7 il: 11/06/2011, 01:07:08 »
Ma ti sei anche risposta da sola: c'è un grande risparmio economico.
Piuttosto, pensiamo a tutti quelli che non hanno voluto accorparlo alle amministrative (per motivi di quorum e vari), pensa a che risparmio ci sarebbe stato?

Comunque, la confusione non è creata tanto dall'accorpare più quesiti insieme, quanto dalla disinformazione che purtroppo c'è.

Offline Vale

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #8 il: 11/06/2011, 03:47:53 »
La disinformazione c'è perchè il governo ha paura del risultato finale, come ha già detto qualcuno..... indipendentemente dal si o dal no, è fondamentale andare a votare..... soltanto nei referendum ha davvero un senso quello che decide la popolazione!!!! Purtroppo ci sono persone che questo non lo capiscono e come "forma di protesta" decidono di stare a casa...
Il legittimo impedimento mi sembra una grandissima cavolata, qualsiasi persona facente parte del governo non dovrebbe avere nessun tipo di problema legale, quindi per assurdo non dovrebbe neanche esistere il problema, ma considerando il fatto che in Italia sembra tutto (o quasi) concesso, rimandiamo anche i processi.....che anche in condizioni normali vengono risolti in tempi brevissimi...facciamoci governare dai santoni che appena finiscono il mandato diventano dei mafiosi/esentori di tasse o che so io...

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #9 il: 11/06/2011, 18:00:22 »
il fatto di non aver accorpato i referendum con le amministrative ci è costato 400 milioni di euro, dico ci è costato perche questi signori sia di dx che di sx non fanno le cose con i soldi delle loro tasche ma con i nostri... torno a dire come giustamente detto anche da Rob che è un obbligo andare a votare, è l'unico diritto reale che abbiamo e non possiamo lasciarlo in mano a chi non ci amministra già ora, siamo noi che forgiamo la nostra politica e il nostro stato e gli strumenti che abbiamo sono i referendum usiamoli nel miglior modo possibile per far sentire la nostra voce

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #10 il: 11/06/2011, 19:24:51 »
Sull'importanza del voto non sto ad aggiungere altro, han detto tutte cose giustissitime i vari RobRock, IlaIla, CousinJerry e GigaByte2.. Per quanto riguarda invece il legittimo impedimento, mi stupisco che ci possano essere addirittura dei dubbi per qualcuno su come esprimersi a riguardo!

Prosi ti rispondo con le parole di MarcoTravaglio l'altra sera ad Annozero:
Marco Travaglio - Il legittimo impedimento (Annozero 09/06/2011)
Follow @Msquillantini

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #11 il: 12/06/2011, 17:54:59 »
Citazione da: laprosivendola - 10/06/2011, 20:09:20
per governare il capo di stato va lasciato in pace
cazzate.

Citazione da: laprosivendola - 10/06/2011, 20:09:20
spesso si tira in ballo la vita privata solo per ledere l'immagine di un uomo politico
cazzate.

E il fatto che ciclicamente queste cazzate ci vengano riproposte non è affatto un buon segno. Basta basta basta siamo un popolo politicamente analfabeta e continuano a foraggiarci con questi omogeneizzati di nulla cosmico. Affermazioni come quelle di cui sopra sono puro nonsense, di un grottesco e ridicolo che oramai l'unico sentimento che mi provocano è imbarazzo.
Poi, oh che la gente faccia un po' il cazzo che gli pare, sono stanco di logorarmi il fegato per chi prima si nasconde dietro la sua ignoranza e poi se ne vanta quando ti additano come un intellettuale snob perché non condividi la sottile logica del popolino. Se vogliono il mondo in fiamme che bruci pure, quando accadrà starò lì con loro a godere delle loro stesse lamentele, con la coscienza pulita per non essere complice del disastro.

Ora scusate, faccio logout che devo uscire. Vado a votare.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Referendum: testa vado a votare, croce no!
« Risposta #12 il: 12/06/2011, 21:16:49 »
Stima per tabris....

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #13 il: 13/06/2011, 19:59:19 »
L'uomo deve dubitare: il dubbio è un atteggiamento di ricerca, di esplorazione: la certezza, soprattutto quella ideologica o dogmatica, possono forse renderlo più integrato, e in un certo senso più felice, ma con un costo intellettuale molto elevato, che è quello della sua rinuncia a dubitare, esplorare, e quindi pensare. (Piero Angela)

Questo per dire che è legittimo avere dubbi, anche sul fatto di votare si o no... o andare o meno a votare...
comunque il mio dovere di cittadina l'ho fatto! :-D
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 13/06/2011, 22:03:01 »
Il quorum è stato raggiunto: una vittoria per la democrazia, indipendentemente dal risultato dei voti.
Questo era l'importante, i voti che vinceranno non contano.

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Referendum: testa vado a votare, croce no!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it