• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14   Vai giù

Autore Topic: Cosa manca in Casentino?  (Letto 253563 volte)

Offline laprosivendola

• Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Cosa manca in Casentino?
« Risposta #75 il: 13/05/2011, 14:58:52 »
Citazione da: CousinJerry - 13/05/2011, 14:41:49
sta storia del pesce crudo secondo me non è il massimo... sarà che ho origini pugliesi o che da sempre lo mangio cotto.... ma francamente rischiare di beccarmi qualche infezione intestinale per del cibo conservato male e oltretutto crudo.... nononononono..... io sono per i rocchi alla griglia e il rigatino... alle brutte se proprio devo mangiare qualcosa di crudo un bel carpaccio di vitella o una tartar di carne..... ma il salmone o il tonno crudo lo lascio a voi!

tipico comportamento da Casentinese.... evitare il nuovo, evitare lo straniero :-D Sto scherzando in parte!!! Comunque sul pesce crudo hai ragione....ci sono più rischi con la roba cruda che con quella cotta!! tuttavia se l mettiamo in materia di salute, beh il rigatino abbrustolito è cancerogeno e la tartar di carne e il carpaccio di vitella altrettanto pericolosi se presi da un macellaio di poca fiucia o alla coop! Mi sa tanto che non ti piacciono i pesciolini !! Comunque il giapponese non è solo pesce crudo... c'è tanta altra roba buona COTTA e mangiata!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #76 il: 13/05/2011, 15:08:23 »
conosco bene la cucina giapponese, ho degli amici fissati che mi hanno costretto a cibarmi di codeste leccornie.... ma dopo aver mangiato sia il ramen ce il sushi e il sashimy posso confermare le mie teorie il pesce è enormemente più gustoso cotto che crudo, il ramen è una brodaglia che non rientra nei miei canoni, il taglio di carne che ci finisce dentro (credo che sia scamarita) è molto meglio alla griglia, poi io non sono uno che odia l'estero a livello culinario, adoro la cucina messicana ed ero cliente fisso dell'afroterangha ad arezzo, quando ero fidanzato in valdarno adoravo il ristorante indiano.... ma rimane un dato di fatto, l'italia è famosa nel mondo per la sua cucina, quindi preferisco una carbonara o un carpaccio di vitella al ramen o al sushi....
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #77 il: 13/05/2011, 16:57:23 »
Via gente ancora co' ste paranoie sul pesce crudo? mica vi portano una trota ancora saltellante e la dovete addentare come Gollum eh. Il "pesce crudo" fondamentalmente sono filetti di salmone e tonno che ti si sciolgono in bocca, più i mollusci e altri tipi di pesce usati in quantità minore (ma che crudi ho mangiato solo a Tokyo)
poi il sushi non è necessariamente con il pesce, ne con il pesce crudo (quello è il sashimi), c'è anche il sushi vegetariano. Il ramen poi è buonissimo ma dubito che se ne trovi dalle nostre parti fatto bene, non l'ho mai mangiato in Italia.
Poi, la cucina giapponese non è un tipo di cucina dove abbuffarsi, se l'intento è quello consiglio di optare per altri risoranti.

Tutto questo considerando che nel 90% dei casi il giapponese che si mangia in Italia fa schifo in confronto alla sua controparte reale ;D

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #78 il: 13/05/2011, 17:10:32 »
Anche a Firenze, sinceramente, devo vedere ancora un ristorante giapponese gestito da giapponesi e non da asiatici misti spacciati per tali! :)

Il rischio del pesce crudo è praticamente zero: l'unico parassita che può recar danni all'uomo è l'anisakis, un verme che non si trova in diversi tipi di pesce. Almeno in Italia, proprio per evitare questo, il pesce prima di essere consumato deve subire un abbattimento di temperatura tale da uccidere ogni traccia del vermetto, larva o in qualunque stadio si trovi. Altri tipi di parassiti dannosi non sono presenti nel pesce d'acqua salata e il pesce d'acqua dolce non viene normalmente usato nella cucina giapponese.
Inoltre, visto che il pesce deperisce in fretta, è impensabile usarlo per il sushi o il sashimi: puzzerebbe inevitabilmente oppure la consistenza sarebbe disgustosa.

Secondo me è molto più facile prendersi una tenia con la carne non cotta bene!

Poi che la cucina italiana sia imbattibile è un dato di fatto, lo vorrei vedere uno chef francese con la sua nouvelle cuisine anche solo contro una bella schiacciata col salame! ;D
Però ogni tanto una piccola evasione... :)
Io poi sono aperto a tutto! Il cibo indiano mi manca, prima o poi dovrò provvedere!
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #79 il: 13/05/2011, 17:42:26 »
Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 17:10:32
Anche a Firenze, sinceramente, devo vedere ancora un ristorante giapponese gestito da giapponesi e non da asiatici misti spacciati per tali! :)
A Fir gli unici dei quali son sicuro che sono 100% Giapponesi sono l'Eito e il Kome, che sono i due storici ristoranti giappi di Firenze (c'erano da ben prima che ci fosse il boom degli ultimi anni) e anche i più costosi.
Altri magari avranno dei cuochi giapponesi, credo che siano cmq pochi, ma la gestione è quasi sempre dei cinesi di Plato ;D

Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 17:10:32
Poi che la cucina italiana sia imbattibile è un dato di fatto, lo vorrei vedere uno chef francese con la sua nouvelle cuisine anche solo contro una bella schiacciata col salame! ;D
DIGLIELO! ;D schiacciata col salame (toscano) FTW!!!

anche a me manca il cibo indiano, dovrò rimediare :(

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #80 il: 13/05/2011, 18:23:39 »
Il Kome (non è quello vicino a S. Croce?) aveva la gestione italiana 2-3 anni fa, forse i cuochi sono giapponesi... tra l'altro la stessa gestione ha anche il kaiten sushi all'Ipercoop di Sesto (o almeno ce l'aveva).

Penso siano giapponesi anche all'Aji Tei di viale Spartaco Lavagnini, ci sono stato qualche anno fa, il mio primo sushi! :)

Comunque, alla fine, sapere se il personale è giapponese o cinese è facile: i primi pronunciano la erre, i secondi no!

Offline lorenzo

• Casentinese novello
  • *
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #81 il: 13/05/2011, 19:46:02 »
io penso che in casentino una bella nutelleria ci starebbe bene, e poi anche una spilluzzicheria che ne dite

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Cosa manca in Casentino?
« Risposta #82 il: 13/05/2011, 19:47:54 »
Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 18:23:39

Penso siano giapponesi anche all'Aji Tei di viale Spartaco Lavagnini, ci sono stato qualche anno fa, il mio primo sushi! :)

Comunque, alla fine, sapere se il personale è giapponese o cinese è facile: i primi pronunciano la erre, i secondi no!
L'Aji Tei è buono perché fa il buffet a pranzo a 12€ e non è male, a cena non ci son ma stato.

Il discorso della erre/elle in verità è presente anche nella lingua giapponese. Per loro non c'è differenza tra i due suoni Anhel se nella trascrizione dall'hiragana o katakana e il romanji (il nostro alfabeto) si usa la lettera R

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Però si pronunciano a metà tra la erre e la elle, all'inizio è difficile sentire la differenza :)

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #83 il: 13/05/2011, 23:10:21 »
io vorrei dire un po' di cose, le metto in ordine di importanza:
1) tabris ha scritto MOLLUSCI invece di MOLLUSCHI e non ho visto nessun intervento del nostro admin alexit, quindi avete le spreferenze.... uffa io per un apostrofo spuntato in un pronome personale sono stata demolita e sempre di giapponese di parlava quindi... :-D

2) x lorenzo: che sarebbe esattamente una spilluzzicheria?? e poi cos'è che che auguri alla nostra vallata? una nutelleria? è per caso un tentativo di farci un dispetto??? se la aprono gli mando la usl subito e lo faccio per il bene mio e delle mie amiche :-D

3) questa cosa delle R è favolosa!!! farò dire "tigre contro tigre" prima di mangiare in un ristorante giapponese d'ora in poi!!!

4) se i cinesi aprono ristoranti giapponesi non mi sento di biasimarli.... sai quanti ristoranti a Londra si spacciavano per toscani e avevano i cuochi e i pizzaioli di colore. Addirittura esisteva la pizza toscana, farcita con spinaci e uovo... tipicamente una pizza toscana, che se dio vuole non è neanche in un menu delle nostre pizzerie (e se ci fosse sarebbe"pizza all'inglese!")

5) se non avete assaggiato l'indiano ringraziate il vs angelo custode e ritenetevi fortunati... io l'ho assaggiato 3 volte e non credo che la 4a non verrà da sé!! mai più!!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #84 il: 13/05/2011, 23:41:35 »
Citazione da: Tabris - 13/05/2011, 19:47:54
L'Aji Tei è buono perché fa il buffet a pranzo a 12€ e non è male, a cena non ci son ma stato.

Il discorso della erre/elle in verità è presente anche nella lingua giapponese. Per loro non c'è differenza tra i due suoni Anhel se nella trascrizione dall'hiragana o katakana e il romanji (il nostro alfabeto) si usa la lettera R

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Però si pronunciano a metà tra la erre e la elle, all'inizio è difficile sentire la differenza :)

Bene a sapersi la storia del menu a buffet a pranzo, non lo sapevo! A Firenze conoscevo un localino (di non giapponesi chiaramente) in via Ghibellina allo stesso prezzo (forse un paio d'euro meno), ma il buffet era limitato.

Per la erre/elle intendevo dire che i Giapponesi hanno anche la R oltre alla L, mentre i Cinesi che io sappia hanno solo la L!

Citazione da: laprosivendola - 13/05/2011, 23:10:21
1) tabris ha scritto MOLLUSCI invece di MOLLUSCHI e non ho visto nessun intervento del nostro admin alexit, quindi avete le spreferenze.... uffa io per un apostrofo spuntato in un pronome personale sono stata demolita e sempre di giapponese di parlava quindi... :-D

4) se i cinesi aprono ristoranti giapponesi non mi sento di biasimarli.... sai quanti ristoranti a Londra si spacciavano per toscani e avevano i cuochi e i pizzaioli di colore. Addirittura esisteva la pizza toscana, farcita con spinaci e uovo... tipicamente una pizza toscana, che se dio vuole non è neanche in un menu delle nostre pizzerie (e se ci fosse sarebbe"pizza all'inglese!")

1) Il nostro è un Forum con gli Admin maschilisti. ;D

2) Purtroppo l'Italia è vista male per i tanti non italiani che si spacciano per tali all'estero. Chi conosce veramente l'Italia ci apprezza. L'italiano medio non ha niente a che vedere con gli stereotipi che ormai tutto il mondo fraintende quando pensa a noi.

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #85 il: 13/05/2011, 23:42:46 »
Citazione da: laprosivendola - 13/05/2011, 23:10:21

3) questa cosa delle R è favolosa!!! farò dire "tigre contro tigre" prima di mangiare in un ristorante giapponese d'ora in poi!!!

se dice "tigure conturo tigure" con le U chiuse e appena accennate è giappo  ;)

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #86 il: 13/05/2011, 23:47:22 »
Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 23:41:35

Per la erre/elle intendevo dire che i Giapponesi hanno anche la R oltre alla L, mentre i Cinesi che io sappia hanno solo la L!

no sbagli, in giapponese esiste solo un suono che possiamo "tradurre" come un incrocio tra una R e una L, ma è comunque un suono foneticamente diverso da entrambe
nella traduzione dal giapponese al nostro alfabeto si usa la R ma è solo un'"approssimazione" per facilitare la trascriziona da hiragana a romanji (e da romanji a katakana)

se a un Giapponese provi a spiegargli la differenza tra il suono della elle e quello della erre lui non capisce, gli sembrano lo stesso suono ;D

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #87 il: 14/05/2011, 00:11:37 »
Ma in "arigato" e altre parole simili la R mi sembra molto marcata, non tanto incrociata alla L. Comunque sì, mi sbagliavo, la L non ce l'hanno (tradotta).

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #88 il: 14/05/2011, 00:32:45 »
Citazione da: Tabris - 13/05/2011, 19:47:54
Citazione da: RobRock - 13/05/2011, 18:23:39

ら ra
り ri
る ru
れ re
ろ ro

Ho sentito che l'Aji Tei è molto buono, devo provare anche quello a pranzo!
Comunque anche da Pingusto i cuochi sono Giappo! :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #89 il: 14/05/2011, 01:32:20 »
Citazione da: Gigabyte2 - 14/05/2011, 00:32:45
Ho sentito che l'Aji Tei è molto buono, devo provare anche quello a pranzo!
Comunque anche da Pingusto i cuochi sono Giappo! :)
Chiariamoci, non è niente di trascendentale ma non è certo cattivo. C'è una cameriera parecchio carina però ;D

Il buffet a pranzo c'è (mi pare) dal martedì al giovedì, il menù è ovviamente limitato a quello che c'è lì, immagino che la sera ci sia una scelta più ampia e libera, però per mangiare dell'onesta cucina giappo senza troppe pretese e spendendo poco è un'ottima scelta. Nel costo è compresa acqua e caffè, gli alcolici (birra e/o sake) a parte.
A pranzo quando vuoi organizzare ci si può mettere d'accordo con un po' di gente a andare tutti insieme.

Pingusto non lo conosco mica.

• Stampa
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 14   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Cosa manca in Casentino?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it