• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Il turismo...questo sconosciuto!
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3   Vai giù

Autore Topic: Il turismo...questo sconosciuto!  (Letto 47577 volte)

Offline Cris

• Forestiero
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Stia
    Stia
Il turismo...questo sconosciuto!
« il: 23/08/2011, 19:20:11 »
Salve a tutti amici,
Ho bisogno di sfogarmi, perché sono alquanto perplessa!!
Il titolo del mio post é solo un pretesto, a dire la verità ad essere un tantino arrabbiata sono io, casentinese doc! Sí perché ci si lamenta tanto che in Casentino non c'é niente, che gli enti preposti al turismo non fanno un tubo e poi, da dove parte il boicottamento? Proprio da noi, dai nostri cari amati ed odiati commercianti, animevdel turismo accanto ai luoghi che possiamo vantare!
Ritengo inaccettabile recarmi in una pizzeria, al piatto e da asporto, creperia, yougurteria, a Pratovecchio (fin troppo facile, ce n'é una sola!) di sabato 20 agosto (e dico sabato 20 agosto) alle 20:55 per chiedere 4 pizze da portar via e sentirmi dire che non me le possono fare perché hanno spento il forno poiché alle 21 chiuduno. Alle 21 di sabato sera 20 agosto? Qui c'é qualcosa che non quadra...come si fa? Niente contro il diritto di riposo dei lavoratori, ma caspiterina se apri o gestisci una pizzaria, yogurteria, creperia il minimo che tu possa fare é rimanere un pó piú aperto al sabato sera e ad agosto poi...e non spegnere il forno alle 20:50 ma casomai alle 21:10!
A parte il disagio per me e gli amici, risolto in un attimo andando a prendere le pizze a Stia, dagli indiani, cortesi e disponibili che ci hanno fatto delle buonissime pizze allo stessobprezzo e con gli stessi tempi dell'altra pizzera, ma io dico, ad un turista che si fosse trovato sabato sera 20 agosto alle 21:15 a desiderare di mangiare una pizza ed una crepes che cosa avrebbe offerto Pratovecchio? "prego, accomodatevi nei nostri ristoranti perche la nostra pizzera, yogurteria, creperia alle 21 chiude! " ...personalmente non intendo alimentare piú le tasche di chi non dimostra flessibilità e disponibilità verso il paese e le sue risorse...preferisco gli indiani a Stia!
E dire che il turismo l'ho anche un pó studiato e ci ho anche un pó lavorato! Amici che venite a trovarci...in bocca al lupo!
Cristiana

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #1 il: 23/08/2011, 22:37:47 »
Già, ti do ragione. Il turismo c'è, si vede: turisti in giro ce ne sono, macchine straniere ce ne sono, gli agriturismi sono pieni. Ci vorrebbe un po' di mentalità diversa, innovazione e voglia di mettersi in gioco. Poi è inutile lamentarsi che la gente va alla Coop e affini :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Il turismo...questo sconosciuto!
« Risposta #2 il: 25/08/2011, 22:17:55 »
Anche i residenti ci mettono del loro!
Anch'io tiro un respiro di sollievo al pensiero che, dopo il prossimo fine settimana, si inizierà a tornare a una densità di popolazione più confacente al mio ideale; però una nonnina che ho trovato da Nerone batte tutti!
Metà Agosto, negozio pieno, numerino per smistare il traffico: signora che entra e dopo cinque secondi bofonchia contro un ragazzo che si è spostato poco più avanti "..ecco, tutti questi turisti, e noi che siamo di qui un si riesce nemmeno a prendere il pane.. e passano pure avanti..."
Dopo spiegazione quasi civile fra la signora e i presenti è stato appurato che:
1) nessuno le era passato avanti, visto che il ragazzo era con un amico in coda un po' più in là.
2) eravamo tutti residenti in zona
commento della signora: sarà anche di qui lei, MA IO NON L'HO MAI VISTA!
Ecco..avesse presentato la carta d'identità la signora avrebbe sospettato la falsificazione, probabilmente.
Visto che le dava noia, era sicuramente un turista.
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline Tabris

• Staff
  • Casentinese Riserva DOC
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #3 il: 25/08/2011, 23:23:21 »
ma ammazzarla sta vecchia, no?

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #4 il: 26/08/2011, 03:36:53 »
Ecco Tabris con la soluzione definitiva XD
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 29/08/2011, 04:40:54 »
Diciamo che in Casentino l'essere forestiero é un concetto molto ampio: si estende anche a quelli di un comune diverso o di un paese dello stesso comune diverso dal proprio.... si ha quasi paura che vengano a invaderci il nostro fazzolettino di spazio vitale....
E' un atteggiamento che si nota anche in un ristorante/pub/pizzeria a soci (ma quale sarà? ce n'è uno solo!) Non che chiudano o spengano in forno alle 20.50, ma come entri ti guardano come un marziano, ti fanno sentire all'istante fuori luogo e vi assicuro che la prossima volta ci torni solo in caso di urgenza e se proprio non ne puoi fare a meno....
Ci si dà la zappa sui piedi da soli....
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #6 il: 29/08/2011, 05:52:12 »
Mah, eppure ci potremmo campare con il turismo.. non ci sappiamo vendere  nono

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #7 il: 29/08/2011, 21:35:18 »
Citazione da: Doc - 29/08/2011, 05:52:12
Quoto, in casentino (come in gran parte d'italia) manca la cultura del turismo. Ci ritroviamo "in casa" dei capolavori incredibili, e l'unica cosa che possiamo fare è trascurarli e cercare di truffare il prossimo in tutti i modi possibili.. se poi i turisti scelgono altre mete non c'è da meravigliarsi!
Speriamo che Casentinesi.it, insieme alla sua iniziativa su foursquare porti un po' di voglia di innovare, di farsi conoscere con nuovi strumenti.. e che tutto questo dia una svegliata ai vari avventori locali :)
Follow @Msquillantini

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #8 il: 14/09/2011, 05:57:02 »
Citazione da: Michael™ - 29/08/2011, 21:35:18
Citazione da: Doc - 29/08/2011, 05:52:12
Quoto, in casentino (come in gran parte d'italia) manca la cultura del turismo. Ci ritroviamo "in casa" dei capolavori incredibili, e l'unica cosa che possiamo fare è trascurarli e cercare di truffare il prossimo in tutti i modi possibili.. se poi i turisti scelgono altre mete non c'è da meravigliarsi!
Speriamo che Casentinesi.it, insieme alla sua iniziativa su foursquare porti un po' di voglia di innovare, di farsi conoscere con nuovi strumenti.. e che tutto questo dia una svegliata ai vari avventori locali :)

Quotone!!!

io posso dire la mia dal vivo della situazione, con il motoclub gestiamo il centro informazioni per il comune di Poppi, e la situazione non è rosea per niente, si incontrano difficolta di tutti i generi dai locali che sembra di fargli un dispetto se gli mandi gente a quelli che credono che gli vuoi spillare soldi per la pubblicità che gli fai... è il terzo anno di fila che passo tutte le sere, dalle 18:00 alle 19:00, gratuitamente e volontariamente in sede per tenere aperto questo ufficio informazioni, e non ho neanche una cartina gratuita del comune di Poppi per il quale alla fine lavoro, quelle del casentino che ho le ho acquistate alla Comunità Montana e sono costretto a rivenderle visto che non posso regalarle dato che costano un botto....
questo è il casentino, una valle di lacrime che presto sarà costretta a fare i conti con una crisi economica che stà stringendo la morsa sempre di più, che avrebbe le armi per difendersi se solo ci fosse la voglia e la determinazione da parte di tutti nel gestire il turismo e le iniziative in maniera organica, casentinesi.it rappresenta uno dei primi passi verso questa evoluzione del casentino, le informazioni girano e la gente le legge già questo è da considerarsi un primo passo continuiamo a darci da fare tutti, siamo l'avamposto casentinese del come dovrebbero essere fatte le cose speriamo di non rimanere una cattedrale nel deserto....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #9 il: 14/09/2011, 15:15:58 »
Ma è lo specchio dell'Italia tutta, il settore turistico è sottofruttato o meglio è sfruttato male così vedi i cugini francesi o gli spagnoli che con un patrimonio inferiore al nostro (ditemi chi ha un patrimonio paragonabile a quello dello stivale) riescono a guadagnare di più di noi dal turismo.
Gran parte della colpa è anche dei settori non strettamente turistici, come quello dei servizi e dei trasporti. Girare per le città italiane è un inferno per noi, figuriamoci per dei turisti stranieri, io sono stato in delle metropoli all'estero dove dopo 24h giravo come se mi trovassi a casa mia. Pure Budapest è più vivibile di Firenze, puttanatroia!!!

Offline Vale

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #10 il: 23/09/2011, 21:40:55 »
Allora.....mi unisco al vostro pensiero dicendo che molto spesso non ci sappiamo fare e capisco che per una pizzeria è improponibile chiudere alle 9.......ma dobbiamo anche dire che spesso e volentieri ci piace anche tanto lamentarci.... a Pratovecchio ci sono altri ristoranti/pizzerie dove poter andare....in tutto ce ne sono 4.... possibile che fossero già tutti chiusi?!?!?!

@Gigabyte2: la gente va a fare la spesa alla coop ... vorrei anche vedere...... vai a fare la spesa tutti i giorni per una famiglia intera in un'alimentari e guarda come ti spennano!

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #11 il: 24/09/2011, 16:18:38 »
Appunto, vanno alla Coop perchè spendi meno per avere più o meno gli stessi servizi. Le botteghe che si distinguono (per esempio "Ivo" a Bibbiena Stazione o "La botteghina" e "Beppe" a Soci) hanno sempre una certa clientela!
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #12 il: 27/09/2011, 00:56:06 »
Per rispondere a Vale: sono sociana e quindi quanto costa fare la spesa nel mio paese ormai l'ho capito e costa sempre un botto man mano che passano gli anni! (come da tutte le parti!) La botteghina ha una bella scelta di piatti già pronti ma a livello di prezzi é proibitiva... Beppe invece, pur selezionando i prodotti, ha i prezzi più o meno al livello della coop (esclusa la frutta e la verdura e i surgelati che vanno a peso d'oro!) quindi una famiglia può tranquillamente andare a fare la spesa da Beppe, rispamiando i soldi della benzina, il maggior tempo perso, lo stress, l'insoddisfazione di comprare roba che non é genuina manco per sbaglio, i 9 centesimi della bustina di materiale biodegradabile non identificato aromatizzata all'odore di Dado e gli sprechi di soldi che si sommano nello scontrino ogni volta che uno va alla coop (tanto é inutile c'è così tanta scelta che uno si fa fregare per forza) e risparmiandosi anche l'incontro con le promoter che vogliono per forza vendervi i kinder! A conti fatti da Beppe si spende meno che alla coop e si sa quel che si mangia, si sa da dove proviene l'affettato e Beppe per di più é anche simpatico e anche se dà tutt'altra impressione a vederlo così, é un negoziante onesto!!

Alla coop andateci giusto per comprare lo scottex, la coca cola, la moretti, il dash e questi prodotti non alimentari (si c ho incluso appositamente anche la coca cola e la moretti) perché spesso sono in offerta e hanno un prezzo competitivo, sennò stategli parecchio alla larga!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Vale

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #13 il: 27/09/2011, 03:24:25 »
Sul discorso dello stress non sono poi così concorde con te..... a meno che tu non ci stia proprio vicinissima, da poterci andare a piedi, se devi fare la spesa "grossa" dovrai comunque andare in più negozi diversi.....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 28/09/2011, 00:35:21 »
I sacchetti biodegradabili sono di Mater-Bi, un materiale brevettato di origine naturale (mais, grano, ecc...).

Per quanto riguarda la genuinità delle cose, penso che le grandi catene siano sottoposte a maggiori controlli e, inoltre, è più facile trovare alimenti "freschi" visto lo smercio che hanno, mi è capitato di vedere piccoli negozianti che hanno ridatato merce scaduta (senza fare nomi) più volte.

Secondo me ci sono pro e contro in tutto. La Coop, poi, indiscutibilmente è cara rispetto ad altre catene. D'altronde è vero che molte persone si "sdegnano" a fare la spesa alla Lidl, al Penny, ecc., cosa che trovo abbastanza stupida.
Segui robyhood82 su Twitter    

• Stampa
Pagine: [1] 2 3   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Il turismo...questo sconosciuto!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it