• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Fotografia »
  • Canon canon canon.. e gli altri?
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù

Autore Topic: Canon canon canon.. e gli altri?  (Letto 122214 volte)

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Canon canon canon.. e gli altri?
« il: 12/02/2011, 00:57:09 »
Mi sono informato con più o meno convinzione su macchine fotografiche nuove ed usate. Le persone con cui ho parlato sembrano osannare sempre e solo canon.. Ma gli altri? Nikon, pentax, Sony.. come sono?
Sapete, nell'usato si prende quello che di meglio si trova, perchè tutti dicono canon?
Alcune mi attiravano, come pentax, vuoi per essere un po' anticonformista, vuoi perchè il rapporto qualità prezzo mi sembra migliore, che ne dite? Sto dicendo boiate  :-X?

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Canon canon canon.. e gli altri?
« Risposta #1 il: 12/02/2011, 01:45:49 »
Diciamo che Canon e Nikon sono i nomi più blasonati perchè sono le case più equilibrate diciamo..se vedi i test delle macchine canon e nikon garantiscono comunque dei valori buoni o discreti, Sony, per esempio, in una prova di un modello che ho visto aveva un' ottima resa del colore, ma una gestione del rumore oscena.
Anche per quanto riguarda il parco ottiche Canon e Nikon surclassano tutte, anche se in casa Pentax si trovano ottimi vetri, ma penalizzati dal non aver un corpo macchina adeguato (questa una grossissima carenza, da sempre, di Pentax)..ecc, se vuoi sapere qualcosa di specifico, chiedi! :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #2 il: 12/02/2011, 02:17:49 »
La pentax kx come si colloca per esempio nei confronti delle entry level canon?

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #3 il: 12/02/2011, 02:29:09 »
Penso abbia come rivale Canon la 1000D, non so come si comporti nei test..vedi un po' online se trovi qualcosa!
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #4 il: 12/02/2011, 18:13:52 »
io vengo da un corso di fotografia tenuto da un docente canoniano convinto quindi.. non posso che tessere le lodi di canon.
Durante il corso è stato alquanto convincente a riguardo!
Comunque anch'io ho sempre avuto macchine canon quindi non ho particolari termini di paragone se non la mia esperienza (ampiamente gratificante) con questi oggettini ecco!
..vi saprò ridire quando a marzo mi comprerò la 600D!
Follow @Msquillantini

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 12/02/2011, 18:25:53 »
Non la comprare!!! :) Non merità..soldi in più e praticamente nessuna novità significativa rispetto alla 550D!
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #6 il: 12/02/2011, 19:06:12 »
^^ oltre allo schermo che effettivamente può significare una miglioria come no.. tutte le varie impostazioni in fatto di Smart Shoot sono interessanti :)
Concordo sull'importanza dello scattare in manuale però.. boh mi sa che deciderò solo quando vedrò i prezzi ufficiali e la proverò con mano ecco!
Follow @Msquillantini

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #7 il: 12/02/2011, 19:33:41 »
Citazione da: Michael™ - 12/02/2011, 19:06:12
^^ oltre allo schermo che effettivamente può significare una miglioria come no.. tutte le varie impostazioni in fatto di Smart Shoot sono interessanti :)
Concordo sull'importanza dello scattare in manuale però.. boh mi sa che deciderò solo quando vedrò i prezzi ufficiali e la proverò con mano ecco!
Completamente inutile IMHO :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #8 il: 14/02/2011, 00:28:14 »
"Smart Shoot"? E che sarebbe?

Secondo me le funzioni veramente utili della Canon 600D sono, ma solo a chi servono:
  • display orientabile, per chi scatta molte macro in posti scomodi;
  • controllo flash wireless integrato, per chi usa flash esterni compatibili.

Essendo tutto il resto immutato, IMHO opterei per risparmiare approfittando sul ribasso della 550D, ovviamente, come dicevo, SE non servono queste due funzioni (se uno pensa di darsi alla fotografia con l'uso dei flash allora vada di 600D).

Per rispondere a Doc, se vai su Canon o Nikon difficilmente ti sbaglierai. A parer mio, le differenze principali, ma come al solito si va a cercare il pelo, sono le seguenti:

CANON
- corpi macchina economici più performanti e meno da niubbi;
- teleobiettivi di fascia professionale incredibili, autofocus velocissimi (Canon è la preferita per la fotografia sportiva e d'azione);
- resa del colore e dei contrasti più naturale (ovviamente escludendo la postproduzione);
- qualità delle riprese video HD ancora insuperata (non a caso hanno filmato un'intera puntata di Dr. House con la 5D MkII, per l'esattezza l'episodio finale della sesta stagione);
- prezzi in media leggermente inferiori a Nikon.

NIKON
- rumore digitale ad alti ISO veramente basso;
- funzioni controllabili anche con tasti dedicati e personalizzabili;
- ottimi grandangoli;
- compatibilità con ottiche vecchie e manuali in molti corpi macchina, con possibilità di autofocus e comunicazione diaframma col corpo macchina anche di lenti sprovviste di chip e motore AF;
- sistemi di controllo wireless integrati anche in vari corpi più vecchi, Canon li sta inserendo su quasi tutti i corpi solo recentemente.

Per il resto, la cosa principale è IL MANICO! :)
Foto scattate da fotografi di inizio secolo fanno mangiare la polvere a foto odierne anche iperphotoshoppate!
Conoscere la luce, saper esporre bene quello che vuoi far risaltare, trovare la giusta composizione... sono gli aspetti fondamentali di una foto ben riuscita. Il resto della tecnologia indiscutibilmente aiuta... ma, per l'appunto, aiuta, non crea! :)

Per esempio, su Digital Camera la foto dell'anno è stata scattata con una Canon 40D (uscita quattro anni fa) accoppiata ad un'ottica Tokina (di certo buona, ma sempre "di concorrenza").
E, sì, ne vado orgoglioso visto che anch'io ho una 40D ;), anche se la uso giuuuuuuuuuuuusto un peliiiiiiiiiiiino peggio del vincitore! LOL :P
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #9 il: 14/02/2011, 00:35:16 »
Citazione da: RobRock - 14/02/2011, 00:28:14

Dove si compra? anche usatissimo..

Comunque grazie!

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #10 il: 14/02/2011, 00:36:28 »
Dice che li hanno finiti e li devono riportare! :P

Offline Michael™

• Admin
  • Amministratore
  • Casentinese IGT
    • Msquillantini
    • Mostra profilo
    • MichaeLab
  • Comune:
    Stia
    Stia
« Risposta #11 il: 14/02/2011, 01:00:55 »
Citazione da: Doc - 14/02/2011, 00:35:16
Dove si compra? anche usatissimo..
Comunque grazie!
Ahah grande doc!

Per quanto riguarda 600D vs 550D Chevvidevodì?! La 600D per ora a giudicare dai filmati mi piace di più della 550D anche se effettivamente come features siamo veramente lì lì..
Quando inizieranno a venderla farò i conti con quanto posso spendere, quanta differenza ci sarà fra i due modelli e poi deciderò :)

Grazie comunque per i pareri.. tornerò a postare quesiti per l'obbiettivo ^^ a tempo debito..
Follow @Msquillantini

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #12 il: 14/02/2011, 01:10:39 »
Io vorrei una 5D MkIII, qualora vedesse la luce... e qualora avessi i "sordi"! :P
Ma che dico, una 1Ds MkIV!!!! :D

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #13 il: 14/02/2011, 01:41:32 »
"Smart Shoot"? E che sarebbe?

Secondo me le funzioni veramente utili della Canon 600D sono, ma solo a chi servono:
  • display orientabile, per chi scatta molte macro in posti scomodi;
  • controllo flash wireless integrato, per chi usa flash esterni compatibili.

Essendo tutto il resto immutato, IMHO opterei per risparmiare approfittando sul ribasso della 550D, ovviamente, come dicevo, SE non servono queste due funzioni (se uno pensa di darsi alla fotografia con l'uso dei flash allora vada di 600D).

Per rispondere a Doc, se vai su Canon o Nikon difficilmente ti sbaglierai. A parer mio, le differenze principali, ma come al solito si va a cercare il pelo, sono le seguenti:

CANON
- corpi macchina economici più performanti e meno da niubbi;
- teleobiettivi di fascia professionale incredibili, autofocus velocissimi (Canon è la preferita per la fotografia sportiva e d'azione);
- resa del colore e dei contrasti più naturale (ovviamente escludendo la postproduzione);
- qualità delle riprese video HD ancora insuperata (non a caso hanno filmato un'intera puntata di Dr. House con la 5D MkII, per l'esattezza l'episodio finale della sesta stagione);
- prezzi in media leggermente inferiori a Nikon.

NIKON
- rumore digitale ad alti ISO veramente basso;
- funzioni controllabili anche con tasti dedicati e personalizzabili;
- ottimi grandangoli;
- compatibilità con ottiche vecchie e manuali in molti corpi macchina, con possibilità di autofocus e comunicazione diaframma col corpo macchina anche di lenti sprovviste di chip e motore AF;
- sistemi di controllo wireless integrati anche in vari corpi più vecchi, Canon li sta inserendo su quasi tutti i corpi solo recentemente.

Foto scattate da fotografi di inizio secolo fanno mangiare la polvere a foto odierne anche iperphotoshoppate!
Conoscere la luce, saper esporre bene quello che vuoi far risaltare, trovare la giusta composizione... sono gli aspetti fondamentali di una foto ben riuscita. Il resto della tecnologia indiscutibilmente aiuta... ma, per l'appunto, aiuta, non crea! :)

Per esempio, su Digital Camera la foto dell'anno è stata scattata con una Canon 40D (uscita quattro anni fa) accoppiata ad un'ottica Tokina (di certo buona, ma sempre "di concorrenza").
E, sì, ne vado orgoglioso visto che anch'io ho una 40D ;), anche se la uso giuuuuuuuuuuuusto un peliiiiiiiiiiiino peggio del vincitore! LOL :P
Quoto in tutto, comunque non solo in fatto di teleobiettivi eccelle (si, quelli fanno paura), parliamo anche di 14mm L, 16-35mm f2.8L, 24-70 f2.8 L. Oltre ai vari 50mm (f1.8;1.4;1.2) molto diversi tra di loro, ma ottimi, insieme agli 85mm
Come EF-S, su APS-C, il 10-22mm è un obiettivo grandioso, con un ottima resa del colore e il 17-55 f2.8 IS, che ho, l'Obiettivo (O maiuscola) per il formato APS-C.
Poi concordo per i tele, lasciando stare i supertele, che ci vuole un superportafoglio, già dal 100mm 2.8 Macro Canon si distingue, con una lente di riferimento per ritratti e macro, quest'ultime possibili anche a mano libera grazie ad una stabilizzazione ibrida nuova. Anche in fatto del telezoom per eccellenza Canon si impone: il 70-200 f2.8 IS è il teleobiettivo definivo, ottimo in tutto, anche moltiplicato con un 2X che vienta una 140-400 f5.6; il figlio minore, il 70-200 f4 IS il più piccolo teleobiettivo, dal prezzo/prestazioni incredibile, tanto che, molti lo preferiscono al 2.8
Più i su c'è il pompone, il 100-400 f4.5-5.6 utilizzatissimo dai naturalisti e i 300 fissi da f4 e f2.8...più in su c'è il paradiso :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline Doc

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #14 il: 14/02/2011, 01:51:42 »
Capisco che potrei essere stato vago nel post iniziale, ma qui si parla di ottiche limited e teleobiettivi superluminosi...

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • Fotografia »
  • Canon canon canon.. e gli altri?

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it