• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai giù

Autore Topic: Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?  (Letto 119151 volte)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Guelfi o Ghibellini?
« Risposta #15 il: 06/09/2012, 18:43:54 »
Citazione da: laprosivendola - 06/09/2012, 18:41:34
....
Ok si, così mi torna.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #16 il: 06/09/2012, 18:46:39 »
Citazione da: AleXit - 06/09/2012, 18:43:54
Citazione da: laprosivendola - 06/09/2012, 18:41:34
....
Ok si, così mi torna.

Vorrei una smile animata che fa la pernacchia :-D :-D
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #17 il: 06/09/2012, 21:28:15 »
Gente ma l'ipotesi di unire il Valdarno (o il Casentino) all'area METROPOLITANA di Firenze è fantapolitica, dov'è la continuità metropolitana, la ferrovia? ASD no via sarebbe una roba assurda e difatti nessun sano di mente prenderebbe seriamente in considerazione una ipotesi simile.
Firenze-(Sesto)-Prato-Pistoia ad oggi sono praticamente unite in un unico agglomerato urbano e industriale, è solo un bene che si uniscano in un unico ente di governo locale dal momento che i servizi già ora interessano contemporaneamente aree toccate da tutte e tre le provincie (pensate solo all'esempio più banale dei trasporti urbani che adesso devono essere gestiti da tre provincie diverse).

Le Città Metropolitane sono nate con la riforma del tiolo V della Costituzione fatta nel 1970, mancava solo la loro creazione e menomale che si ciano decisi a farle!

Un'altra cosa, l'ipotesi di Rossi non deriva dalle disposizioni del decreto del Governo ma è una idea partorita di suo pugno anche e sopratutto per non aspettare le lungaggini dell'azione del Governo dato che sono anni che si parla di sopprimere o ridurre le provincie. Lo pubblicizza come una dimostrazione dell'azione e della capacità decisionale della Toscana come regione virtuosa contrapposta all'immobilismo dei governi.
Da qui Rossi ha in mente di dividere la Toscana in tre macroaree: la suddetta Città Metropolitana fiorentina, una zona nord di Massa-Lucca-Pisa-Livorno e una del sud con Arezzo-Siena-Grosseto. Fine.
Idea che girava in tesata al presidente già da prima del decreto legge governativo e che quindi non guarda ai criteri di accorpamento specificati nello stesso.

E se la parola d'ordine è snellire allora questa non mi pare una base di partenza tutt'altro che malvagia.

(torno a studiare :DD)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #18 il: 06/09/2012, 22:26:31 »
Citazione da: Tabris - 06/09/2012, 21:28:15
Gente ma l'ipotesi di unire il Valdarno (o il Casentino) all'area METROPOLITANA di Firenze è fantapolitica, dov'è la continuità metropolitana, la ferrovia? ASD no via sarebbe una roba assurda e difatti nessun sano di mente prenderebbe seriamente in considerazione una ipotesi simile.
Firenze-(Sesto)-Prato-Pistoia ad oggi sono praticamente unite in un unico agglomerato urbano e industriale, è solo un bene che si uniscano in un unico ente di governo locale dal momento che i servizi già ora interessano contemporaneamente aree toccate da tutte e tre le provincie (pensate solo all'esempio più banale dei trasporti urbani che adesso devono essere gestiti da tre provincie diverse).

La continuità con il Casentino è geograficamente inesistente, ma quella con il Valdarno non è proprio campata in aria, alcuni paesi hanno anche il prefisso di firenze benché siano in provincia di Arezzo, in oltre l'arno procede lungo il Valdarno e arriva a Firenze quindi non paragonerei la situazione del Valdarno con quella del Casentino, e come detto la mia era solo una provocazione, anche se a livello storico è fondata e lo dimostra il fatto che i paesi fino a Poppi sono sotto la diocesi di Fiesole (ultimo retaggio medioevale, la chiesa è sempre in prima fila per il progresso!!)
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #19 il: 07/09/2012, 00:28:04 »
Citazione da: laprosivendola - 06/09/2012, 14:34:04
REQUISITI MINIMI PER FARE PROVINCIA/RESTARE PROVINCIA
Inizialmente bastava soddisfarne almeno uno, poi si sono resi necessari entrambi
a) dimensione territoriale non inferiore a duemilacinquecento chilometri quadrati;
b) popolazione residente non inferiore a trecentocinquantamila abitanti.

Citazione
SIMO87
Ma si da il caso che Arezzo già adesso è in regola, i dati Istat sono i dati ufficiali, come ho scritto sul mio articolo. Al 31 dicembre 2011 siamo sopra di 552 abitanti. Secondo gli anagrafi, stasera hanno detto che a giugno 2012 la provincia di Arezzo è sopra di circa 1000 abitanti. Quindi Arezzo ha i requisiti.

Ma non si sta facendo un po' di confusione con i numeri??? :-D

Tuttavia, se Arezzo stando ai dati del censimento fatto di recente dovesse soddisfare i criteri e non "quasi" soddisfarli, non ci sarebbe in effetti motivo di sopprimere o accorpare la provincia.

Il censimento fatto di recente dubito che lo abbiano consegnato tutti  ;)

I dati ufficiali a livello nazionale sono quelli ISTAT, questi che si trovano qui:

http://demo.istat.it/

Ecco, l'ultimo dato ufficiale è del 31 marzo 2012 e Arezzo segna 350.707 abitanti. Chiuso il discorso, siamo in regola per restare provincia come ora, punto!  ;)
Sono quelli del governo Monti che sono beoti e hanno fatto la lista guardando i dati del 2001, oltre 10 anni fa, e a quell'epoca Arezzo era sotto ai 350 mila.
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #20 il: 07/09/2012, 00:47:06 »
Citazione da: laprosivendola - 06/09/2012, 14:34:04
E mi sa che i Comuni del Valdarno, attualmente in provincia di Arezzo, c'avrebbero voglia di andare con la città metropolitana di Firenze e se così fosse, verrebbero meno gli eventuali requisiti minimi per restare provincia di Arezzo...giusto?

Ma, guarda, ieri sera alla Borsa Merci c'erano i sindaci dei comuni di Cavriglia e Pian di Scò e non hanno minimamente paventato l'idea di andare con Firenze, vogliono restare con Arezzo  ;)
Ho sentito voci di San Giovanni in cui alcuni preferirebbero Firenze, ma solo voci.

Comunque dubito che i comuni possano scegliere loro con chi andare. E' l'intera provincia di Arezzo che andrebbe a Siena e l'ipotesi Firenze è assai remota...

Qui trovate un riassunto di alcune cose dette ieri sera:

http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/86587-il-patto-di-comune-provincia-e-camera-di-commercio-un-documento-per-arezzo-autonoma

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #21 il: 07/09/2012, 01:00:23 »
Un'altra cosa, l'ipotesi di Rossi non deriva dalle disposizioni del decreto del Governo ma è una idea partorita di suo pugno anche e sopratutto per non aspettare le lungaggini dell'azione del Governo dato che sono anni che si parla di sopprimere o ridurre le provincie. Lo pubblicizza come una dimostrazione dell'azione e della capacità decisionale della Toscana come regione virtuosa contrapposta all'immobilismo dei governi.
Da qui Rossi ha in mente di dividere la Toscana in tre macroaree: la suddetta Città Metropolitana fiorentina, una zona nord di Massa-Lucca-Pisa-Livorno e una del sud con Arezzo-Siena-Grosseto. Fine.
Idea che girava in tesata al presidente già da prima del decreto legge governativo e che quindi non guarda ai criteri di accorpamento specificati nello stesso.

Tutto vero! Direi che il sig. Rossi quel giorno, prima di svegliarsi, aveva fatto un brutto sogno e lo ha voluto esporre!  ;D

La cosiddetta maxi provincia del sud, comprenderebbe pure il comune di Stia, che di latitudine è alla pari di Lucca! Cavolo, è davvero a sud della Toscana....  ;D
Da un punto di vista geografico, mi chiedo se Rossi abbia mai visto una mappa della Toscana...!

La provincia del sud inoltre verrebbe enormemente più grande delle altre due... E' così difficile mantenere Arezzo, visto che è pure in regola...?!

Poi, altra cosa, ci facciamo due risate se mettono insieme Pisa con Livorno.... gli ospedali avranno molto lavoro... 

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #22 il: 07/09/2012, 01:09:11 »
Altra cosa importante che è stata detta ieri sera. Questa legge del governo Monti sul taglio delle province è stata giudicata da alcuni anti costituzionale e 7 regioni hanno fatto ricorso. Un ente, non mi ricordo quale, dovrà pronunciarsi su questo ricorso. Quindi potrebbe anche annullare questa legge chiudendo ogni questione e potrebbe rimanere tutto tale e quale ad ora!

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #23 il: 07/09/2012, 01:24:34 »
Per la cronaca, ecco la popolazione dei comuni casentinesi, al 31 marzo 2012. (Fonte ISTAT, dati ufficiali).

Bibbiena 12.722
Subbiano 6.444
Poppi 6.369
Capolona 5.513
Castel Focognano 3.252
Pratovecchio 3.133
Stia 2.932
Castel S. Niccolò 2.752
Chiusi della Verna 2.080
Talla 1.143
Ortignano - Raggiolo 887
Chitignano 951
Montemignaio 594

Totale abitanti del Casentino 48.772

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #24 il: 07/09/2012, 15:00:54 »
Aggiungo l'immagine della tabella dei dati ISTAT, che sono dati ufficiali, della provincia di Arezzo. L'ultimo dato attualmente disponibile è quello  del 31 marzo 2012 (riquadrato in blu) che segna 350.707 abitanti  :)
Ma al governo tecnico Monti (che fino ad ora han fatto più danni della grandine...), sono talmente "volpi" che hanno preso in esame i dati del 2001  :o

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #25 il: 07/09/2012, 16:30:52 »
Citazione da: CousinJerry - 06/09/2012, 22:26:31

La continuità con il Casentino è geograficamente inesistente, ma quella con il Valdarno non è proprio campata in aria, alcuni paesi hanno anche il prefisso di firenze benché siano in provincia di Arezzo, in oltre l'arno procede lungo il Valdarno e arriva a Firenze quindi non paragonerei la situazione del Valdarno con quella del Casentino, e come detto la mia era solo una provocazione, anche se a livello storico è fondata e lo dimostra il fatto che i paesi fino a Poppi sono sotto la diocesi di Fiesole (ultimo retaggio medioevale, la chiesa è sempre in prima fila per il progresso!!)
ma lascia stare la continuità geografica o l'apaprtenenza "storica" che non centrano niente, una Città Metropolitana deve essere un agglomerato urbano coerente come sono Roma e Milano con i relativi interland (altri due esempi di Città Metropolitane) il Valdarno ovviamente non ce l'ha questa continuità e anche l'area industriale e urbana fiorentina si sta sviluppando in grandissima parte in direzione nord da Novoli verso Prato. Il valdarno con l'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia non centra assolutamente niente.

Citazione da: Simo87 - 07/09/2012, 01:09:11
Altra cosa importante che è stata detta ieri sera. Questa legge del governo Monti sul taglio delle province è stata giudicata da alcuni anti costituzionale e 7 regioni hanno fatto ricorso. Un ente, non mi ricordo quale, dovrà pronunciarsi su questo ricorso. Quindi potrebbe anche annullare questa legge chiudendo ogni questione e potrebbe rimanere tutto tale e quale ad ora!
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #26 il: 07/09/2012, 16:49:55 »
Citazione da: Tabris - 07/09/2012, 16:30:52
Immagino la Corte Costituzionale, che non ha tempi proprio brevissimi nel deliberare

Si, forse è quello. Però a come hanno detto i tempi dovrebbero essere abbastanza ristretti, dato che entro fine anno il governo vorrebbe che le regioni presentino il proprio piano di accorpamento delle province. La Toscana ha attualmente 10 province, da 10 ridurle a 3 non mi sembra molto sensato... E la provincia del sud comprenderebbe mezza Toscana...

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #27 il: 07/09/2012, 18:25:01 »
Citazione da: Simo87 - 07/09/2012, 16:49:55
Citazione da: Tabris - 07/09/2012, 16:30:52
La Toscana ha attualmente 10 province, da 10 ridurle a 3 non mi sembra molto sensato... E la provincia del sud comprenderebbe mezza Toscana...
E quindi? Non vedo dove sia il problema. Fino a poco tempo fa si parlava di toglierle del tutto.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #28 il: 07/09/2012, 19:22:16 »
Prendendo un attimo le distanze dalla questione politico-amministrativa della faccenda... ma vi rendete conto di quante piccole/grandi cambiamenti apporterà il Riordino provinciale?
- cartine geografiche da rifare
- domande del trivial pursuit, del chi vuol essere miliardario e altri quiz da eliminare
- form da compilare online da modificare e rivedere
- postini e corrieri da "riprogrammare"
- pagine internet da correggere, soprattutto quelle che danno informazioni turistiche e logistiche
- modifiche su 4square e su tutti i programmi di geolocalizzazione
- aggiornamenti a tutti i navigatori
- cambiamento di google maps
- dei documenti???

Insomma.... spero che Arezzo, visto che ha tutti i requisiti per restare provincia, resti tale, per un discorso puramente opportunistico e di pigrizia se non altro :-D (lo so per quest'ultima affermazione mi auto prenderei a pedate!)
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #29 il: 07/09/2012, 22:52:41 »
Citazione da: laprosivendola - 07/09/2012, 19:22:16

- modifiche su 4square e su tutti i programmi di geolocalizzazione
- aggiornamenti a tutti i navigatori
- cambiamento di google maps
- dei documenti???

non credo che queste cose subiscano cambiamenti, in fondo è un cambiamento molto meno radicale di quello che si possa pensare (per questo si punta a ridurre/togliere proprio le provincie e non altri enti locali)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Provincia di Arezzo: Guelfi o Ghibellini?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it