• Indice
  • Aiuto
  • Calendario
  • Accedi
  • Registrati

Casentinesi.it Casentinesi.it

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

• Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Referendum: testa vado a votare, croce no!
Tweet This
« precedente successivo »
  • Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai giù

Autore Topic: Referendum: testa vado a votare, croce no!  (Letto 66023 volte)

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
  • Casentinese Riserva DOC
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
Re:Referendum: testa vado a votare, croce no!
« Risposta #15 il: 13/06/2011, 22:17:53 »
Citazione da: RobRock - 13/06/2011, 22:03:01
Il quorum è stato raggiunto: una vittoria per la democrazia, indipendentemente dal risultato dei voti.
Questo era l'importante, i voti che vinceranno non contano.
Anche perché vincerà il si con oltre il 90% dei voti ROTFL

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
    • Associazione Motociclistica Alto Casentino
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #16 il: 13/06/2011, 22:27:02 »
speriamo che sia venuto a votare il 57% di italiani "buoni" quelli che hanno ancora il sale in zucca, io sono dalla parte del SI soprattutto sul legittimo impedimento e il nucleare, ovvio che anche gli altri due sull'acqua non sono da meno, e nella mia testa spero che si sia mosso quella parte di persone indignate da un paese allo sfascio... i 10 anni di differenza tra me e la maggior parte degli utenti del forum mi permette di dire a chi ancora deve laurearsi che troverà una situazione desolante, lavoro da 11 anni e un periodo cupo come questo non lo avevo mai visto. vero è che la colpa è morta vergine, quindi sicuramente è sia di dx che di sx, ma vedere persone giovani che si indignano per i comportamenti spregiudicati dei nostri politici mi riempie il cuore di speranza, siamo sempre stati un popolo di pecore speriamo che questo sia un piccolo passo per uscire dal gregge.......
dobbiamo cambiare per noi stessi non per gli altri....

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #17 il: 13/06/2011, 22:28:16 »
Citazione da: AleXit - 13/06/2011, 22:17:53
Il quorum è stato raggiunto: una vittoria per la democrazia, indipendentemente dal risultato dei voti.
come hai fatto a stimare questo dato?... sei in possesso di canali diretti al ministero?... mmmmmmm.....
comincio a preoccuparmi.... ASD

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #18 il: 13/06/2011, 22:32:31 »
Quorum raggiunto per tutti e quattro i quesiti.  :DD
Maiala che sberle si stan prendendo ultimamente, dio quanto godo. Quando ho fatto la croce sul SI della scheda verde ho avuto un'erezione :asd:

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #19 il: 13/06/2011, 22:33:46 »
Citazione da: CousinJerry - 13/06/2011, 22:28:16
come hai fatto a stimare questo dato?... sei in possesso di canali diretti al ministero?... mmmmmmm.....
In base ai primi dati ufficiali delle sezioni, siamo intorno al 95%. Insomma non è il risultato che fa notizia... quanto l'affluenza alta, al di là di ogni più rosea (o infausta, a seconda dei punti di vista) aspettativa!

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #20 il: 13/06/2011, 22:44:00 »
Citazione da: CousinJerry - 13/06/2011, 22:28:16

shhhhh... sono poteri che si acquistanno evolvendo da igt a docche!!
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
« Risposta #21 il: 13/06/2011, 23:00:20 »
ma Alex è ancora IGT.... mica docche.... propongo una paniccia al laprosivendola......

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #22 il: 13/06/2011, 23:12:32 »
Per le statistiche su quorum e risultati: http://www.repubblica.it/static/speciale/2011/referendum/index.html

Citazione da: CousinJerry - 13/06/2011, 22:27:02
io sono dalla parte del SI soprattutto sul legittimo impedimento e il nucleare

Quello sul nucleare è l'unico dubbio che ho sempre avuto, ci sono migliaia di ragionamenti possibili. La maggior parte della popolazione si è espressa per paura o per partito preso, io mi sono documentato da varie fonti (scientifiche, non politiche) e tuttora, nonostante ho votato e non lasciato gli altri a decidere (cosa che ero molto tentato di fare su tale quesito), resto perplesso sia sul sì che sul no.
In realtà anche la questione acqua pubblica è più delicata.

Secondo me, col senno di poi, questo referendum è stato molto strumentalizzato: un silenzio del governo per disincentivare il voto, una forte pubblicità dal popolo ma esageratamente faziosa, in un clima di "paura" (per quanto riguarda il nucleare) e "protesta" (referendum strumentalizzato per far crollare il governo).
D'altronde non mi riesce non disprezzare i comitati (anche su Facebook) per i "4 volte sì" (come quelli dei "4 volte no" o dei "Non andate a votare"): possibile che non esistono i "4 volte informiamoci"? Ergo: strumentalizzazione politica e faziosità.

Se ci si pensa bene l'unico punto realmente questionabile è la remunerazione del capitale investito per l'acqua pubblica. Il legittimo impedimento se non erro era già stato cazziato dalla Corte Costituzionale.
L'acqua pubblica non sarebbe diventata privata, ma entrava soltanto la possibilità di affidare a privati l'erogazione: questo non avrebbe significato un peggioramento dei servizi o un aumento del costo, c'è la stessa probabilità che accada il contrario, ovvero le strutture pubbliche aumentino le tasse per far fronte a esigenze di spesa (oppure a pari tasse degradi il servizio).
Per il nucleare c'è stata una forte influenza del disastro giapponese, alimentata dai media, la moratoria proposta dal governo a pensarci bene (pur sicuramente fatta per fini politici e non popolari) poteva essere pensata bene: meglio ragionare a mente fredda che a botta calda.

Insomma, indipendentemente dal risultato e dalla vittoria fondamentale della democrazia, mi dispiace vedere la strumentalizzazione (da parte di governo e popolo) di questo strumento, passatemi il gioco di parole, democratico.
Tra paure, voti di protesta, faziosità, disinformazione non penso che sia stato un referendum ponderato.
E la cosa più grave è una: c'è talmente malcontento generale che si arriva ad una situazione del genere.

Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 13/06/2011, 23:28:40 da RobRock »
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline RobRock

• Megapresidente Galattico Duca Conte Gran Lup. Man. Gran Ladr. Farabut. Multinaz. Figl. di Putt.
  • Amministratore
    • Mostra profilo
    • Casentinesi.it
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #23 il: 13/06/2011, 23:32:37 »
Citazione da: CousinJerry - 13/06/2011, 23:00:20
ma Alex è ancora IGT.... mica docche.... propongo una paniccia al laprosivendola......

Vengo (stranamente ;D) in salvo a laprosivendola ("AL laprosivendola"? ASD), in realtà Alex era già diventato DOCCHE, ma ho apportato delle correzioni ai ranking nuovamente, perché Tabris in effetti aveva ragione: stavamo evolvendo troppo velocemente!
Tutto questo l'ho fatto quando gli IGT avevano raggiunto una quota di post tali da non poter tornare indietro, mentre io e Alex eravamo tornati IGT per alcuni post (ho sacrificato gli Admin per il popolo ;D). Quindi lo è anche lui, è stata solo una "finta retrocessione".
Segui robyhood82 su Twitter    

Offline Tabris

• Staff
  • coso lì...
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #24 il: 14/06/2011, 00:03:42 »
Citazione da: RobRock - 13/06/2011, 23:12:32
possibile che non esistono i "4 volte informiamoci"? Ergo: strumentalizzazione politica e faziosità.
No, come non esistono per la maggior parte dell'elettorato in occasione delle elezioni politiche. Strumentalizzazione politica e faziosità sono presenti in ogni voto e sfido io a immaginarvi una tornata elettorale (referendaria o meno) senza queste caratteristiche.

Il legittimo impedimento se non erro era già stato cazziato dalla Corte Costituzionale.
Sì ma è stato poi riproposto e approvato in forma annacquata ma è cmq presente e funzionante, tant'è che Silvio ha fatto ricorso in più di un'occasione.
Rimane(va) comunque un obbrobrio giuridico.

L'acqua pubblica non sarebbe diventata privata, ma entrava soltanto la possibilità di affidare a privati l'erogazione: questo non avrebbe significato un peggioramento dei servizi o un aumento del costo
non capisco da dove provenga questa sicurezza.

Insomma, indipendentemente dal risultato e dalla vittoria fondamentale della democrazia, mi dispiace vedere la strumentalizzazione (da parte di governo e popolo) di questo strumento, passatemi il gioco di parole, democratico.
Tra paure, voti di protesta, faziosità, disinformazione non penso che sia stato un referendum ponderato.
Nessun voto è ponderato, almeno non nel caso della stragrande maggioranza degli elettori. Si votano le facce, gli slogan, il colore, quasi mai i programmi, ad esclusione delel promesse spot che fan tanto rumore.
Ha francamente anche poco senso considerarlo un voto strumentalizzato, del resto su nucleare e legittimo impedimento il governo ci aveva messo la faccia, spendendoci numerose sedute in consiglio dei ministri e (meno) in parlamento. Se poi il popolo te li boccia è un segnale forte nei confronti dell'azione di governo, sebbene adesso la compagine di governo vogliano limitarne la portata... ASD

« Ultima modifica: 14/06/2011, 02:02:01 da Tabris »

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #25 il: 14/06/2011, 00:33:43 »
L'acqua pubblica non sarebbe diventata privata, ma entrava soltanto la possibilità di affidare a privati l'erogazione: questo non avrebbe significato un peggioramento dei servizi o un aumento del costo, c'è la stessa probabilità che accada il contrario, ovvero le strutture pubbliche aumentino le tasse per far fronte a esigenze di spesa (oppure a pari tasse degradi il servizio).

Fortuna che voi in Casentino non avete avuto la batosta che c'è stata qua ad Arezzo dove l'acqua è già privatizzata.
Ad Arezzo in alcuni momenti, l'acqua è stata tra le più care d'Italia.

Privatizzare l'acqua era una cosa ridicola e assurda e, da che mondo è mondo, il privato ha come suo scopo trarre profitto, il più possibile, fregandosene delle gente!
Ad Arezzo infatti è successo proprio questo: bollette che nel giro di pochi anni sono più che raddopiate.

Fortuna che io abito in campagna e ho il pozzo per conto mio
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline AleXit

• Founder & CEO
  • Amministratore
    • AleGrechi
    • Mostra profilo
    • My Personal Blog
  • Comune:
    Castel San Niccolò
    Castel San Niccolò
« Risposta #26 il: 14/06/2011, 01:02:25 »
Simo, guarda che purtroppo le NuoveAcque sono anche da noi. E da quando ci sono il prezzo in bolletta è come minimo triplicato, senza che la qualità o il servizio siano migliorate! (anzi...)

Offline Simo87

• Casentinese IGT
    • Mostra profilo
  • Comune:
    non casentinese
    non casentinese
« Risposta #27 il: 14/06/2011, 01:31:24 »
Citazione da: AleXit - 14/06/2011, 01:02:25
Simo, guarda che purtroppo le NuoveAcque sono anche da noi. E da quando ci sono il prezzo in bolletta è come minimo triplicato, senza che la qualità o il servizio siano migliorate! (anzi...)

Già, hai ragione, sono anche da voi.

Quindi credo che su questo argomento non ci sia bisogno di aggiungere altro: proprio un bel guadagno, si, per il privato, non certo per il cittadino.

E' evidente che se il prezzo è caro è perchè c'è poca risorsa, quindi è evidente che il Casentino ha a disposizione molta meno acqua rispetto ad esempio alla Sardegna o alla Sicilia  :tsk:
O forse (ma solo forse) il privato che gestisce l'acqua gli importa solo di fare soldi a palate, perchè mi sembra scontato che in Casentino l'acqua non manca.
Avatar: Rifugio CAI Città di Forlì (1437 m)

Dati della mia stazione meteo Davis Vantage Pro2 a Bibbiena su:
http://www.weatherlink.com/user/bibbiena/index.php?view=summary&headers=1

Offline CousinJerry

• Dura Lex, Sed Lex!!!!
    • MaxSassoli
    • Mostra profilo
  • Comune:
    Poppi
    Poppi
Referendum: testa vado a votare, croce no!
« Risposta #28 il: 14/06/2011, 02:52:57 »
Citazione da: RobRock - 13/06/2011, 23:32:37

Vengo (stranamente ;D) in salvo a laprosivendola ("AL laprosivendola"? ASD)
Lo so era l'unico modo che avevo per non riscrivere... Anche perché mettere un articolo nel nome è deleterio... Come acciderbolina potevo scrivere... Ero partito con alla prosi... Ma visto che CJ a me non piace non volevo accorciare il suo ed ho fatto un accrocco... Peto venia....
Per il resto mi sta enormemente aumentando la stima per Tabris.... che il THC abbia effetti positivi sui nerd? ASD ASD ASD

Offline laprosivendola

• Mostra profilo
    • Il minestrone di idee
  • Comune:
    Bibbiena
    Bibbiena
« Risposta #29 il: 14/06/2011, 03:21:35 »
Citazione da: CousinJerry - 14/06/2011, 02:52:57
Citazione da: RobRock - 13/06/2011, 23:32:37

Vengo (stranamente ;D) in salvo a laprosivendola ("AL laprosivendola"? ASD)
Lo so era l'unico modo che avevo per non riscrivere... Anche perché mettere un articolo nel nome è deleterio... Come acciderbolina potevo scrivere... Ero partito con alla prosi... Ma visto che CJ a me non piace non volevo accorciare il suo ed ho fatto un accrocco... Peto venia....
Per il resto mi sta enormemente aumentando la stima per Tabris.... che il THC abbia effetti positivi sui nerd? ASD ASD ASD

beh ma anche se scrivi il mio nick per intero, io ti chiamo CJ lo stesso :-D

Comunque sia, sono argomenti delicati, sia quello dell'acqua che quello del nucleare, che personalmente mi interessano di più del legittimo impedimento e di quello che fa silvio nella sua vita privata...
Per l'acqua ho votato SI proprio basandomi sui costi maggiori che abbiamo in casentino e che hanno ad Arezzo con una compagnia privata. Per il nucleare è stata una faccenda più complicata.... Margherita Hack dice che teoricamente l'energia nucleare sarebbe una grande fonte di energia anche se da utilizzare con attenzione, estrema attenzione. C'è molta disinformazione, ha ragione Rob. Ma la maggior parte delle persone è pigra e acritica. Prende per buono tutto quello che sente e non si sforza di documentarsi, di valutare i pro e i contro. Assorbe le opinioni altrui, quelle più sponsorizzate, come le spugne assorbono l'acqua. In effetti, le nostre paure sul nucleare in Italia sono irrazionali perché tanto siamo circondati da centrali nucleari e se capitasse qualche incidente in una qualsiasi delle centrali europee i danni ci investirebbero in pieno e sarebbe molto peggio delle conseguenze che abbiamo avuto dopo Chernobyl e dopo il Giappone. La compriamo l'energia nucleare, la paghiamo a caro prezzo e senza vantaggi. E poi sembra che inquini, a patto che le scorie siano appropriatamente smaltite, meno dell'energia a metano, a petrolio, a carbone.
Poi insomma.... mi fido più della Hack che di tanti politici... Tuttavia in Italia, siamo "broccioni" e già abbiamo problemi a smaltire i rifiuti normali, vedi Napoli e compagnia bella, figuriamoci quelli naturali... il disastro sarebbe stato scontato! Poi i Simpsons saranno anche un cartone animato... ma la centrale di Burns e la non spiccata intelligenza degli impiegati, mi hanno fatto molto riflettere :-D :-D
"La libertà comincia dall'ironia."
(Victor Hugo)

• Stampa
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai su
« precedente successivo »
  • Casentinesi.it »
  • In Casentino »
  • La Piazza »
  • Referendum: testa vado a votare, croce no!

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 
  • SMF 2.0.19 | SMF © 2011, Simple Machines
  • XHTML
  • RSS
  • WAP2
  • Creative Commons License © Casentinesi.it 2011 | Logo design by Alessio Pierazzoli
    Hosted by smartini.it