• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • Non solo Casentino »
  • Informatica, telefonia & tecnologia »
  • Android, iOS & Symbian
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù

Autore Topic: Android, iOS & Symbian  (Letto 115726 volte)

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
Android, iOS & Symbian
« il: 20/05/2011, 16:06:11 »
Vorrei aprire una discussione, non proprio relativa al mondo "casentino", ma per chi, come me ama smanettare dei cosiddetti smartphone (jailbreak, firmware cooked e quant'altro).
Prima di tutto vorrei il benestare da parte degli Admin e magari sapere se può risultare o meno un thread utile.
premetto che sono un novellino in quanto da poco ho cominciato a "zazzicare" prima in un nokia 5230 e poi in un Samsung Galaxy Ace che ho preso per lavoro.

Offline Gigabyte2

• Staff ermo
  • Amministratore
  • Casentinese DOCCHE
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
Re:Android, iOS & Symbian
« Risposta #1 il: 20/05/2011, 16:21:35 »
Vai di iOS o Android. Personalmente mi trovo benissimo con iOS, tutto molto ordinato, tantissime applicazioni, grafica e funzionalità eccezionali! Poi sono gusti e "filosofie" è! :)
www.meteobibbiena.it
www.toscana-meteo.it

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #2 il: 20/05/2011, 16:39:35 »
Visto che gli admin sono smenettoni quanto te, il thread è ben accetto ! :D

Felice possessore di un iPhone 3G con Jailbreak (ovviamente :P) sul quale non ho risparmiato diversi spippolamenti !
Ho provato anche a metterci Android (con iPhodroid) !

In precedenza avevo un Nokia 6630 sul quale cambiavo agilmente firmware da solo (quando ancora non si poteva) con una procedura da infarto :D

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #3 il: 20/05/2011, 17:24:26 »
Bene allora  ;D
Ho avuto modo di confrontare l'iphone con il galaxy ace, anche se sarebbe più corretto fare il paragone con il galaxy s.
Salta subito all'occhio, secondo me, quanto l'iphone sia più intuitivo e pulito.
Applicazioni sviluppate meglio e molta più scelta in lingua italiana.
Certo è vero che il galaxy dalla sua ha una vasta scelta di "apparecchi" e se uno non vuol spendere tanto ma avere a disposizione le ultime tecnologie si può accontentare tranquillamente di un samsung con android!
Io ho aggiornato il mio android con un firmware (2.3.3) in lingua russa con una paura bestiale che non si accendesse più e con la bellezza del cirillico una volta fatto ripartire (giù di google translate per rimettere l'italiano) e funziona alla grande.
Per quanto riguarda i Nokia credo proprio che siano un passo indietro rispetto a tutto (apparte i telefoni a 29.
Non ho ben capito se continuano a montare Symbian o anche windows phone 7 o quel cavolo che è. Dove leggo windows mi si accappona la pelle.
Comunque è ganzo spippolare anche sui nokia, oltreutto si trovano guide facili da seguire e firmware a gogo.

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #4 il: 20/05/2011, 18:38:28 »
io ho briccato il mio HTC diamond a forza di flasharci rom cucinate da chef italiani e il miglior sito dove reperire info su come e cosa fare secondo me è http://forum.xda-developers.com/ ci sono tutti gli chef più ferrati su ogni modello ed è diviso per categorie e per modello di cellulare, si apprende molto su le procedure e sui risultati che si possono ottenere
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #5 il: 20/05/2011, 18:56:41 »
Nokia ha siglato un accordo con Microsoft, presto usciranno i primi Nokia con Windows 7.
Era chiaro che Nokia dovesse distinguersi dagli altri concorrenti, ma se avesse usato Android avrebbe fatto piazza pulita della concorrenza, secondo me.

Jerry ce l'hai fatta a sbriccarlo?
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #6 il: 20/05/2011, 19:04:26 »
no irrecuperabile anche perchè si è briccato per una caduta dalla scrivania mentre lo stavo aggiornando... in pratica è rimasto a mezzo il boot loader in più s'è fottuto lo schermo quindi non valeva la pena rimetterlo in sesto....

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #7 il: 20/05/2011, 19:48:04 »
Ahia!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #8 il: 20/05/2011, 20:34:27 »
help me!! Voglio un glossario.... devo comprare un telefono nuovo entro la fine dell'anno e prima voglio capirci qualcosa! Intanto credo che ANDROID e WINDOWS PHONE 7 e SIMBIAN siano "software", giusto?? Bene... adesso spiegatemi le differenze, anzi fate conto che le dovete spiegare a un bambino piccolo, assolutamente digiuno di nozioni sulla telefonia!!
Io ho zazzicato nei nuovi telefoni con windows phone 7, il galaxy e un LD e mi ci sono trovata bene, anche se non so quali siano le eccezionali novità apportate da qst windows phone 7 rispetto al passato. Il blackberry che software (ammesso siano software) ha?

Ultima domanda: cosa vuol dire "BRICCARE"? Ma perché visto che siete esperti non fate un bel glossario, una guida di aiuto al mondo degli smart phone per ignoranti come me?? Ve ne sarei davvero grata e per lo meno si potrebbe spostare l'attenzione da cibo e musica verso argomenti più tecnologici!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #9 il: 20/05/2011, 20:46:35 »
l'argomento è vastissimo....
cominciamo a dare però i nomi giusti alle cose, quelli che chiami software in realtà sono sistemi operativi, e servono per far funzionare i software, il tuo pc ha un sistema operativo tipo win7 ma office è un software.
se posso darti un consiglio spassionato anche se il mio carattere da smanettone mi dovrebbe impedire di farlo, cedi al melafonino, iphone è un ottimo cellulare ha qualche problema di ricezione ma a livello di intuitività è veramente il massimo, io adoro gli HTC ma gli ultimi non hanno dimostrato niente di particolare, ti dico da subito di non comprare assolutamente smart con dentro winzoz7 sono soggetti a virus come i pc ma i virus per gli smart fottono spesso il credito quindi potresti avere brutte sorprese......
per il glossario dei termini non sono la persona adatta ne utilizzo alcuni perchè mio malgrado ho fatto diversi danni e quindi per riparare ho dovuto leggere molti forum, comunque se non sbaglio era l'intenzione de IlMaligno quindi aspetterei i suoi interventi in merito, ultima cosa che mi sento di dire è che ci vuole un disclaimer, le pratiche di jaylbreak o sblocco di terminali violano le norme di sicurezza dei dispositivi e quindi se un cellulare sbloccato si rompe non è coperto da garanzia.

Offline IMaligno

• Casentinese classico
  • **
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Pratovecchio
    Pratovecchio
« Risposta #10 il: 20/05/2011, 21:11:33 »
Non mi sento così "professore" da dare definizioni o quant'altro tant'è che spesso e volentieri capito su forum, wikipedia e quant'altro per fare distinzioni tra un vocabolo e l'altro.
Anzi ho voluto aprire questa discussione giusto per imparare dai molti che ne sanno più di me visto che anche a me piace smanettare e pregare che vada tutto liscio.
Diciamo che amo il rischio ma solo sui mezzi di mia proprietà: telefoni e pc vari
Certo è che se si hanno i dindi da voler investire negli smartphone anche io mi orienterei sulla "Mela".
Trovo comunque i samsung una buona alternativa, variano dai 160€ mi pare a crescere e direi che per un utente medio può andare più che bene (wifi, bluetooth, USB, insomma tutto quello che serve).
per gli altri non li conosco quasi per niente tranne i nokia, che come apparecchi, sono sotto gli occhi di tutti.
Unica pecca del mio Samsung Galaxy ACE è la durata della batteria.
Pur disattivando tutto e per tutto intendo: dati in backgroud, wifi, bluetooth, sincr, automatica la carica non mi dura una sega e anzi, mi fa bestemmiare parecchio

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #11 il: 20/05/2011, 21:28:43 »
La durata della batteria è uno dei punti dolenti degli smarphone di ultima generazione, iPhone in primis. Se inizi ad usarlo come smartphone (internet, wifi, 3g, app, giochi, gps, ecc) arriva giusto a fine giornata (ma stando attenti). Con Android è più o meno uguale.
Niente di paragonabile ai telefonini storici di Nokia. Ho un Nokia 1616 relativamente nuovo che supera i 4 giorni di standby (ovviamente solo per telefonate e sms).

Ritengo che attualmente l'unica scelta sensata sia tra iOS (iPhone) e Android. Sul primo si va sul sicuro: tante app, intuitività perfetta, zero problemi/danni, ottima compatibilità ma la scelta è una sola sia per il modello che per il prezzo (standard). Sono un iPhone user più che soddisfatto, non posso che parlarne bene, ovviamente.

Di telefoni con Android ce ne sono tanti e di vari produttori: si va dai modelli ultra accessoriati, nuovi e costosi a quelli più entry level, ognuno con il suo prezzo e le sue caratteristiche. Ritengo che attualmente Android sia un sistema operativo valido e completo, anche se ancora leggermente sotto iOS per quanto riguarda il confronto Market/AppStore e l'immediatezza/usabilità dell'interfaccia.

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #12 il: 20/05/2011, 21:42:14 »
beh vi ringrazio perché ci sto finalmente capendo qualcosa, quindi un "software" sarebbe quello che volgarmente definiamo "programma", giusto? e sopra il programma c'è il sistema operativo (nel caso di office immagino sia "windows") che ne permette il funzionamento! Ok qui ci sono!
Quindi mi consigliate un i-phone come top d gamma o in alternativa, visto che magari con me sarebbe sprecato, uno smart phone con android (cousinjerry suggerisce un Samsung!)
Ora....cosa è un disclaimer? e la jailbreak?(da cui immagino derivi il verbo "briccare").
Comunque vi ringrazio veramente per la pazienza e la chiarezza! Ci voleva una discussione di questo genere!! E bravo IlMaligno!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #13 il: 20/05/2011, 22:14:51 »
Citazione da: laprosivendola - 20/05/2011, 21:42:14
beh vi ringrazio perché ci sto finalmente capendo qualcosa, quindi un "software" sarebbe quello che volgarmente definiamo "programma", giusto? e sopra il programma c'è il sistema operativo (nel caso di office immagino sia "windows") che ne permette il funzionamento! Ok qui ci sono!
NO, è il contrario! :P

[hardware] -> [Sistema Operativo] -> [Programmi]

Dove:
- hardware può essere il computer o il telefono, insomma il dispositivo "fisico", i
- Sistema operativo = Windows (o Mac, o Linux) nel caso dei computer;
                              = iOS, Android, Symbian nel caso degli smartphones
- Software = programmi che "girano" nel sistema operativo. Ovvero le Applicazioni nel caso del Computer (Word,Explorer, Firefox) o le "Apps" nel caso degli Smarphone

Ora è chiaro? :P

Citazione
Quindi mi consigliate un i-phone come top d gamma o in alternativa, visto che magari con me sarebbe sprecato, uno smart phone con android (cousinjerry suggerisce un Samsung!)
Si, esatto.
Citazione
Ora....cosa è un disclaimer? e la jailbreak?(da cui immagino derivi il verbo "briccare").

Disclaimer è un avviso (vabbè google lo puoi usare anche te). In questo contesto si indicata una "declinazione di responsabilità". Insomma se fai cose strane col tuo telefono e lo rompi, non mi venir a cercar.. .cavoli tuoi!

Briccare: deriva dall'inglese "brick", ovvero mattone! Vuol dire danneggiare il telefono (parliamo del sistema operativo dentro, ovviamente) in modo che dopo sia utile quanto un mattone sopra un mobile. Ovvero, inutile! :)

Jailbreak è una procedura che viene fatta sugli iPhone per sbloccarne il software ed eseguire operazioni che di solito non sarebbero permesse. Ovvero installare applicazioni non approvate da Apple.
« Ultima modifica: 20/05/2011, 22:17:11 da AleXit »

Offline RobRock

• Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #14 il: 21/05/2011, 09:36:28 »
In realtà a voler essere pignoli anche il sistema operativo è un software... :P

• Stampa
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • Non solo Casentino »
  • Informatica, telefonia & tecnologia »
  • Android, iOS & Symbian

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it