• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Meteo »
  • Com'è messa la Consuma? Teniamoci aggiornati!
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai giù

Autore Topic: Com'è messa la Consuma? Teniamoci aggiornati!  (Letto 178631 volte)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Com'è messa la Consuma? Teniamoci aggiornati!
« Risposta #60 il: 22/11/2011, 19:37:03 »
Si ma per le termiche (anche balorde) spendi minimo 70€ a gomma....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #61 il: 22/11/2011, 22:31:24 »
Eh, appunto. E con le catene si sale meglio.

Non ho capito il ma! :o
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #62 il: 22/11/2011, 22:36:18 »
Citazione da: RobRock - 22/11/2011, 22:31:24

Il "ma" è perchè ha detto che vorrebbe risparmiare. Quando c'è bisogno userebbe un'altra macchina. Quindi sarebbe solo per essere "in regola" col codice. Cambiare un treno di gomme mi sembra eccessivo...

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #63 il: 22/11/2011, 22:56:10 »
Colpito e affondato AleXit..
Comunque l'ho ordinate nuove su www.catenedaneve.eu per 43€ (s.s. e IVA compresa)
Ho cercato su ebay annunci e vari ma non ho trovato nulla che mi sfagiolasse..
Alla fine per 10 € o poco più di differenza spero di essere andato sul sicuro.
Quando arrivano vi dico un po'!!

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #64 il: 23/11/2011, 00:34:09 »
Posso dire di conoscere benone le strade innevate: ho una panda 4x4 e una Lada Niva 4x4.  ;)
Ormai ho perso il conto di quante volte sono andato con queste auto sulla neve, anche perchè io aspetto solo quella per mettermi all'opera  :)
E mi riferisco anche ai passi del Casentino, visto che vado spesso quando c'è la neve a Camaldoli o la Burraia.
Quindi vi scrivo alcune mie considerazioni.
1. Se un'auto ha i cerchi in lega occhio perchè con le catene si potrebbero sciupare, anche gravemente. E' molto sconsigliato quindi mettere catene da neve su queste auto.
2. Non tutti i tipi di gomme montate su un'auto sono catenabili, perchè rimane troppo poco lo spazio tra gomma e carrozzeria. In genere è scritto sul libretto dell'istruzioni dell'auto se la gomma è catenabile o no.

Questi due elementi sono i principali che hanno fatto "esplodere" negli ultimi anni il mercato delle gomme da neve (invernali o termiche).

Ovviamente le catene sono più economiche e danno una maggiore sicurezza, però devono essere montate solo quando c'è neve sull'asfalto, mentre le gomme termiche si montano e per 5 mesi restano sull'auto.

Quindi, molto dipende dall'utilizzo che bisogna fare con l'auto. Se uno vuole andare (o deve andare) spesso in montagna anche quando nevica, le gomme da neve rischiano di non essere sufficienti.
Io sono dell'idea che un paio di catene è bene averle dietro. Il prezzo è buono e quindi averle è un investimento, non una spesa.

Occhio poi, perchè dalla regola non sono immuni le auto 4x4. Quindi anche le auto 4x4, per essere a norma, dovranno avere gomme termiche montate o catene a bordo. Ovviamente un'auto 4x4 da molti vantaggi rispetto a una normale e io ne so qualcosa.

Potete trovare moltissimi tipi di catene a buon prezzo a un negozio che è a Castelluccio (vicino a Capolona). Anche io ne ho approfittato.

http://www.arezzometeo.com/2011/cateneobbligoabordo/
« Ultima modifica: 23/11/2011, 01:06:34 da Simo87 »
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #65 il: 23/11/2011, 00:51:06 »
Brevi consigli utili sulla neve (alcuni probabilmente banali, ma è bene ricordare).

Guidare con calma, evitare brusche manovre, frenare e accelerare dolcemente.
Se la macchina non va che le ruote pattinano, evitare di dare gas a manetta (come si vede spesso), perchè è del tutto inutile, ansi rischiate di peggiorare le cose perchè se sulla strada la neve è alta fate una buca sulla neve, e allora poi si che non uscite più! In questi casi, per uscire dal pantano potete provare il buon vecchio trucco dei tappetini dell'auto: li cavate e li mettete sotto la gomma, in modo che non trovino la neve e quindi la macchina partirà. Posso dire che ho visto che questo metodo si è rivelato utile più volte. Ricordatevi poi di fermarvi in un punto migliore e di riprendere i tappetini  ;)

Non state mai a numeri di giri alti del motore, ma state a un basso numero di giri, magari usando anche una marcia superiore. Più è alto il numero di giri, più le gomme tenderanno a pattinare!
Fate particolare attenzione ai tratti in discesa che presentano curve, perchè l'auto vi può sbandare un qualunque momento.
Da considerare anche il fatto che sulla neve l'ABS non aiuta, ansi potrebbe peggiorare la situazione! In discesa non arrivate al punto di far funzionare l'ABS, perchè tanto l'auto vi andrebbe comunque dritta!

Avere una buona potenza del motore può servire ??
Dipende dai casi, a volte può servire a volte è inutile!
In partenze da fermo su una salita, avere una grande potenza del motore non è di nessun aiuto, se bisogna prendere una salita con la rincorsa ovviamente si.

Ma quali sono i vantaggi di un'auto sulla neve? Eccoli:
1. Avere il 4x4
2. peso leggero
3. gomme strette
4. baricentro non molto alto

Questo in linea generale, con poca neve sulla strada (diciamo fino a 10 cm, quindi sono i casi maggiori). E' chiaro che alcune cose dipendono dalle situazioni. Con neve alta, diciamo 30 cm, avere gomme strette diventa uno svantaggio, perchè la macchina tenderà ad affondare di più sulla neve e quindi c'è il rischio di rimanere bloccati. Per questo motivo in molti filmati dove fanno gare sulla neve si vedono auto con gomme enormi, per non affondare. Ma nei casi normali di neve sulle nostre strade è molto meglio avere le gomme strette!
Stessa cosa il peso leggero che con molta neve diventa uno svantaggio, perchè la macchina verrà sollevata dalla neve e quindi c'è il rischio di rimanere fermi.
Il baricentro basso serve per avere una buona tenuta su strada, ma ovviamente diventa un grosso svantaggio se la neve diventa più alta. 

Per questi 4 motivi vantaggiosi che ho elancato, la vecchia Panda 4x4 è ottima sulla neve! E anche il modello nuovo (che ho io) se la cava bene.

Mi raccomando: evitate di montare le catene sulle ruote non motrici ansichè su quelle motrici :o
Anche lo scorso 17 dicembre ad Arezzo si sono viste queste scene!  ???

« Ultima modifica: 23/11/2011, 01:11:46 da Simo87 »

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #66 il: 23/11/2011, 01:42:31 »
Citazione da: AleXit - 22/11/2011, 22:36:18
Citazione da: RobRock - 22/11/2011, 22:31:24

Il "ma" è perchè ha detto che vorrebbe risparmiare. Quando c'è bisogno userebbe un'altra macchina. Quindi sarebbe solo per essere "in regola" col codice. Cambiare un treno di gomme mi sembra eccessivo...

Mica ho detto di cambiare le gomme! Ho detto che le catene vanno sicuramente meglio delle termiche in condizioni estreme. Che costino anche moooolto meno è implicito! :)
Facendo 1+1 = 2 torno a non capire il "ma" se riferito al mio post, che distingueva solo le due alternative, con preferenza per le catene! :P

Tra l'altro, una raccomandazione: se non è cambiato qualcosa recentemente nella legislazione (che io sappia no), le "calze da neve" e le "fascette da neve" NON sono omologate, quindi ai fini dell'obbligo di catene o gomme da neve è come se non aveste niente. Sicuramente sono molto facili da montare e, per sentita dire, anche efficaci, però vanno usate solo su strade normali e non su quelle dove vige l'obbligo di catene a bordo.
« Ultima modifica: 23/11/2011, 01:49:44 da RobRock »
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #67 il: 23/11/2011, 03:46:15 »
Citazione da: RobRock - 23/11/2011, 01:42:31
Tra l'altro, una raccomandazione: se non è cambiato qualcosa recentemente nella legislazione (che io sappia no), le "calze da neve" e le "fascette da neve" NON sono omologate, quindi ai fini dell'obbligo di catene o gomme da neve è come se non aveste niente. Sicuramente sono molto facili da montare e, per sentita dire, anche efficaci, però vanno usate solo su strade normali e non su quelle dove vige l'obbligo di catene a bordo.

Si, confermo. Mi ricordo che lo scorso 18 dicembre per andare in Casentino a Subbiano c'era un posto di blocco dove la polizia controllava tutti. Un'auto con le calze non la fecero passare e dovette tornare indietro.

Occhio anche alle catene, perchè anche loro devono essere omologate, cioè sulla confezione devono avere il marchio CUNA NC 178-01, oppure O-Norm. Probabilmente quelle in vendita lo sono tutte, dato che questa legge che ci vuole quel marchio è già da alcuni anni che c'è, comunque guardateci prima di comprarle.

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #68 il: 24/11/2011, 21:06:10 »
Citazione da: IMaligno - 22/11/2011, 17:20:40
Visto che vado spessissimo a firenze, mi conviene prendere della catene giusto per "essere in regola", magari comprate su ebay, su subito o prese da una sfascia carrozze boh..

Guai a te se vai a Firenze intorno al 19 dicembre senza catene! :tsk: Lo scorso anno abbiamo mandato una quantità di accidenti a tutti i fiorentini che hanno intasato le strade perché non avevano ne' gomme ne' catene, e non c'è due senza tre...
Anch'io pagai le catene sui 40 € circa; confermo quanto già detto, le gomme da neve sono comode, perché ti evitano di montare le catene per fare 5 km con la neve, poi la neve finisce, ma non sai se ne troverai ancora e non sai se toglierle con il rischio di doverle rimnontare o se farti la Consuma a 20 km/h tenendole fisse.. però vanno bene finché di neve ce n'è poca e non è ghiacciata. Sul ghiaccio o sulla neve sfatta che le impasta, si risolve poco.
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #69 il: 24/11/2011, 21:11:19 »
Citazione da: IlaIla - 24/11/2011, 21:06:10
Citazione da: IMaligno - 22/11/2011, 17:20:40
Visto che vado spessissimo a firenze, mi conviene prendere della catene giusto per "essere in regola", magari comprate su ebay, su subito o prese da una sfascia carrozze boh..

Guai a te se vai a Firenze intorno al 19 dicembre senza catene! :tsk: Lo scorso anno abbiamo mandato una quantità di accidenti a tutti i fiorentini che hanno intasato le strade perché non avevano ne' gomme ne' catene, e non c'è due senza tre...
Anch'io pagai le catene sui 40 € circa; confermo quanto già detto, le gomme da neve sono comode, perché ti evitano di montare le catene per fare 5 km con la neve, poi la neve finisce, ma non sai se ne troverai ancora e non sai se toglierle con il rischio di doverle rimnontare o se farti la Consuma a 20 km/h tenendole fisse.. però vanno bene finché di neve ce n'è poca e non è ghiacciata. Sul ghiaccio o sulla neve sfatta che le impasta, si risolve poco.

ASD
Ma infatti se butta male prendo la macchina con 4 gomme invernali e le catene nei bagagliaio..
Fiorentini??? Lasciamo stare i fiorentini alla guida su per la consuma.. conoscono le prime 3 marce della macchina maledetti..

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Com'è messa la Consuma? Teniamoci aggiornati!
« Risposta #70 il: 25/11/2011, 02:47:14 »
Magari conoscessero così approfonditamente il cambio da arrivare pericolosamente alla 3*... di solito io trovo l'omino col cappello che segue la regola "in salita mai più della seconda", non sò chi l'abbia inventata ma la rispettano in molti
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #71 il: 25/11/2011, 14:39:23 »
Citazione da: CousinJerry - 25/11/2011, 02:47:14
Magari conoscessero così approfonditamente il cambio da arrivare pericolosamente alla 3*... di solito io trovo l'omino col cappello che segue la regola "in salita mai più della seconda", non sò chi l'abbia inventata ma la rispettano in molti

ROTFL

Tocca fare le partenze intelligenti anche per andare a Firenze!!!!!

Offline IlaIla

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
    • La Buona Luna
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #72 il: 25/11/2011, 21:18:54 »
Ma la regola non era "in discesa mai più della seconda"? Per sfruttare il freno motore... :DD (o finire il motore, forse..)

Per le partenze intelligenti, per esempio evitare di partire verso FI fra le 14 e le 16 del pomeriggio di domenica. (Ma che ci verranno a fare su se arrivano alle 11 e vanno via al massimo alle 16?)
Eh già, vorrai mica fare la Consuma di buio?  ASD
"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta”
Buckminster Fuller

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #73 il: 27/11/2011, 22:51:52 »
Ieri notte c'era l'interessante effetto dell'inversione termica per la consuma: alle ore 2.30 c'erano 0 gradi a castel san niccolò e ben 6 gradi sul passo! E io che avevo paura di trovare il ghiaccio!  :)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #74 il: 28/11/2011, 04:02:14 »
Citazione da: Doc - 27/11/2011, 22:51:52
Ieri notte c'era l'interessante effetto dell'inversione termica per la consuma: alle ore 2.30 c'erano 0 gradi a castel san niccolò e ben 6 gradi sul passo! E io che avevo paura di trovare il ghiaccio!  :)

Questo effetto inversione termica succede molto più spesso rispetto a quello che molti pensano. Non è un fatto raro. Quando avviene? Semplice: in caso di nottate con cielo sereno, calma di vento e umidità non molto alta. Se poi ci aggiungiamo anche la neve al suolo (che può accadere in inverno) ecco che possono spuntare minime da capogiro, inferiori ai -15°c.

Per al cronaca stamani la Consuma (stazione meteo a quota 950 m) ha fatto una minima di +3.7°c, mentre Poppi -1.8°c. Ma ci sono punti molto più freddi del posto dove è la stazione meteo di Poppi. La cosa importante è andare sui fondovalli, li è più freddo.
A casa dei miei parenti a Bibbiena (località Castellare), dove ho messo un sensore, stamani ha fatto -3.6°c  :)

Pensate che stamani sul Monte Cimone a una quota di ben 2165 m ha fatto una minima di +4.2°c  :D (è il monte più alto dell'Appennino settentrionale e la stazione meteo è sulla vetta).

Non cambia sulle Alpi, dove, ad esempio, alla quota di 3480 m di Pian Rosa (Monte Rosa), stamani ha fatto una minima di -3.4°c.

Questa è l'inversione termica: come vedete può succedere che ai 350 m di Bibbiena fa minime più fredde dei 3480 m del Monte Rosa!!  ;D
« Ultima modifica: 28/11/2011, 04:06:40 da Simo87 »

• Stampa
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Meteo »
  • Com'è messa la Consuma? Teniamoci aggiornati!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it